Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

12 agosto 2005

I sopravvissuti: un nuovo inizio dell’umanità

Veniamo alla terza seriecult” dedicata a chi negli anni settanta navigava intorno ai vent’anni e a tutti coloro, di qualsiasi età, cui piace volare con la fantasia.

I sopravvissuti 38 episodi, divisi in tre serie prodotte dalla BBC tra il 1975 e il 1977.



Il libro di Terry Nation uscì nel 1978 (ma con un finale diverso, assolutamente pessimista).



Telefilm inglese e sicuramente influenzato dal capolavoro di John Wyndham “Il giorno dei Trifidi”.

Un incidente di laboratorio sprigiona un virus mortale che, in breve tempo, prima che si riesca a trovare un antidoto, si diffonde in tutto il mondo.
Eccezionale l’impatto emotivo delle scene iniziali, con il biologo contaminato che diffonde prima in aereo, poi in un congresso scientifico, il virus che, così, raggiunge tutto il mondo.

Sopravvivono in pochi.
Chi è naturalmente immune e chi ha vinto la malattia.
Il telefilm narra le vicende di un gruppo di inglesi sopravvissuti.

Caratteri diversi, ma tutti protesi ad uno scopo: la sopravvivenza, nella consapevolezza che il futuro dell'Uomo sulla Terra sarebbe dipeso dalla loro capacità di superare la catastrofe.

La prima serie ha avuto come protagonista assoluta Carolyn Seymour nella parte di Abby Grant, guarita dalla malattia, alla ricerca del figlio e a capo di una comunità di sopravvissuti, spesso in contrasto con l’altro “capo” Ian McColluch (Greg), anche se uniti contro chi, sfruttando l’assenza di ogni regola, vuole imporre la legge del più forte.



Sicuramente la prima serie ha un impatto più forte della seconda (la terza serie non è stata mai trasmessa in Italia).

Una particolarità: la serie è stata vista prima grazie alla TSI (Televisione della Svizzera Italiana) che in quegli anni rappresentava l’unica alternativa, almeno per il Nord Italia, al monopolio RAI, assieme a TeleCapodistria e TeleMontecarlo.

Di questo telefilm, che pure ha rappresentato l’apripista di un genere che ha, forse, avuto la sua punta con Virus letale (film del 1994 con Dustin Hoffman, René Russo e Donald Sutherland) non esistono cassette o dvd, tanto che gli appassionati, che si ritrovano in un gruppo di discussione cui ci si può iscrivere, scrivendo a isopravvissuti-subscribe@yahoogroups.com, hanno promosso una petizione per richiedere che il telefilm sia nuovamente trasmesso in Italia, completato con la terza serie inedita per noi e siano anche prodotti i Dvd in Italiano (esistono solo in lingua originale).

Chissà che il futuro SCI FI Channel non possa, a quasi 30 anni di distanza, farci vedere come è finita l’avventura dei Sopravvissuti.


Allora come ora, nel vedere questi prodotti del “dopo catastrofe” o leggendo romanzi come “Il Giorno dei Trifidi” o “I trasfigurati” sempre di John Wynadham, mi domando: come ce la caveremmo noi, uomini del presente, con le nostre conoscenze parziali e settorizzate, se dovessimo trovarci nella necessità di sopravvivere, senza tutti i servizi e i prodotti della nostra Civiltà ?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho visitato il tuo blog e l' ho trovato molto interessante. Voglio invitarti ad aggregare i tuoi post su Blog-News.net, l' esclusivo aggregatore italiano dedicato ai migliori blog di informazione. Iscrivendoti potrai segnalare i tuoi post tramite un semplice pannello di controllo e pubblicizzare il tuo lavoro su tutti i blog iscritti al circuito Blog-News.net. Inoltre iscrivendoti parteciperai automaticamente al Blog-News.net Award, la classifica mensile dei migliori blog che fanno notizia. Blog-News.net è on-line da soli pochi mesi ma è già una realtà del web. Il suo utilizzo, completamente gratuito, ti consentirà di aumentare notevolmente il numero di visitatori interessati al tuo blog. Blog-News.net non ti chiede di ospitare pubblicità o banner nel tuo blog; è semplicemente un sistema di libero scambio tra blogger che scrivono di politica e attualità attraverso un box aggregatore ospitato in tutti i blog del circuito. Se sei interessato visita il sito www.blog-news.net ed iscriviti al servizio.

Anonimo ha detto...

Non potrei essere più d'accordo. "I sopravvissuti" è stato un gran momento di televisione, così come tutte le altre serie sotto riportate. I miei complimenti alle recensioni, interessanti ed approfondite.

Aggiungerei "28 giorni dopo" ai film che hanno seguito la direzione indicata da qs serie.

MG
http://ottimismoinformato.splinder.com

Massimo ha detto...

Grazie, MG.
Chiamarle recenzioni è un po' eccessivo, perchè sono un affettuoso ricordo, una parentesi negli abituali temi di politica.
28 giorni dopo (trasmesso ieri sera da Sky Cinema Max e che probabilmente sarà ritrasmesso nei prossimi giorni) segue il canone introdotto dal genio di Wyndham e che a me, personalmente, affascina ancora: la tranquilla cittadina trasformata nella sua normalità da un evento straordinario.
E mi permetto di suggerire, sul tema, anche un classico della letteratura di fantascienza: Agonia della terra di Edmond Hamilton, recentemente edito dalla Perseo Libri di Bologna (www.perseolibri.it).