Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

25 aprile 2010

La classe non è acqua

Chi mi conosce sa che sono un assiduo ascoltatore della radio.
Posseggo numerosi apparecchi che mi consentono, a Bologna o in montagna, di ascoltarla in qualsiasi stanza.
Comincio ad ascoltare la radio appena sveglio e devo dire che non condividendo praticamente nulla di quel che ascolto nella trasmissione della Falcetti, riesco, con tale scarica di adrenalina, ad essere reattivo da subito ... meglio di un caffè.
Poi ci sono altre trasmissioni che riesco ad ascoltare solo ogni tanto, come lo "Zapping" di Aldo Forbice, ma la migliore è senza dubbio “Con parole mie” di Virgilio Broccoli, sobria e colta al tempo stesso.
Al sabato, ore 12,30, c'era una bella trasmissione intitolata “Fantastica-mente” e condotta con classe e signorilità da Cinzia Tani e dal professor Luigi de Maio.
Per un paio di anni quella trasmissione, anche se non sempre ero in casa o in macchina per ascoltarla, mi ha accompagnato ed apprezzavo la eleganza con la quale i conduttori affrontavano gli argomenti, a volte anche delicati, sempre con un sottile filo di ironia.
Il garbo e l'educazione se uno non li ha non se li può dare, tanto per parafrasare Don Abbondio/Manzoni.
E ce ne possiamo accorgere ogni sabato, da alcuni mesi, quando al posto di “Fantastica-mente” e dei suoi signorili conduttori, hanno deciso di sfruttare il traino televisivo e il calcio con uno sguaiato “Ventura Football Club”.
Non sono un appassionato dei “reality”, quindi non vedo le trasmissioni presentate da Simona Ventura e alla domenica mi basta la partita del Bologna, per cui di tale soubrette ho solo un vago ricordo di TeleMike e delle sue interviste ai telegiornali.
Mi domando, anche, se nella vita è come in radio: voce alta, storpiatura (voluta) di parole, continue interruzioni di chi sta parlando, risatona forzata ogni due parole, battute “politicamente corrette” e sempre a senso unico.
Quale differenza con Cinzia Tani e Luigi De Maio !
Eppure Simona Ventura ha successo.
E credo che sia un sintomo di quanto sia messa male la nostra società.

Entra ne

Nessun commento: