Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

16 marzo 2007

Par condicio

E' con sadico piacere che ho letto le indiscrezioni e i gossip riguardanti il portavoce di Prodi.
Qui non sto a disquisire se le notizie nei suoi confronti siano vere o false.
Prendo atto che, dopo la vicenda Rovati/Telecom/carta intestata alla presidenza del consiglio, un altro strettissimo collaboratore di Prodi è finito sulla graticola della "informazione".
Così come prendo atto degli alti lai dei sinistri che, come un sol uomo ( ...) hanno rilasciato sperticate lodi nei confronti del bersaglio di turno.
Ne prendo atto e, ripeto, lo faccio con sadico piacere pensando a tutte le volte che ad essere messo sulla graticola era un esponente del Centro Destra, ricevendo non solidarietà, ma solo insulti e sberleffi.
Penso al portavoce di Fini, costretto alle dimissioni - e anche lui finito all'ospedale - per essere stato accusato (mi sembra che poi l'accusa si sia dimostrata - sono spiacente per lui - infondata) di aver avuto rapporti con una prorompente bellezza catodica ( il mio dispiacere riguarda il fatto che non sia vero questo aspetto ... dispiacere per lui, s'intende ).
Penso al colloquio a tre (La Russa, Matteoli, Gasparri) intercettato al bar.
Penso, in ultimo, alla lettera della First Lady Veronica che ha messo su un bersaglio d'argento il Presidente Silvio Berlusconi per ogni sorta di tentativo di ridicolizzarlo e criticarlo.
In tutti questi casi non ho letto alcun tipo di solidarietà, solo silenzi compiaciuti, quando non atteggiamenti da Maramaldo contro il bersaglio dei gossip.
E che dire delle vicende di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia che,sembra, la procura di Como ritiene innocente degli addebiti mossi dal sostituto potentino ?
E la c.d. "moggiopoli" che ha visto scatenarsi il più classico perbenismo stalinista della sinistra ?
Sembra che sia inventata anche la storia del portavoce di Prodi con un trans.
Ne sono contento (mi farebbe alquanto schifo pensare di essere governato da uno che va a trans !), ma sono ancor più contento che un esponente di sinistra abbia assaggiato la stessa minestra che i suoi sodali cercano da 13 anni di far mangiare agli esponenti del Centro Destra.
Perchè dovremmo manifestare solidarietà, quando loro hanno sempre sparato sulla Croce Rossa con dichiarazioni pelose di astensione dai commenti ?
Che imparino anche loro cosa vuol dire finire sulla graticola, forse, in futuro, eviteranno di reiterare i comportamenti che hanno contraddistinto questi 13 anni e, soprattutto, di incentivare il linciaggio mediatico nei confronti del Presidente Berlusconi.

Entra ne

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso percepire il tuo sottile piacere nel vedere gli i carnefici trasformarsi in vittime.

Non credevo alle mie orecchie quando Santagata ha detto "Berlusconi ha davvero ragione...".

Se da un lato questo è una sorta di riscatto, credo che su Sircana come su Maroni sia stato messo in atto un abuso (in buona fede) della professione giornalistica.

Sono per la libertà individuale, ognuno può avere le preferenze personali e sessuali che crede (se ciò poi riponda a verità)
Per il resto mi preoccupano molto di più provvedimenti deleteri tipo Finanziaria, DiCo, abolizione Bossi-Fini...

Buona giornata amico mio

Otimaster ha detto...

Una delle poche cose che mi inorgogliva dei nostri politici era che, se colti con una bella donna ci scherzavano sopra contrariamente a quanto accadeva all'estero.
Purtroppo ora anche da noi sta prendendo piede l'abitudine di doversi giustificare per questioni attinenti alla sfera privata proprio come accade in America, riusciamo sempre a prendere il peggio da tutti.

Anonimo ha detto...

@otimaster

Colti con una bella donna non è essere colti con un TRANS. La maggior parte dei votanti è ancora eterosessuale, dunque potrebbe non prenderla bene. Concordo con Monica sulla libertà individuale. Il problema è che quando si tratta di mettere leggi restrittive contro chi va con le prostitute, sono sempre in prima linea (penso a Veltroni e le sue telecamere sulla Salaria), o contro chi si droga (Legge Fini-Giovanardi), sempre prontissimi. Solo che poi loro si drogano e vanno a puttane....

