Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

07 ottobre 2011

Bavaglio o civiltà giuridica ?

Il nuovo tentativo di porre un freno ai pettegolezzi derivanti dall’eccesso di intercettazioni disposte a spese di tutti e prevalentemente prive di alcun pregio giuridico, ha nuovamente scatenato i coatti dell’antiberlusconismo con le loro mistificazioni e propaganda sul presunto “bavaglio”.
Costoro non sanno distinguere la censura (e probabilmente meriterebbero di sottostare per qualche anno ad una vera censura di tipo comunista … ma lo meriterebbero loro, non noi !) dalla correttezza e non distinguono il pettegolezzo dalla notizia.
Una indagine, di per sé, non è indice di colpevolezza, visto che io potrei scrivere che Tizio ha violentato la figlia di otto anni e il malcapitato sarebbe sottoposto ad indagine anche se innocente.
Trasformare una indagine, ma anche una semplice imputazione, in un continuo dileggio sulla stampa, in televisione, nella discussione politica è semplicemente un’attività barbara, indegna di una nazione civile e culla dei principi giuridici che hanno cresciuto l’Occidente e reso la sua Civiltà superiore a qualsiasi altra.
L’interesse personale che è nascosto dietro a simili oscenità muove e strumentalizza ciò che, fino a sentenza passata in giudicato, dovrebbe restare riservato agli addetti ai lavori.
L’incapacità a mantenere i segreti, a resistere alla tentazione per denaro, per un quarto d’ora di celebrità, per una agevolazione di carriera, trasforma uomini in bestie applicando il motto hobbesiano “homo homini lupus”.
E’ vergognoso ed infamante per una nazione civile che si debba sperare di vedere approvata una legge che sanzioni tali barbari comportamenti per veder garantito un diritto naturale alla riservatezza, ma è ancora peggio vedere la strumentalizzazione faziosa, la manipolazione mediatica che viene fatta di tale necessità.
L’aspetto più inquietante e ripugnante è che quelli che berciano strologando di “bavaglio” contro una legge che tutela gli innocenti (perché tali sono tutti quelli non ancora condannati con sentenza definitiva passata in giudicato) e gli estranei ad ogni indagine, capitati solo per caso in una intercettazione, sono magari gli stessi che sostengono leggi o disegni di leggi repressivi della libertà di opinione e della sua manifestazione, soprattutto di pensieri non conformi alla vulgata istituzionale.
Quelle sì autentiche leggi bavaglio perché vogliono impedire l’espressione di una semplice idea, di un pensiero, di una opinione e la loro diffusione attraverso il democraticissimo sistema della stampa e della parola.
La mancanza di cultura giuridica, anzi di cultura tout court, che deriva da simili comportamenti non farebbe certo ben sperare sul futuro della nostra Civiltà ove gli abusi conclamati non venissero finalmente sanzionati, riportando anche le attività investigative nel loro alveo istituzionale, tutelate dalla opportuna riservatezza a garanzia degli innocenti e degli estranei alle vicende di cui si discute.
Ben venga dunque una legge che, finalmente !, sanzioni la diffusione dei pettegolezzi estrapolati dalle ben poco nobili attività di origliare dietro una porta o di sbirciare dal buco di una serratura.

Entra ne

Nessun commento: