Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

09 luglio 2011

Sentenza Mondadori

Chi normalmente legge questo blog sa quanto mi disgusti la sentenza che condanna Berlusconi a pagare ben 560 milioni di euro, cioè oltre mille miliardi di lire !!!, a De Benedetti.
Mi auguro che Berlusconi e la sua famiglia reagiscano con veemenza e qualsiasi loro azione sarebbe da me considerata giustificabile.
Non perchè con quel pagamento (semprechè sia poi confermato in cassazione) finiscano sotto i ponti, ma per la pesantissima e intollerabile interferenza che altera le regole del mercato.
Ammesso e non concesso (e non lo credo) che Berlusconi abbia esercitato pressioni, più che "corrotto", magistrati, cosa pensano che in un mondo di squali come è quello della finanza De Benedetti sia una verginella ?
Almeno Berlusconi, nella sua attività, ha sempre costruito qualcosa anche per il prossimo, creando lavoro e ricchezza.
Non mi sembra che di De Benedetti si possa dire altrettanto, perchè di ricchezza ne ha creata, sì, ma solo per se stesso.
Allora, ammesso e non concesso (e io non lo credo) che Berlusconi fosse colpevole, non sarebbe stato meglio condannarlo alla stessa cifra MA NON da versare a De Benedetti, bensì per rimpinguare le casse del Tesoro ?

Entra ne

3 commenti:

Nessie ha detto...

Pienamente d'accordo. Oltretutto CDB ovvero nonno Carletto, è cittadino svizzero e vicedirettore della Fondazione Rothschild. Perciò, sarebbe bene che quei denari restassero in famiglia. Casa Italia, per intenderci.

pietro ha detto...

Berlusconi ha creato ricchezza solo per se stesso, ha la metà dei dipendenti di De Benedetti in Italia, chi ha comperato le azioni delle sue società ci ha rimesso 3/4 dei soldi investiti, Di tutte le società che ha gestito sono rimaste solo Mediaset, con 4000 dipendenti e che è passata da 10 euro per azione a 2,9 euro in 10 anni, e Mondadori che è un quarto di quello che era quando l'ha comperata.
Edilnord è stata venduta a Pirelli per una cifra simbolica dato che era sull'orlo del fallimento, e la Standa idem ad un Hard Discount tedesco.
E Berlusconi è un grande imprenditore?
Ma dove?
Forse 30 anni fa ma negli ultimi 20 anni ha fatto schifo peggio di Debenedetti.

Massimo ha detto...

Patetico tentativo di riscrivere la storia economica delle imprese. De Benedetti cos'ha creato ? Si fece cacciare, con lauta buonauscita, dalla Fiat e dal Banco Ambrosiano (credo che abbia anche avuto noie giudiziarie su questo secondo "impegno"). Comprò Olivetti e scaricò sullo stato (cioè sulle nostre tasche), grazie ai politici compiacenti, oltre cinquemila lavoratori. Creò Omnitel e la vendette alla Vodafone prima di dover chiudere, aprendo allo straniero ilmercato della telefonia mobile italiana. Conosco amici che ancora piangono quando sentono parlare di azioni Olivetti e Sabaudia e anche Cir. Berlusconi ha creato la televisione moderna smantellando ilmonopolio rai quando tutti gli editori si ritrassero (vedi Rusconi, Rizzoli) dalla gestione delle televisioni. L'unica legge a "suo" favore fu quella di Craxi che compì solo un'opera di giustizia impedendo che venisse perpetrata violenza alla libertà di espressione e di impresa. Le sue aziende solno talmente solide da poter pagare 560 miliardi di euro al nemico di sempre che non è un imprenditore, bensì un finanziere (pro domo sua)). A proposito. Negli ultimi venti anni Berlusconi ha fatto il politico (meglio di quelli di professioni autentici nani al suo confronto) e non l'imprenditore ... :-D