Van der Blogger ha detto...

Massimo, a domanda rispondo. Noi di destra manifestiamo solidarietà perchè NON SIAMO COME LORO.

Ciao ;-D

Massimo ha detto...

Monica, Van: il vostro ragionamento andrebbe bene se fossimo in Gran Bretagna. Qui siamo in Italia dove la sinistra pretende di dettare comportamenti e indagini. Pretende di decidere cosa sia legittimo e illegittimo. Comunisti e loro caudatari non meritano cortesie. Togliamoci i guanti bianchi e ripuliamo l'Italia da simile spazzatura. Se non ci mettiamo nell'ordine di idee di usare contro di loro i loro stessi mesi, potremo vincere una elezione, ma poi quelli torneranno a riemergere con i loro metodi di sempre, graziati dal nostro buonismo.

Master. Questi politici sono solo gli epigoni di quelli di allora. Per questo Berlusconi ha successo: perchè non è come loro.

Liberty. Per fortuna la maggior parte dei votanti è ancora eterosessuale e spero proprio che reagisca come paventi tu ;-)

Anonimo ha detto...

1 Fare leva sulla propria posizione di potere in RAI (o altro incarico pubblico) per ottenere i favori sessuali di un' altra persona, E' REATO. Il fatto che la ragazza in questione fosse molto bella non può certo diminuire l' entità del reato in sé. Essere di destra ha sempre significato tenere in modo particolare all' applicazione sistematica e coerente della giustizia, sempre. Ma dall' inizio del governo Berlusconi ad oggi, ve ne siete dimenticati in troppi...

2 Vanno bene tutte le posizioni, tutti i modi per tirare l' acqua al proprio mulino... ma se questo significa utilizzare la vicenda Moggi per rafforzare il tuo essere di destra, stai messo davvero male....

Anonimo ha detto...

Come scordare che Rai3 il giorno prima delle elezioni politiche del 2001 mandò in onda un film, tipo quelli della Fenech, con la moglie del candidato a futuro pres. del consiglio senza veli per poi incensarla descrivendola come donna sensibile, colta e intelligente una volta pubblicate le lettere al marito. Fossimo in America la foto, se esiste, di Sircana e del trans col cavolo che avrebbero potuto impedire di pubblicarla. Non hanno mai speso una parola contro le intercettazioni, servono sopratutto alle procure per evitare di lavorare a fare le indagini, e sulla loro legittimità, nè sul fatto che le procure le lascino filtrare. Sarà che i sx non ne sono quasi mai stati vittime, chissà perchè..., e le poche volte che è successo si sono affrettati a dichiarare con aria serafica la loro fiducia nella magistratura ma anche io stavolta dico: ben gli stà.
Saluti,
Lorenza.

Anonimo ha detto...

Io son d'accordo con Massimo e l'ho scritto anche nel mio ultimo post. Mi spiace, ma siccome non siamo sudditi, e siamo noi a riempire le tasche di certi signori, bisogna esigere che siano almeno persone per bene.
Si astengano, visto che hanno già tanti vantaggi.
Criticavano tanto Berlusconi per il suo narcisismo e poi loro sono una cloaca.
Ciao!

Massimo ha detto...

Quale sarebbe il reato ? Che una bella donna, consenziente, maggiorenne e capace di agire, vada a letto con un uomo di potere ?
Credo che la magistratura dovrebbe occuparsi di questioni più serie e più vicine alle esigenze dei cittadini (ad esempio tenere in galera i criminali che vengono catturati, a cominciare da zingari ed extracomunitari che commettono vari, piccoli ma fastidiosi reati, quelli sì tali !).
Moggi era un esempio di come i moralstalinisti di oggi, solo ieri avevano sbattuto il presunto "mostro" in prima pagina.
A dimostrazione che loro pensano di poter fare quello che più gli garba e cambiare registro in base alle proprie convenienze.
Per questo ben vengano i casi Sircana e si dia piena solidarietà a Belpietro che ha avuto il responsabile coraggio di rifilare alla sinistra la sua stessa sbobba.

Lo PseudoSauro ha detto...

Esatto. A dispetto del fatto che i travestiti siedano ormai in Parlamento e' evidente che si considera "pericoloso" il dire che un politico va a letto con uomini travestiti da donna. Evidentemente anche l'elettorato di sinistra non e' cosi' entusiasta della "liberazione sessuale". Moralismo o meno che sia, e' un fatto dal quale non si puo' prescindere se non si vuole perdere consenso. Allora sarebbe lecito il pensare che la "nuova" morale sessuale sia imposta da un'esigua minoranza e che la maggioranza degli elettori, di destra e sinistra, sia ancora piu' sana di quanto non si pensi. Alla faccia degli "orgogli" omo, non sembra ancora una cosa di cui poter andare molto fieri. Gli orientamenti sessuali possono essere indirizzati, ma, evidentemente, non piu' di tanto. per fortuna.

Anonimo ha detto...

il reato si chiama concussione sessuale ed è emerso chiaramente dalla prima deposizione (poi ritrattata) della Gregoraci.

ora, ci vuole COERENZA se si afferma che un personaggio pubblico come Sircana, pur avendo diritto alla sua vita sessuale privata, debbano essere "persone per bene" o comunque rispettare quel minimo di contegno che è dovuto proprio dall' avere una carica pubblica.
detta COERENZA dovrebbe quindi portare alla condanna, se non altro morale, di uno il cui concetto del proprio lavoro, in due parole, è: "o me la dai, o non ti faccio lavorare in RAI".

mi dispiace invece constatare come quei valori morali e sociali che erano una volta patrimonio della destra italiana (per grossa approssimazione, da Almirante in poi), siano andati a farsi benedire.

sappiamo tutti benissimo che i politici, di qualunque schieramento, sono tutti molto simili tra loro nei comportamenti. nello sfruttare appieno i privilegi che si accordano da soli.
mi disgusta vedere che da parte di tanto, troppo elettorato di destra, ci sia la tendenza a condannare senza pietà gli "avversari" ed a trovare tutte le scusanti, anche le meno plausibili, per gli "amici". senza una vera riflessione sugli EVENTI.

io addebito questo SCADIMENTO della dialettica politica all' era berlusconiana della politica italiana. è un dato di fatto che dalla famosa "discesa in campo" in poi la tribuna politica sia diventata, nei metodi, una succursale del processo di Biscardi.

pensateci un attimo senza preconcetti. senza pensare al nome o allo schieramento di questo o di quell' altro. e poi ditemi se non è così.

e la cosa in assoluto più triste è come una persona come Fini, che una volta stimavo, si sia accodata a questo modo di fare pur andare al governo.
lo disse lui stesso dopo le elezioni del 2001, quando gli venne rivolta una domanda sull' opportunità, per un partito giustizialista come AN, di partecipare ad una coalizione con un partito "ambiguo" come FI. a questa domanda rispose qualcosa come "ma se non altro, adesso siamo al governo".

non dimenticatevi che AN era tra quelli che andarono a lanciare le monete addosso a Craxi, cantando "Bettino vuoi pure queste". sono bastati circa 10 anni di berlusconismo per far sì che la parte sana della destra italiana scendesse a tutti i compromessi possibili.

siamo tutti d' accordo che la sinistra ha ormai il fiato corto. le ore contate. non ha un indirizzo politico. e via dicendo.
ma chiedetevi un attimo: è normale, è giusto, è accettabile che la destra si sia appiattita alle necessità processuali di Berlusconi? al suo populismo senza freni? alla sua spudorata capacità di affermare oggi una cosa, domani il suo contrario, e di voler avere ragione in entrambi i casi?

è davvero questa la destra che volete?

Massimo ha detto...

La concussione "sessuale" è una invenzione mediatica per dare colore ad una vicenda specifica e vendere i giornali.
I protagonisti (poi completamente prosciolti a dimostrazione che si è trattato di una bufala) erano maggiorenti e pienamente in grado di decidere liberamente quale comportamento reciproco assumere.

Quindi il paragone con le smentite dai fatti vicende di Sottile è destituito da ogni fondamento.

