Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

17 dicembre 2012

Il Gigante e la Bambina

Così è stata soprannominata la "strana coppia" formatasi ieri a Roma tra Giorgia Meloni che sembra voler incarnare la tradizione della Destra, conservando e alimentando quella Fiamma che molti pensano si sia già spenta e Guido Crosetto, liberale forse anche liberista antimontiano.
Grazie a Sky, mentre tutti i telegiornali facevano passare in secondo piano la manifestazione romana, ho potuto ascoltare gli interventi di entrambi e oggi leggere quel che ne hanno scritto (poco) stampa e online.
A parte un paio di stereotipi in cui è caduta la Meloni (contro le banche e contro la massoneria che è un po' la versione "destra" della liturgia antifascista della sinistra) mi sono piaciuti.
Condivido quasi tutto negli ideali di fondo, condivido la prospettiva che si sono dati, condivido il secco e senza appello "no" a Monti.
Non condivido il dolce "no" a Berlusconi.
Il Giornale ha adottato una linea fortemente antimontiana.
Tutti i più stretti collaboratori di Berlusconi (Santanchè, Brunetta, Biancofiore) hanno sparato ripetutamente ad alzo zero contro questo governo.
Se si vuole recuperare l'alleanza con la Lega è necessario stare contro Monti.
La politica di Monti è politica contraria ai principi del PdL, tanto che secondo un sondaggio "terzo" l'80% degli elettori del Centro Destra si rifiuta categoricamente di votare Monti.
Allora perchè Berlusconi insiste per offrirgli la leadership della coalizione ?
Io credo sia solo tattica.
Voglio pensare che sia solo tattica visto che appartengo a quell'80% antimontiano.
Probabilmente, vista la mala parata internazionale e comprendendo che, anche vincendo le elezioni, tutti i poteri occulti o meno si scatenerebbero contro il suo governo, Berlusconi vuole inchiodare Monti ad una scelta.
Se Monti dirà sì, Berlusconi diventerà un king maker ma sarà fuori dalla politica decisionale.
Se invece Monti continuerà a tentennare o, addirittura, ambirà a sostituire Napolitano con i voti comunisti, allora Berlusconi avrà buon gioco a presentarsi come l'unico referente per l'area conservatrice, moderata, popolare, di Centro Destra.
Ovviamente Berlusconi non può e non deve mettere al corrente il prossimo della sua tattica e delle sue mosse, per questo la Meloni e Crosetto dovrebbero abbassare i toni nei suoi confronti e proporsi piuttosto come catalizzatori di un'area di Destra Identitaria nei Valori e Liberale in economia che possa validamente attrarre le anime disperse di quella che fu una stupenda comunità negli anni del "ghetto" e della parte migliore di quella Forza Italia dell'origine.
A sostegno dell'ultimo hurrah di Berlusconi.


Entra ne

5 commenti:

IL CRONISTA ha detto...

Berlusconi ha dovuto fare buon viso a cattiva sorte e cercare di fare suo l'invito a Monti da parte del PPE. Invito, questo, fatto prorio in faccia e a dispetto di B. che cerca di stare a cavallo nonostante tutti gli schiaffi che sta prendendo per la sua ormai completa mancanza di credibilità. Anche cercare di seguire M5S nel proporre solo due mandati ai deputati e dimezzare loro lo stipendio, non lo rendono più credibile, anzi.. è la dimostrazione che non sa più che pesci prendere ed anche la dimostrazione che s'è reso perfettamente conto di avere sbagliato a sostenere la casta a discapito della gente comune. Sempre che Monti non accetti l'invito del PPE, perchè nel caso seguirebbe ancora una volta il vento più favorevole alla sua persona. ;-)

IL CRONISTA ha detto...

Il gigante e la bambina hanno credibilità zero, considerato che adesso si agitano tutti scandalizzati. Ma fino a che non sono venuti fuori gli scandali e il M5S se ne stavano belli tranquilli a fare le loro comparsate televisive, a percepire i loro compensi e ad usufruire dei rimborsi elettorali, in mezzo a tutto il truppone. Freschi come delle pasque. ;-)

Massimo ha detto...

Quali scandali ? Quale M5S ? Mi sembra che tu sia ormai ossessionato da un cupio dissolvi che non porterebbe a nulla. Berlusconi può ancora sorprendere. Sa benissimo di essere inviso a tedeschi e francesi non certo perchè va a donne (anche a pagamento, sono soldi suoi) ma perchè era riuscito ad affrancare l'Italia dalla sudditanza verso di loro per stringere una alleanza alla pari con Stati Uniti e Gran Bretagna. Infatti la prima mossa di Monti è stata quella di abbandonare la linea euroscettica con la Gran Bretagna e disporre la Tobin tax come vogliono Germania e Francia. Ed ho anche l'impressione che Grillo stia arrivando spompato e senza idee (ma quelle non le ha mai avute) all'appuntamento elettorale. Per cui ben vengano le iniziative di spacchettamento guidato che consentirà al Centro Destra, grazie alla legge elettorale vigente, di rappresentare al meglio tutta la sua area offrendo case identitarie per tutti.

IL CRONISTA ha detto...

Faccio come mi hai insegnato tu: non replico nel blog in cui sono solo un ospite ;-)

Massimo ha detto...

Le opinioni sono già state espresse ... :-)