Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

26 settembre 2010

Cinquanta domande alla politica

In questi giorni la politica offre il peggio.
Parlamentari eletti in una coalizione che cambiano bandiera e polemiche infinite su questioni che nulla hanno di ideale, ma solo di
immobiliare.
A tanto ci ha portato la politica della demonizzazione di Berlusconi che una sinistra incapace di vincere pulito, ha attuato assieme alle sue truppe togate.
Non essendoci alcun dubbio sulle mie idee in proposito, dopo oltre 1300 post pubblicati in più di cinque anni di esistenza di questo blog (che diventano quasi 1600 nei sette anni che ci separano dal settembre 2003 quando scrissi il primo post su un'altra piattaforma), vorrei parlare di Idee, di Principi, di Valori, di Progetti di società.
Così lancio, al vento, cinquanta domande (ovviamente non tutte allo stesso livello di rilevanza) che pongo genericamente alla politica, più specificatamente ai politici, in previsione di una nuova battaglia elettorale.
Sì. perchè credo che non siamo molto lontani dalle urne, vista l'inaffidabilità dei finioti e l'impossibilità di realizzare il programma elettorale per il loro voltafaccia.
Così, per meglio decidere chi votare non si può prescidendere dalle risposte sulle questioni che ci stanno a cuore, anche se, nel tempo, possono variare in base alle priorità, alle esperienze, alle contingenze del momento.
Sarebbe troppo pretendere risposte tutte perfettamente allineate alle proprie, ma è importante vedere cosa ci unisce e, quindi, sapere chi votare perchè possa rappresentare la maggior parte delle nostre idee.
Ma è anche interessante vedere, con le differenti risposte, quanto siamo distanti dagli "altri".