Poi, ancora, non è tutto uguale nella vita privata sessuale di un soggetto.
Se permetti, nell'ipotesi che le vicende di Sottile fossero state vere, non vi troverei nulla di abietto come è invece andare a travestiti.

Sulle cause dello scadimento delalvita politica possiamo essere d'accordo sulla tempistica, ma non sulle responsabilità che sono interamente della sinistra che per contrastare Berlusconi ha scatenato le più infamanti bassezze. Come è ampiamente documentato da libri (veggasi "Inchiostro rosso") nei quali ogni scusa era buona per dileggiare Berlusconi e con lui il Centro Destra.
Cosa si aspettavano a sinistra: che porgessimo l'altra guancia ? Col cavolo ! In ritardo, ma abbiamo cominciato a randellare anche noi e qui ci sta la provocazione di questo post.

E che la sinistra abbia saputo solo spargere infamie lo dimostra la chiusa del tuo commento, ancora una volta piena di livore contro Berlusconi che è l'unico Statista di rilievo che abbiamo tra tanti nani usciti dai corridoi della politica.
E perchè non ti domandi, visto che parli di interessi di Berlusconi, cosa sta acacdendo nell'economia, dove gli amici di Prodi stanno correndo a perdifiato per sfruttare il momento (breve) del governo amico e mettere le mani su banche, Alitalia, Telecom e per favorire smaccatamente le coop ?
A confronto, Berlusconi, si è dimostrato quello che in realtà è: un Gran Signore.

Simo ha detto...

e la cesura avanza.

Anonimo ha detto...

@massimo: ma quale livore? non c' è alcun bisogno di mettere le mani avanti, accusando. io ho posto un dubbio. ho fatto una domanda. ho cercato di provocare un atto di pensiero libero da preconcetti. una provocazione positiva, quindi, che evidentemente hai mancato di raccogliere.
e ti ripeto: quale livore di sinistra? io per primo ho affermato e ripeto che la sinistra italiana è al capolinea. cerco solo di sottolineare come la destra, se deve ancorarsi ad un personaggio come Berlusconi, non sia certo messa meglio.

ad ogni modo, quale che sia l' opinione su Berlusconi, da qui a chiamarlo Statista ce ne corre...

Massimo ha detto...

Valerio, il problema gravissimo e che anche una persona garbata come te non si accorge che per 13 anni la sinistra ha saputo solo demonizzare Berlusconi, attorno al quale ha creato l'unico suo collante. E per motivi del tutto sbagliati, perchè Berlusconi con la sua opera di governo si è dimostrato quello Statista che in Italia non abbiamo più avuto dai tempi di De Gasperi.
La sinistra è al capolinea, mentre la Destra, prorpio grazie a Berlusconi, si sta ritrobvando.
Vorrei ricordare come, prima di Berlusconi, un 5/6 % dell'elettorato veniva sistematicamente escluso. E il suo "sdoganamento" è quello che ha fatto e continuerà a fare la differenza. Grazie a Berlusconi l'Italia si è avviata verso una dialettica politica bipolare, anche se non ancora bipartitica, nonostante tutte le resistenze del vecchio rappresentato dai funzionari di partito, dai boiardi di stato alla Prodi e dai burocrati delel banche centrali alla Padoa Schioppa.

Anonimo ha detto...

@massimo: che la sinistra si sia dedicata a demonizzare Berlusconi, non lo nega nessuno. né soprattutto lo nego io.

però, che molte delle cose di cui è stato imputato fossero vere, è un dato di fatto.

erò, che molti siano saltati sul suo carro al momento giusto, per vincere e governare *nonostante tutto*, chiudendo non uno ma due occhi su molte vicende, è storia.

però, che milioni di euro dei contribuenti siano stati spesi per l' approvazione dell' ex-Ciriami e della Pecorella, non è dovuto alla sinistra.
e non venitemi a dire che queste leggi sono state fatte per il bene dell' Italia! anzi, fanno un trittico perfetto con lo schifoso indulto di Mastella & company (che bisogna avere il coraggio di ammetterlo, erano tutti d' accordo a parte Di Pietro e i Verdi...)


ti rimando a due articoli, pubblicati un po' di tempo fa su La Padania e su Brianza Popolare. che non definirei esattamente schierati a sinistra.

http://old.lapadania.com/1998/luglio/08/080798p02a1.htm

http://www.brianzapopolare.it/sezioni/politica/berlusconi_pregiudicato_2001mag31.htm


Il punto che sto cercando di sottolineare è che la presenza "onnivora" ed onnicomprensiva di Berlusconi è un male per la destra e per l' Italia. ed il risultato è stato che le istanze sociali e politiche della destra si sono dovute appiattire alle necessità giudiziare ed economiche del Capo Supremo.

inoltre, lo sdoganamento di cui parli a me sembra un pericoloso passo indietro rispetto alla famosa svolta di Fiuggi. con tutto il rispetto, ma non soggetti come Forza Nuova e simili non sono in grado di contribuire alla costruzione di un sistema democratico moderno ed efficiente.

e vorrei ricordarti anche che in democrazia, la prima regola è il rispetto degli avversari. rispetto che negli ultimi 12 anni è mancato da tutte le parti (salvo alcune eccezioni). e torno a ripetere che questo è dovuto ai metodi biscardiani di Berlusconi. però la politica non è uno show...

Massimo ha detto...

Guarda, Valerio, che Berlusconi è l'aggredito, non l'aggressore e non si è speso affatto "milioni" di euro per due leggi che rappresenterebbero un pilastro di civiltà giuridica impedendo le persecuzioni giudiziarie nei confronti di chi rappresenta lo Stato e nei confronti dei cittadini assolti in primo grado.

Le citazioni che fai appartengono ad un periodo storico in cui la Lega aveva inciuciato con la sinistra: se ne è poi ravveduta, avendo compreso che il federalismo lo si ottiene solo da Destra.

Forza Nuova ha tutto il diritto di partecipare alla Coalizione di Centro Destra. Le sue manifestazioni si svolgono in modo ordinato e senza imbrattare i muri, a differenza di quelle di pacifinti e no global che sono parte integrante e determinante della coalizione di sinistra.
Quanto al rispetto, una coalizione che annovera tra i suoi esponenti Diliberto, Caruso, D'elia, Farina, mi sembra che, anche sotto questo aspetto, sia di gran lungo perdente.

Epperò vedo che torni sempre a Berlusconi, auspicandone il pensionamento.
Non sono d'accordo. Prodi non ha più nulal da dire (tranne dare coperture ai suoi amici che stanno occupando l'economia italiana). Berlusconi ha iniziato un rinnovamento della politica italiana e il suo programma di riforme deve ancora essere completato. Appena tornerà al Governo. Lui, non altri :-)

Anonimo ha detto...

Gramazio, Borghezio, Buontempo, Tremaglia.
Questi invece sì che sono personaggi degni di sedere in un Parlamento!

Che poi le leggi che ho citato siano "pilastri di civiltà giuridica", beh, è un' affermazione che lascia il tempo che trova. Tanto è vero che l' autore originario di una delle due leggi, si è poi defilato, non volendo associare il suo nome a quello scempio.

Le citazioni che ho riportato potranno risalire a tutti i periodi storici che vuoi. La realtà oggettiva è che per diversi dei fatti riportati in quegli articoli, Berlusconi è risultato colpevole (in prescrizione). Per altri episodi colpevole ma con attenuanti generiche. Di altri ancora, non ha proprio più risposto.
Ovviamente, ci sono anche imputazioni da cui è uscito completamente pulito.
Ma non voler riconoscere che, rispetto ad alcune vicende, non sia proprio immacolato, beh questo significa voler chiudere gli occhi. A volte, turarsi il naso.

E non è che sono io che torno sempre a Berlusconi. E' il post che stiamo commentando che cita 2 volte, chiudendosi con, il nome di Berlusconi. Cos' è, Berlusconi si può citare purché non lo si critichi? Inoltre il mio primo commento pone una domanda ben precisa riguardo il personaggio politico ed i suoi meriti e demeriti. Che devo fare, uso un soprannome?

E comunque, fatti un giretto per Roma. Troverai MIGLIAIA di muri imbrattati dal logo di Forza Nuova. Idem in altre città come Latina ed Ostia. Idem a Milano, Verona, e via dicendo.
Ma anche se fossero provvisti (come non sono) di senso civico, ciò non toglierebbe che le istanze di un partito come FN siano abbastanza al di là del minimo comun denominatore delle basi di una politica basata sulla democrazia.


Parlando di pensionamento: in parte ci hai preso. Fosse per me, tutte le cariche pubbliche dovrebbero essere interdette a tutti coloro che hanno compiuto 70 anni.
Questo sarebbe già molto per far sì che la classe politica italiana fosse più a contatto con la società reale. Ci ritroviamo a legiferare gente che a momenti ha studiato con Garibaldi...

E poi sì. Auspico decisamente che molti degli attuali protagonisti della scena politica vadano in pensionamento. Auspico un rinnovamento che coinvolga la dialettica, le idee, i programmi, le ideologie, ma soprattutto l' ETICA e la MORALE dei politici italiani. Non dimenticarti quanti pregiudicati siedono in Parlamento. Quanti condannati anche in via definitiva.

Massimo ha detto...

I nomi dei parlamentari leghisti e di AN che hai citato non mi sembra abbiano connotazioni negative, se non nell'immaginario creato ad hoc dalla violenza verbale della stampa di sinistra (a proposito di chi è che ha fatto politica per 13 anni a base di insulti).
Cirami si è defilato perchè così volle il suo segretario, Follini e ... abbiamo visto il perchè e lo spessore morale di Follini ;-)
Berlusconi non è colpevole. La prescrizione non può in alcun modo essere interpretata come una condanna perchè fa venir meno il dibattimento, dire pertanto che "Berlusconi è colpevole" è un falso giuridico.
Perchè FN non dovrebbe far parte del consesso politico ?
A me sembra che FN abbia non solo dimostrato, in ogni sua manifestazione, senso civico, ma che lo spessore culturale e la dignità politica di FN sia ben al di sopra di quella dei pacifinti, dispobbedienti e no global che, senza troppi problemi, la sinistra ha intruppato nelle sue file.
E poi ... ah, sì, la pensione. Porre un limite di età è, a mio parere sbagliato perchè ci sono 70enni che hanno ancora molto da dire e 50enni che non hanno mai avuto nulla da portare a beneficio della comunità. :-D

Anonimo ha detto...

Allora. La prescrizione non equivale ad assoluzione. La prescrizione si ha quando la colpevolezza è provata ma sono scaduti i termini previsti per il dibattimento. Non si viene prescritti se innocenti.

Giuridicamente, Berlusconi è pregiudicato. Come un altro buon centinaio, se non di più, di suoi colleghi parlamentari (di tutti gli schieramenti e di tutte le bandierine).

Questi sono fatti.

Tornando a FN: tu affermi che è un partito più degno di quelli dell' estrema sinistra in quanto "Le sue manifestazioni si svolgono in modo ordinato e senza imbrattare i muri, a differenza di quelle di pacifinti e no global [...]".

Cosa che sai benissimo essere non vera. Ti ho citato i nomi di alcune città in cui ho visto di persona le loro porcate sui muri (a meno che a te la scritta "Ebrei raus!" non faccia piacere. Se è così, gentilmente, mettilo in chiaro e chiudiamo la discussione).

Poi citi "lo spessore culturale e la dignità politica di FN".
Premesso che un gruppo che predica più o meno apertamente l' apologia di fascismo (ti darà fastidio, ma questo è un reato in Italia -- e i giocatori sono corretti quando rispettano le regole del gioco) non ha alcuna dignità politica, e considerando che io di persona ho assistito a riunioni di FN in cui si auspicava il ritorno ad un regime non democratico, con l' ausilio anche della violenza organizzata (memori degli squadristi, probabilmente...), è chiaro allora che è anche il senso civico a mancare.

