Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

16 luglio 2009

Lega Nord e Lega Sud

Questo post è scritto il 12 di luglio, quindi potrà non essere di attualità, e affidato al sistema automatico di programmazione di blogspot.
I quotidiani di oggi (12 luglio) riportano la notizia di una riunione che il governatore della Sicilia Lombardo ha tenuto a Roma.
Il suo partito, il Movimento per l’Autonomia che ha cercato di superare – non riuscendovi – lo sbarramento del 4% assieme a La Destra di Storace, Pensionati di Fattuzzo e Centristi di Pionati, si propone di lanciare una “Lega Sud”, minacciando di non votare la fiducia al governo Berlusconi (cui deve la rappresentanza parlamentare, almeno quella alla Camera) e di approvare solo quei provvedimenti “a favore del Sud”.
Lombardo scherza con il fuoco.
Cerca di ripetere in chiave meridionale il successo che Bossi con la Lega Nord ha ottenuto nel Nord.
C’è però una differenza che è obbligo rimarcare – anche se non farà piacere ad alcuni amici - per evidenziare la diversa natura delle due proposte.
Il Sud ha ricevuto, nei decenni, migliaia di miliardi di sovvenzioni con “provvedimenti a favore del Sud”.
Volatilizzati.
E quei soldi provenivano tutti dalle tasche dei cittadini del Nord, per questo è nata ed ha avuto successo la Lega di Bossi (e, prima ancora, la Liga Veneta).
Con molti meno soldi, l’Alto Adige ed il Trentino sono diventati quel paradiso delle vacanze che sono oggi e che arricchisce, ogni giorno, i suoi abitanti.
E’ un problema di amministratori che sono scelti dai cittadini del luogo.
Per questo il Federalismo è la giusta risposta, perché costringe gli amministratori, anche del Sud, a governare bene.
Se torniamo a foraggiarli con trasferimenti di fondi dal Nord, allora sarà tutto inutile e l’unica soluzione sarà la secessione pura e semplice.
Perché la differenza tra la Lega Nord e quella Sud di Lombardo è che la Lega Nord non chiede trasferimenti di fondi, bensì solo di poter amministrare quelli che produce.
La Lega Sud, invece, non si accontenta di ciò che produce, ma vorrebbe continuare con il circolo vizioso dei trasferimenti dalle tasche dei cittadini del Nord.
Per questo se la Lega Nord ha una funzione positiva, quella Sud, Lombardo, è da lasciare al suo destino e mi auguro che Storace non ripeta l’errore di quella alleanza, ma torni a percorrere la strada dell’unità a Destra.


Entra ne

2 commenti:

Jetset - Libere Risonanze ha detto...

Caro Massimo, spero che tu ti stia sollazzando al fresco, qui è un caldo da comunisti.

Vedo che stai diventando leghista...accidenti la cosa mi fa davvero piacere! ;-)

Buona continuazione anche se non leggerai questo post in tempo!

Ciao Massimo un abbraccio fraterno.

Nessie ha detto...

Parole sante! Ho trattato anch'io una variante sul tema Nord-Sud, legata al lessico e al linguaggio. Divertiti in montagna.