Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

12 dicembre 2011

Quando uno stato è inaffidabile

La manovra di Monti affama i vecchi, espropria la casa, adotta lo spionaggio fiscale come sistema di controllo contro i cittadini, ma anche fa strame della residua credibilità di uno stato.
Monti e i suoi saranno anche figli di un sistema capitalista, ma il loro metodo è prettamente comunista.
In quale altro modo, infatti, possiamo definire l’iniziativa di tassare nuovamente i capitali “scudati” rientrati in Italia ?
Sono i comunisti, con Bersani in testa, che sbavano dalla voglia di punire chi ha avuto fiducia nella parola dello stato.
Sono i comunisti che vogliono, a tutti i costi, sottrarre ai legittimi proprietari quel denaro che è stato riportato in Italia pagando il prezzo richiesto dalla stato, per chiudere ogni contenzioso con il fisco italiano.
Una volta pagato quel prezzo, lo stato si era impegnato a non perseguire i titolari di quei risparmi che hanno fatto il favore di riportarli in Italia, con beneficio per tutti, quando avrebbero ben potuto restare nell’ombra e tenere il proprio capitale al riparo all’estero.
So benissimo che i comunisti additano chi esporta capitali all’estero al pubblico ludibrio, ma se si portano i capitali all’estero un motivo c’è.
Sfiducia nello stato, timori di esproprio, legittima aspirazione a difendere i propri risparmi.
E se quegli stessi capitali sono stati riportati in Italia, ugualmente un motivo c’è.
Fiducia nella parola dello stato, volontà di chiudere ogni vertenza, tranquillità sul futuro destino di tali risparmi fondata sulla fiducia che lo stato avrebbe mantenuto la sua promessa di non procedere in alcun modo ad ulteriori richieste dopo il pagamento della cifra pattuita.
Il termine “fiducia” ricorre spesso ed anche nelle vicende economiche la fiducia ha un ruolo importante nei saliscendi della borsa e del famigerato spread.
Quale fiducia può proiettare uno stato che, prima, invita a riportare i capitali in patria in cambio di una piccola sanzione e poi impone su quelle stesse cifre percentuali per ulteriori prelievi ?
Non somiglia troppo al pizzo che pretende il classico ricattatore dei film gialli, che reitera le sue pretese, sempre per la stessa causa ?
E se uno stato non proietta alcuna fiducia nelle sue promesse, quale futuro potrà mai avere ?
Sì, perché anche i titoli (bot, cct, btp, ctz) che emette sono promesse (di pagamento) …

Entra ne

2 commenti:

Nessie ha detto...

Come dice giustamente FN siamo al "Capitalcomunismo". E questa ne è la dimostrazione lampante. Non dimenticare che Mont-sferatu, proviene dalla più delinquenziale banca d'affari e d'investimento mondiale: la Goldman Sachs, la cui regola è di non avere nessuna regola. Man mano che si espandono i poteri finanziari, si mettono sotto tutela i parlamenti, i governi, si svuotano gli stati e si uccide lo spirito delle leggi (l'esprit des lois, per dirla alla Montesquieu).
Mi piacerebbe sapere perché il sig. Monti lascia indisturbati i tesori delle Antille del sig. Soros e il suo Quantum Fund. Ma conosco già la risposta: cane non mangia cane!

Josh ha detto...

dal testo
"So benissimo che i comunisti additano chi esporta capitali all’estero al pubblico ludibrio..."

mica sempre. Vedi sancarlone debenedetti, emigrato in Svizzera con tutti i suoi capitali, che di là dirige la7, la7 digital & co, e Re Pubica.

ma lui, come noto, può farlo, senza essere nemmeno menzionato.