Ribadisco che in DEMOCRAZIA la prima regola è il RISPETTO DELL' AVVERSARIO.
Ora: affermare che gli indegni attacchi a Berlusconi, che si sono succeduti in questi anni, non siano democratici, è ragionevole e corretto.
Affermare che Berlusconi è INNOCENTE, è affermare il falso giuridico rispetto alle sentenze passate in giudicato. Ripeto e sottoscrivo che Berlusconi, legalmente, è un pregiudicato (e ripeto, come molti altri di entrambi gli schieramenti -- in Italia abbiamo il più alto tasso di pregiudicati o criminali veri e propri nella classe politica).

Affermare che formazioni dell' estrema sinistra, massimalista, eversiva e via dicendo, sono ai limiti se non oltre i limiti della democrazia, è vero (seppur con le dovute eccezioni).
Affermare che formazioni di estrema destra, come FN, siano pienamente nell' ambito della legalità, vuol dire o essere in malafede, o non averci mai avuto a che fare.

Ancora una volta sto cercando di sottolineare che io esprimo le mie opinioni cercando di mantenere un punto di osservazione (e quindi di giudizio) coerente. Sicuramente potrò sbagliare ma è indiscutibile che nel metodo non sono attaccabile.
A me sembra invece che molte delle tue argomentazioni siano opinioni non suffragate da fatti dimostrabili.

E torno a ripetere: la mia opinione della dialettica politica in Italia, è che la "discesa in campo" di Berlusconi abbia prodotto degli effetti negativi a lungo termine. Prima di tutto il muro contro muro ed il concetto "o con me o contro di me; chi è contro di me è mio nemico". In politica non ci sono nemici.
Cause di questo scadimento sono molteplici, ivi incluso il continuo e ripetuto tiro al bersaglio della sinistra su Berlusconi (che, bada bene, non mi sono mai sognato di negare). Tuttavia, una delle maggiori responsabilità è proprio l' "arte" berlusconiana di affermare tutto ed il contrario di tutto, di sfoderare "forti" e "rigorosi" argomenti come "noi siamo belli, loro sono tristi", "non credo che di là ci siano così tanti coglioni", "se vince la sinistra avremo morte e distruzione", "non siamo un Paese povero perché a scuola di mio figlio tutti i ragazzi hanno 2 cellulari" ecc. Argomenti che se sicuramente da un lato fanno facilmente presa nell' immaginario popolare e sono quelle che più rimangono impresse, dall' altro sono assolutamente prive di qualsivoglia contenuto politico. Populismo e demagogia, cui Berlusconi fa ampiamente ricorso tanto quanto personaggi come Caruso, tanto per dirne uno, non portano a nulla.

Arriverà anche per Berlusconi il giorno che al suo carisma non crederà più nessuno. Quel giorno, Forza Italia apparirà per quello che è realmente: non un partito di persone, ma una gigantesca macchina di marketing e persuasione. E torno a chiedere: è questa la destra che volete?

Massimo ha detto...

Berlusconi è innocente perchè la prescrizione, interrompe il procedimento e, quindi, non porta a termine il processo con i vari gradi di giudizio. Ti ricordo che uno è colpevole solo a seguito di una condanna definitiva, passata in giudicato (vedi Cesare Battisti).
Forza Nuova è una formazione politica legale, rappresentata e rappresentativa.
Non risultano atti di violenza paragonabili a quelli dei pacifinti e dei no global contro cose, persone e Forze dell'Ordine.
Anzi, ogni disordine è provocato da quelli che vorrebbero impedire a FN agibilità politica e, in questo caso, si chiama "legittima difesa": un soggetto (singolo o collettivo) aggredito ha il diritto di difendersi.
Le scritte sui muri non possono neppure lontanamente paragonarsi alla devastazione provocata a Genova nel 2001 e ovunque si ritrovano gli estremisti di sinistra.
Paragonare poi Berlusconi ad uno come Caruso significa voler apparire falsamente obiettivo.
Per concludere, visto che, come prevedibile, siamo talmente distanti da non avere alcun punto di contatto, ti dico quale Destra vorrei.
Una Destra che abbia le radici di AN, le idee che professa la Lega oggi e che abbia Berlusconi come Leader. :-D

Anonimo ha detto...