1) Libertà è: consentire la diffusione delle idee senza censure o sanzioni, indipendentemente dal loro contenuto, oppure è necessario imporre dei limiti a quello che si può dire e stampare e, in ultima analisi, anche a quello che si deve pensare e alle parole che si possono usare ?
2) La Civiltà Occidentale che affonda le sue radici nella Romanità e nella Cristianità, è quella che, più di ogni altra, in ogni epoca, ha diffuso ai propri cittadini la maggior libertà, benessere, sicurezza, dimostrandosi quindi una civiltà superiore ?
3) Il comunismo fu la più perversa e sanguinosa ideologia che abbia calpestato la nostra Terra ?
4) Il Colonialismo fu un volano di Civiltà ?
5) Stato assistenziale o stato solidale ?
6) E' giusto applicare il principio: prima di tutti gli Italiani ?
7) Favorevole o contrario al federalismo che implica la conservazione delle ricchezze là dove vengono prodotte con un trasferimento solo per le grandi attività dello stato (politica estera, Polizia, Forze Armate, giustizia) e per eventi catastrofici che chiamano alla solidarietà a termine (che non sia all'infinito), per aiutare a riprendersi e a ricostruire ?
8) Presidenzialismo o parlamentarismo ?
9) Proporzionale, maggioritario o proporzionale con premio di coalizione ?
10) Flat tax o tassazione progressiva ?
11) I redditi che produciamo e le rendite dei nostri risparmi, devono essere tassati per consentire al pubblico di disporre di ampie risorse o devono essere lasciati nelle tasche dei cittadini perchè ognuno possa disporne come meglio crede, per ciò che preferisce ?
12) I servizi devono essere offerti gratuitamente dal pubblico con carichi fiscali nei confronti di tutti, anche di chi non li utilizza, o devono essere pagati, almeno al loro costo, ma solo da chi ne usufuisce ?
13) Il mercato deve essere libero nell'ambito di un quadro generale di regole chiare e limitate, oppure deve essere controllato con "Authority", commissioni e ispezioni ?
14) La Rai (come le poste, le ferrovie...) deve essere privata o deve rimanere in mano pubblica ?
15) La stampa deve ricevere agevolazioni economiche pubbliche o deve mantenersi con i contributi dei sostenitori e le vendite al pubblico ?
16) La scuola deve essere selettiva, nozionistica e meritocratica oppure deve sfornare diplomi ?
17) L'università deve essere aperta a tutti o solo ai capaci e meritevoli ?
18) La giustizia deve essere fondata sui teoremi e l'interpetazione delle leggi oppure sulla mera applicazione delle leggi approvate dal parlamento ?
19) I giudici devono essere nominati per concorso pubblico o scelti tra giuristi e avvocati di esperienza e fama ?
20) I pubblici ministeri devono essere scelti per concorso pubblico e poter alternare l'attività inquirente con quella giudicante, oppure devono essere eletti dal Popolo ?
21) Le persone mentalmente alterate devono poter camminare liberamente in mezzo a noi ?
22) Le condanne vanno espiate fino all'ultimo giorno o dobbiamo continuare con il balletto degli sconti e delle amnistie ?
23) Favorevole o contrario alla pena di morte per crimini efferati ?
24) Un imputato, ma non ancora condannato con sentenza definitiva passata in giudicato, può subire limitazioni ai suoi diritti civili ?
25) E' giusto detenere un imputato in attesa di giudizio ?
26) E' giusto porre dei tempi certi ai processi ?
27) Noi cittadini possiamo essere spiati e ripresi oppure abbiamo diritto alla assoluta riservatezza nelle nostre comunicazioni e nella nostra intimità ?
28) Lo stato deve liberalizzare le droghe (anche solo le leggere) ?
29) Lo stato deve elevare a dignità di legge i capricci degli omosessuali ?
30) Lo stato deve consentire l'interruzione della gravidanza ?
31) Lo stato deve consentire la cessazione delle cure che tengono in vita un malato terminale ?
32) L'Italia può accogliere immigrati senza una preventiva selezione e contingentamento ?
33) Gli immigrati regolari devono poter prendere la nostra cittadinanza in poco tempo o devono attendere almeno dieci anni e provare di conoscere lingua, storia, costumi italiani ?
34) Gli immigrati regolari possono ottenere il diritto di voto prima della cittadinanza ?
35) Gli illegali, che vogliono entrare o che sono già entrati, devono essere riconosciuti o devono essere respinti o espulsi ?
36) I musulmani sono integrabili, senza rischi per la nostra sicurezza, nella nostra società ?
37) E' opportuno consentire la costruzione di moschee e minareti che diventerebbero luogo di incontro e riunioni tra musulmani ?
38) Dobbiamo rinunciare ai nostri costumi, alle nostre feste, ai nostri cibi, per "agevolare" l'integrazione degli stranieri o sono loro che devono accettare tempi, regole e usanze italiane ?
39) I cittadini liberi possono acquistare e detenere armi, salvo limiti/divieti per chi è stato condannato penalmente con sentenza passata in giudicato o chi è mentalmente alterato, oppure dobbiamo continuare ad avere il divieto come regola generale per tutti (tranne che per i delinquenti che si armano come e quando vogliono) ?
40) Favorevole o contrario a ridurre i lacci e lacciuoli burocratici per i cacciatori ?
41) La liberazione dell' Iraq è stata una scelta giusta o sbagliata ?
42) Sovranità nazionale o soviet europeo ?
43) Lira o euro ?
44) Onu o trattati multilaterali tra le nazioni ?
45) Londra o Dublino ?
46) Israele o palestinesi ?
47) Energia nucleare o case fredde d'inverno e calde d'estate ?
48) Si o no all'Alta Velocità ?
49) Giacca e cravatta o pinocchietti e infradito ?
50) La nostra Civiltà ha un futuro ?


Entra ne

6 commenti:

Fabrizio ha detto...

1) Nessuna censura. Libertà è avere la possibilità di scegliere ed essere in grado di sopportarne le conseguenze.
2) La civiltà occidentale poggia sulla cultura classica greca e sul diritto romano. Il cristianesimo è un elemento esterno che si è innestato su questo corpo. E' migliore di molte altre.
3) E' difficile trovare di peggio.
4) C'è colonialismo e colonialismo. Quello anglosassone è stato relativamente migliore di altri. Meglio certo colonialismo che la barbarie attuale di molte ex colonie.
5) Stato? Ma lo Stato è veramente un valore?
6) Sì (prima di tutti quelli che da più tempo contribuiscono alla comunità)
7) Favorevole
8) Presidenzialismo (vedi comunque punto 5)
9) Maggioritario (idem come sopra)
10) Tax? What's tax? No tax, please.
11) La seconda naturalmente.
12) I servizi li paghi chi li usa.
13) La prima.
14) Privata, privata.
15) Che campi con i SUOI di soldi non con quelli che mi ladrano in busta paga.
16) La scuola (privata) deve insegnare e promuovere chi sà.
17) Idem come sopra.
18) La legge va applicata.
19) la seconda.
20) Si entra per concorso ma il capo della procura deve essere eletto dal popolo. P.s. Le indagini devono tornare di titolarità delle forze di polizia.
(Che belli i telefilm Law & order)
21) Solo quelli potenzialmente pericolosi.
22) Chi sbaglia paga. Fino all'ultimo giorno. Meglio pochi ma tutti che tanti solo sulla carta. E poi perchè non pensare al ripristino dei lavori forzati? Ti guadagnerai la libertà con il sudore della tua fronte.
23) Sono titubante a volte dico di sì a volte non lo so.
24) Strano paese l'Italia. Vai in galera prima del processo e dopo una condanna in primo grado te ne vai a casa in motorino.
25) vedi sopra
26) Indagini, processo, sentenza. Tutto in un amen.
27) No privecy no liberty.
28) Stato? Perchè lo stato deve intromettersi negli affari miei? Vedi punti 1 e 5.
29) Idem come sopra.
30) Idem come sopra.
31) idem come sopra.
Però in merito agli ultimi punti voglio sottolineare una cosa.
Tutti questi quesiti sottintendono la possibilità di oltrepassare una determinata soglia, il cui superamento pone notevoli problemi di coscienza.
Sebbene le mie risposte tendano a lasciare al singolo la possibilità di oltrepassarle resto alquanto perplesso sulla oportunità di farlo concretamente ed apertamente, ritenendo che ogni volta che si supera un limite se ne pone un altro un pò più vanti, un pò più in alto. Quello che fino a ieri era vietato diventa così cosa comune e il limite si sposta, dove ci si fermerà? Dopo tutto anni fa si è cominciato emarginando alcune categorie di persone e si è finiti per bruciarle. Alla fine su certi argomenti è meglio la vecchia e cara ipocrisia.
32) No
33) Calma, cos'è tutta questa fretta. Tempo, ci vuole tempo e a volte neanche il tempo è sufficiente. Bisogna volerlo e crederci.
34) Voto = cittadinanza, cittadinanza = voto.
35) Che fai di fronte ad una cosa illegale? La reprimi o la accetti? Se la accetti alla fine diventa legale.
36) L'Islam è una religione pericolosa, specialmente per gli infedeli.
37) Vedi sopra.
38) Se vai a casa degli altri ti adegui al padrone di casa, altrimenti te ne stai a casa tua. (Altrimenti sei un colonialista)
39) Fossimo nell'Arizona di Tex Willer sarei d'accordo, qui da noi mi sembra un pò più difficile. Anche se la libertà (vedi punto 1) dovrebbe poter prevedere la possibilità di difendersi.
40) Non sono un cacciatore, ho amici cacciatori, non sono contrario alla caccia ma penso che sia cosa superata.
41) Sì anche se fatta male e in ritardo di almeno 10 anni. Il lavoro andava fatto ai tempi di Bush primo.
42) Ritorno alle città stato medioevali.
43) Oro
44) Trattati tra i popoli e le comunità di genti.
45) ????
47) Nucleare
48) Via, più veloce della luce.
49) Giacca e cravatta sul bagnasciuga, pinocchietti e infradito in ufficio. ;)
50) Un futuro sicuramente, declino o rinascita dipende da noi.

Fabrizio ha detto...

Parte 1
1) Nessuna censura. Libertà è avere la possibilità di scegliere ed essere in grado di sopportarne le conseguenze.
2) La civiltà occidentale poggia sulla cultura classica greca e sul diritto romano. Il cristianesimo è un elemento esterno che si è innestato su questo corpo. E' migliore di molte altre.
3) E' difficile trovare di peggio.
4) C'è colonialismo e colonialismo. Quello anglosassone è stato relativamente migliore di altri. Meglio certo colonialismo che la barbarie attuale di molte ex colonie.
5) Stato? Ma lo Stato è veramente un valore?
6) Sì (prima di tutti quelli che da più tempo contribuiscono alla comunità)
7) Favorevole
8) Presidenzialismo (vedi comunque punto 5)
9) Maggioritario (idem come sopra)
10) Tax? What's tax? No tax, please.

Fabrizio ha detto...

Parte 2
11) La seconda naturalmente.
12) I servizi li paghi chi li usa.
13) La prima.
14) Privata, privata.
15) Che campi con i SUOI di soldi non con quelli che mi ladrano in busta paga.
16) La scuola (privata) deve insegnare e promuovere chi sà.
17) Idem come sopra.
18) La legge va applicata.
19) la seconda.
20) Si entra per concorso ma il capo della procura deve essere eletto dal popolo. P.s. Le indagini devono tornare di titolarità delle forze di polizia.
(Che belli i telefilm Law & order)
21) Solo quelli potenzialmente pericolosi.
22) Chi sbaglia paga. Fino all'ultimo giorno. Meglio pochi ma tutti che tanti solo sulla carta. E poi perchè non pensare al ripristino dei lavori forzati? Ti guadagnerai la libertà con il sudore della tua fronte.
23) Sono titubante a volte dico di sì a volte non lo so.
24) Strano paese l'Italia. Vai in galera prima del processo e dopo una condanna in primo grado te ne vai a casa in motorino.
25) vedi sopra

Fabrizio ha detto...

Parte 3
26) Indagini, processo, sentenza. Tutto in un amen.
27) No privecy no liberty.
28) Stato? Perchè lo stato deve intromettersi negli affari miei? Vedi punti 1 e 5.
29) Idem come sopra.
30) Idem come sopra.
31) idem come sopra.
Però in merito agli ultimi punti voglio sottolineare una cosa.
Tutti questi quesiti sottintendono la possibilità di oltrepassare una determinata soglia, il cui superamento pone notevoli problemi di coscienza.
Sebbene le mie risposte tendano a lasciare al singolo la possibilità di oltrepassarle resto alquanto perplesso sulla oportunità di farlo concretamente ed apertamente, ritenendo che ogni volta che si supera un limite se ne pone un altro un pò più vanti, un pò più in alto. Quello che fino a ieri era vietato diventa così cosa comune e il limite si sposta, dove ci si fermerà? Dopo tutto anni fa si è cominciato emarginando alcune categorie di persone e si è finiti per bruciarle. Alla fine su certi argomenti è meglio la vecchia e cara ipocrisia.
32) No
33) Calma, cos'è tutta questa fretta. Tempo, ci vuole tempo e a volte neanche il tempo è sufficiente. Bisogna volerlo e crederci.
34) Voto = cittadinanza, cittadinanza = voto.
35) Che fai di fronte ad una cosa illegale? La reprimi o la accetti? Se la accetti alla fine diventa legale.

Fabrizio ha detto...

Ultima parte
36) L'Islam è una religione pericolosa, specialmente per gli infedeli.
37) Vedi sopra.
38) Se vai a casa degli altri ti adegui al padrone di casa, altrimenti te ne stai a casa tua. (Altrimenti sei un colonialista)
39) Fossimo nell'Arizona di Tex Willer sarei d'accordo, qui da noi mi sembra un pò più difficile. Anche se la libertà (vedi punto 1) dovrebbe poter prevedere la possibilità di difendersi.
40) Non sono un cacciatore, ho amici cacciatori, non sono contrario alla caccia ma penso che sia cosa superata.
41) Sì anche se fatta male e in ritardo di almeno 10 anni. Il lavoro andava fatto ai tempi di Bush primo.
42) Ritorno alle città stato medioevali.
43) Oro
44) Trattati tra i popoli e le comunità di genti.
45) ????
47) Nucleare
48) Via, più veloce della luce.
49) Giacca e cravatta sul bagnasciuga, pinocchietti e infradito in ufficio. ;)
50) Un futuro sicuramente, declino o rinascita dipende da noi.

Massimo ha detto...

Grazie Fabrizio, per avere compreso lo spirito del post, fondato sul "ridendo castigat mores" :-)