Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

06 maggio 2008

Prodi e Napoleone

Ho vinto due volte contro Berlusconi”.
Questo il refrain di Romano Prodi alla vigilia della sua definitiva uscita di scena.
Dopo le presidenziali americane del 2000 mi ricordo gustosi pezzi di colore da Washington, che descrivevano un Al Gore sull’orlo della pazzia che girava per la Casa Bianca dicendo a tutti: “ma ho vinto io!”, “ho preso più voti!”.
Ma, forse, il paragone più appropriato è con il Napoleone del Manzoni (del resto abbiamo appena passato il 5 maggio) “ due volte nella polvere, due volte sull’altar” finchè “cadde, risorse e giacque”.
Anche se, con tutta la buona volontà e la misericordia che si deve agli sconfitti, non credo che qualcuno veda in Prodi un condottiero dalla stoffa napoleonica.
Si consoli, comunque, il reggiano di Scandiano, perché il suo successore e predecessore non riuscirà a combinare granchè più di lui a meno di averne ereditato il primigenio “fattore c”.
Già l’inizio sembra alquanto claudicante, con l’Alitalia che ci costa 300 milioni e con una lunga telenovela per la formazione di un governo che, stando ai nomi proposti, non appare all’altezza del precedente che resse molto bene dal 2001 al 2006.
Del resto, quando il miglior ministro del futuro governo Berlusconi IV si chiama Roberto Calderoli (e grazie all’ostracismo musulmano) o bisogna ricorrere a minestre riscaldate come Tremonti e Frattini per non ridursi agli uomini di apparato (addirittura ben tre dovrebbero essere i portavoce divenuti ministri) non c’è tanto da sperare in quel che realizzerà il Berlusconi IV se non in una levata di ingegno del solo Berlusconi.
Prodi ?
Requiescat in pace
.

Entra ne

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bof. Tra Prodi e Napoleone non c'è proprio paragone. E poi Napoleone non farfugliava mica quando parlava alle truppe.
Ce lo vedi Frodi su un campo di battaglia?
ihihihi