Beh, penso che la tua idea di destra sia, allo stato attuale, un' utopia. Semplicemente perché le radici di AN (non la sua versione attuali) sono sufficientemente incompatibili con l' idea che Berlusconi sembra avere di se stesso. Inoltre, l' appiattimento dei vertici della Lega sulle posizioni di Berlusconi, è un fatto che la stessa "base" della Lega sta contestando fortemente. Di fatto la Lega professa delle idee alle quali deve rinunciare per mantenere salda l' alleanza con Berlusconi. Non è una novità che parte della Lega si stia gradualmente smarcando, e Maroni (che stimo infinitamente più di gente come Calderoli) ad esempio ha già dichiarato in diverse occasioni che la Lega è libera di cambiare le alleanze pur di perseguire la sua politica.
Io vedo (e sinceramente spero) che le colonne su cui si basa la forza politica di Berlusconi si stanno sgretolando. Il problema è che allo stato attuale non c' è una vera pianificazione per il futuro a medio e lungo termine.
Se per caso Berlusconi domani scomparisse, pensi davvero che la coalizione di centro destra rimarrebbe unita? C' è un progetto programmatico che non sia quello di stringersi attorno a Berlusconi e dare addosso ai "nemici"? Questa tattica alla lunga è perdente tanto quanto quella opposta di stringersi insieme e dare addosso a Berlusconi. Ribadisco che la politica è dialogo e dialettica.
Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito invece ad un crescendo parossistico di un muro contro muro insensato, inutile e dannoso. Alimentato da entrambi gli schieramenti.

E non mi hai risposto riguardo all' antisemitismo di FN. E ripeto (ovviamente poi sta alla tua libertà crederci o meno), diverse delle istanze di FN, per lo meno così come sono state poste in discussioni cui ho partecipato, sono molto ma molto al di là delle elementari regole della democrazia.

Infine, respingo al mittente l' accusa di essere falsamente obiettivo. Io non ho paragonato Berlusconi a Caruso. Ho sottolineato che Berlusconi fa ampio e sconsiderato ricorso ad argomenti populisti e demagogici, come purtroppo fanno molti altri "personaggi" che siedono in Parlamento. Ivi compreso, *ad esempio*, un soggetto come Caruso.
Questo non è equiparare i due.

Ad ogni modo... le nostre posizioni divergono sostanzialmente nel fatto che io sto ponendo domande ben precise, e non ho ricevuto risposte, tranne che nel tuo ultimo commento.
Il tuo "come prevedibile" più che altro denuncia la tua scarsa capacità di fare previsioni. Io ho semplicemente contestato il fatto che Berlusconi (e in generale, il suo modo di fare politica) non sia affatto un elemento su cui costruire una destra futura, che possa essere di governo o di opposizione, ma che in ogni caso sia realmente rappresentativa della gente. Così come non è proprio un elemento su cui costruire un' azione politica in generale.
Tu hai concluso immediatamente che "siamo talmente distanti da non avere alcun punto di contatto". Probabilmente l' unica vera distanza tra noi due è che io non sono disposto a seguire con accondiscendenza un personaggio che spesso e volentieri rifiuta di guardare in faccia la realtà, sovrapponendo ad essa statistiche fantasiose e sondaggi autoprodotti, o affermazioni destituite di ogni fondamento, e spesso contraddittorie tra loro. E bada bene che qui non mi riferisco unicamente a Berlusconi.


Comunque, staremo a vedere...

Massimo ha detto...

Valerio io non devo risposte a nessuno, perchè le mie posizioni sono esposte in modo sufficientemente chiaro nei post e nei commenti.
Penso che la tua visione politica sia distorta dalle tue personali speranze, esattamente come a sinistra pensavano di mietere consensi a mani basse e poi si sono ritrovati davanti per una incollatura (e neppure in modo chiaro e limpido).
FN rappresenta un elettorato di nicchia, con idee che in parte condivido e in parte no.
Non mi sembra che FN faccia dell'antisemitismo una bandiera, visto che antepone una questione che anche a me sta a cuore - la difesa dell'italianità - ad altre.
Ilpotere di Berlusconi si sta così sgretolando che persino il suo acerrimo nemico, Prodi, si è presentato negli studi Mediaset con il piattino in mano per ottenere il via libera ai colloqui sulla legge elettorale che gli serve unicamente per continuare a galleggiare. :-D