Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

24 giugno 2011

Silvio, non farlo !

Leggo, tra le tante indiscrezioni sulla futura manovra , di uno studio per uniformare la tassazione sulle rendite, cioè la gabella che insiste sui risparmi dei cittadini, su quanto, almeno, i cittadini hanno salvato dalle tasse sul reddito e dalle spese correnti.
In pratica è la stessa tassa sui risparmi che propone la sinistra.
Ma, dicono, si guadagnerebbe perchè la tassa sui conti correnti verrebbe ridotta dal 27 al 20% e non verrebbe applicata ai titoli di stato.
Il primo punto, riduzione della tassa sui conti correnti, è una pura ipocrisia, considerando il rendimento da prefisso telefonico dei conti correnti (con poche eccezioni su prodotti online) e che, per tale motivo, i risparmi sono investiti in azioni, obbligazioni e titoli di stato.
Quanto ai titoli di stato è tutta da vedere se la promessa di non eumentarnela tassazione sarà mantenuta, visto che già abbiamo avuto ministri e presidenti del consiglio (ricordate Goria ?) che giuravano non avrebbero tassato i titoli di stato e poi lo fecero
Oltre alla considerazione che una diversa tassazione rispetto ad analoghi strumenti finanziari emessi da stati esteri verrebbe sicuramente sanzionata dalla solita europa e, così, ci appiopperebbero la tassa “perchè lo chiede l’europa”.
Un aumento della tassazione sui risparmi sarebbe anche un incentivo ed una legittimazione alla piccola evasioneper recuperare quello che lo stato mi prende con le tasse”, ad esempio per i lavoretti artigianali, a prezzo scontati “senza ricevuta”.
Ma l’aspetto più grave è politico.
Berlusconi è stato votato per ridurre le tasse, non per aumentarle e se dovesse imporre una tassa sui risparmi come un Prodi qualunque, allora non vedrei alcun motivo per continuare a sostenerlo.
In parole povere.
Posso passare sopra a tutto, tranne su due aspetti.
La libertà di opinione e di manifestarla che rappresenta la differenza tra le dittature e ledemocrazie.
La libertà di disporre dei soldi che guadagno senza vedermeli sottratti oltre quel limite massimo necessario al funzionamento dello stato, non delle clientele.
Aumentare le tasse sui risparmi è una politica di sinistra, pauperista e massificatrice, che qualunque Uomo Libero deve respingere, contrastare e combattere.


Entra ne

1 commento:

marshall ha detto...

Massimo,
non prendertela! Se anche ci sarà un aumento della tassaione su Bot, Cct, Btp ecc. sarà solo la dimostrazione di ignoranza di chi avrà voluto la misura, la quale sarà solo un buttare un pò di fumo negli occhi dei gonzi creduloni dicendo loro: hai visto, abbiamo aumentato le tasse sugli interessi.

Pausa, proseguo con un post più articolato.