Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

10 ottobre 2011

Tagliare le avide mani stataliste

L’amica Nessie  con un chiarissimo intervento  , ha denunciato una infame tentazione che circolerebbe negli ambienti dei saccenti dell’economia: un’ipoteca forzosa sulle case degli Italiani per garantire nuovi prestiti.
Durante il fine settimana avevo letto tale sconcezza che avevo riposto tra le boutade, le amenità di gente senza cervello.
Non credo che una iniziativa così immonda possa vedere la luce, perché qualificherebbe (e certamente non in termini positivi) il livello morale, intellettuale e giuridico di chi la sostenesse.
Ciononostante è bene prevenire ogni tentazione con una adeguata informativa “di sbarramento” e quindi accolgo l’invito di Nessie  a non limitarmi a linkare il suo post.
La balzana idea di una ipoteca ai danni delle proprietà immobiliari degli Italiani deriva presumibilmente da quello che è il dato economico a noi più favorevole: il nostro scarso indebitamento privato, assolutamente marginale rispetto a quello di Stati Uniti, Gran Bretagna e delle altre grandi nazioni nostre competitrici.
Evidentemente qualcuno vuole mettere le sue avide mani su tale ricchezza e non ha trovato di meglio che pensare ad una ipoteca a garanzia di un prestito per toglierci quello che, spesso con grande sacrifici e rinunce, abbiamo ottenuto.
Giuridicamente è una “boiata pazzesca” visto che in Italia le ipoteche sono di tre tipi:
volontarie (e credo che nessuno mai acconsentirebbe, neppure i coatti del'antiberlusconismo) ,
giudiziali (e se uno non ha debiti, non vi è alcun titolo per l’iscrizione)
legali (che seguono un determinato evento, in genere a garanzia di pagamenti dovuti allo stato – successioni, tasse – ma se uno non ha debiti neppure verso lo stato questo non ha titolo per iscrivere ipoteca in automatismo).
Certo, con un tratto di penna una maggioranza di somari potrebbe imporre qualsiasi legge, ma una aberrazione del genere legittimerebbe qualunque tipo di reazione e credo che si possano criticare i nostri parlamentari nel modo più duro, ma somari non sono.
Del resto perché ipotecare i beni privati quando l’Italia ha un patrimonio (immobiliare e mobiliare) valutato pari al debito pubblico esistente?
Il problema è un altro.
Se non si chiudono i rubinetti della spesa, i soldi che verranno rappattumati con i tipici metodi da gabellieri, saranno racimolati invano.
Piaccia o non piaccia quella è l’unica vera azione che potrà rendere produttivi i sacrifici cui saremo sottoposti.
Chiudere i rubinetti della spesa aumentando l’età pensionabile a 65 anni da subito, per tutti e abolendo il sistema retributivo per applicare integralmente il contributivo.
Privatizzare sanità, scuola e tutto ciò che vede lo stato non in posizione da terzo garante ma di concorrente attivo.
Vendere le partecipazioni dello stato e, in primis, vendere e privatizzare integralmente la Rai (benefici: un congruo incasso e l’abolizione dell’odioso canone).
Vendere gli immobili dello stato fino all’abbattimento di almeno il 50% del debito pubblico.
Obbligo di pareggio di bilancio e cessazione di ogni sperpero clientelare, fondando anche tale azione su un federalismo pieno.
Se proprio vogliono, si ipotechino le case dei politici e dei funzionari pubblici, a garanzia dei loro errori.


Entra ne

7 commenti:

Josh ha detto...

Massimo, questa pessima inziativa non è un'infamia origliata da qualche giornalista, come dicevi da Giovanni R. ma una proposta reale. Abbi pazienza e seguimi.

Dal Prof. Marco della Luna che ha trattato l'argomento nelle sue implicazioni legali e pratiche appena la proposta è stata fatta, sono intervenuti nei commenti gli stessi fautori-autori della proposta:

leggi con pazienza anche il dibattito seguito nei commenti: qui scrive Guido Salerno Aletta in persona su questa sua proposta di ipoteca forzosa e la giustifica pure:

http://marcodellaluna.info/sito/?p=662


qui si tenta di sviscerare il rischio della cosa:

http://marcodellaluna.info/sito/?p=665

leggi tutto anche i commenti sotto al post

Josh ha detto...

OT:
se ti interessa, su differente argomento, un mio post di questi giorni.

http://esperidi.blogspot.com/2011/10/denaro-e-bellezza-i-banchieri.html

Nessie ha detto...

Grazie Massimo. Purtroppo la proposta è uscita su Milano Finanza. Monorchio è come Cimoli: boiardi di stato che le hanno fatte tutte le repubbliche: la Prima come la Seconda. Ed è sempre a costoro che si ricorre in sfregio ad ogni democrazia. Sono sempre rimasti lì con tutte le coalizione partitiche di sinistra, centro e destra. E' evidente che queste "dritte" provengono da Bankitalia per conto del duo Sarkò-Merkel che ora parlano di "ricapitalizzare" le loro banche esposte sui noi PIIGS.

La verità è che se dovessero provarci non c'è più piatto di tagliatelle o doccia calda che tenga :-): volerebbero fucilate.

Massimo ha detto...

Che qualche irresponsabile abbia attività onaniste con i numeri non lo metto in dubbio. Quel che riferiscono i giornalisti (nei quali ho la medesima fiducia che ripongo nei magistrati) è da prendere con mille molle mille. Se poi qualcuno approvasse una simile bestialità, se non volassero fucilate allora vorrebbe dire che ce la meritiamo tutta. :-)

Nessie ha detto...

OT: Massimo ti hanno clonato il blog, non so se lo sai già. Dev'essere qualche bontempone di sinistra fa caricature forzose sui tuoi contenuti chiamandosi Massimo Fregna. Ha preso perfino il tuo stesso titolo Blacknights, scrivendolo staccato. Occhio, può essere pericoloso:

http://1blacknights.blogspot.com/

Massimo ha detto...

Finalmente ! Ero un po' invidioso di Stars che da tempo ha il suo clone e pensavo di non dare abbastanza fastidio ai comunisti. Andrò a ringraziarlo di persona. :-)

Massimo ha detto...

Mi correggo. Non riesco a postare. Beh, sapendo che mi legge avidamente, lo ringrazio da qui perchè senza clone non si è nessuno in Rete ... :-D