Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

13 gennaio 2013

Berlusconi.Il ritorno del Cavaliere Jedi


Il fatto politico di rilievo della settimana appena conclusa è stato la partecipazione di Silvio Berlusconi alla trasmissione di Michele Santoro e Marco Travaglio.
E qui mi copro il capo di cenere perchè ero contrariato da quella partecipazione, per tre motivi:
1)Santoro e Travaglio impediscono ai loro ospiti di sviluppare un ragionamento completo, interrompendoli appositamente per disperderne le idee, soprattutto quando capiscono che vengono espressi concetti sensati e chiari;
2) Non credo vi sia nulla da dire o da confrontare con i comunisti;
3) Non ero favorevole a gratificare Santoro e Travaglio di una grande audience televisiva.
I punti 2) e 3) li confermo in toto, ma sul punto 1) mi sono completamente sbagliato, dimostrando che anche un berlusconiano come il sottoscritto può essere influenzato al punto da non avere fiducia nelle capacità del Cavaliere di sopraffare anche due nemici ostinati come Santoro e Travaglio.
Berlusconi, a leggere anche quotidiani ostili, ha vinto il match (magari ai punti e non per k.o. come dicono i più favorevoli) e, in tal modo, rinfrancato le "truppe" che ora, con più vigore, affrontano una campagna elettorale che non è affatto scontata nel suo esito come precedenti elezioni hanno dimostrato.
I sondaggi, la cui credibilità è comunque molto labile, hanno oscillazioni anche significative nelle percentuali, ma tre dati sembrano omogenei.
La sinistra guida la corsa ma non sfonda.
Monti non riesce a superare, ma neppure ad avvicinare Berlusconi.
Il Centro Destra cresce.
Manca ancora più di un mese al voto e siamo distanti appena cinque anni dal 2008 quando il Centro Destra "allargato" (considerando anche La Destra e Forza Nuova) ottenne più del 50% dei voti.
Per quanto possano esserci dei delusi, dei saltafosso, dei naturali cambiamenti, possibile che Berlusconi, con la coalizione che sta creando, non riesca a raggiungere il 35-40% ?
La sinistra, nel suo complesso, non ha mai ottenuto più del 45% dei voti.
Adesso si presenta con due liste più Grillo che pesca sicuramente più a sinistra che a Destra.
Possibile che riesca a fare il pieno di voti ?
Monti, Casini e Fini non decollano e rischiano di fare la stessa fine di Martinazzoli e Segni nel 1994.
Ricordo anche che, come è accaduto questa volta con Monti, anche nel 1994 propose a Segni di capeggiare l'alleanza di Centro Destra.
Mariotto rifiutò sdegnosamente, esattamente come ha fatto Monti oggi, preferendo correre da centrista.
Con Martinazzoli prese solo il 10% e seppellì la democrazia cristiana, rinominata partito popolare.
L'incognita, fondamentalmente, è data dall'astensionismo.
Meno astensioni, significa una platea più ampia al voto, soprattutto tra quel 50% di Centro Destra che non vuole certo Bersani e Vendola con le loro tasse, le loro leggi favorevoli agli immigrati e di privilegio per gli omosessuali.
Monti dal canto suo mostra un volto arrogante ed estraneo al sentimento popolare, anche lui inchiodato dalle sue tasse e da un'armata Brancaleone in cui ha candidato tutto e il suo contrario (dal medico che si oppose alla morte di Eluana Englaro ai sostenitori del cosiddetto "biotestamento", da cattolici braccio secolare della curia romana a omosessuali dichiarati e ostentati).
Se il Casini che conobbi tanti anni fa non è del tutto cambiato, penso che non sia molto contento (eufemismo) di come si stanno mettendo le cose per la sua coalizione.
Allora un elettore del Centro Destra vessato dal fisco che ora lo minaccia con il redditometro, impoverito dalle tasse di Monti, afflitto dalle Cassandre che minacciano patrimoniali e leggi ideologiche (cittadinanza e voto per gli immigrati, privilegi per gli omosessuali), cosa dovrebbe fare ?
Scappare all'estero come Depardieu ?
Beh, non credo che Putin sarebbe disponibile a concedere il passaporto russo a tutti noi e non credo neppure che sapremmo abituarci al clima e al sistema russo.
Ognuno padrone a casa propria.
Vale per gli immigrati, ma vale anche per noi Italiani.
La fuga non è mai stata una risposta valida ai problemi.
Allora non resta che scegliere chi ha dimostrato, nei fatti, di garantirci una situazione migliore di quella che viviamo oggi.
Migliore non significa perfetta, come giustamente aspireremmo, ma semplicemente difensiva, meno penalizzante rispetto alle alternative possibili.
Con Berlusconi si viveva meglio.
Con Berlusconi avevamo più soldi in tasca.
Con Berlusconi la prima casa non era tassata.
Con Berlusconi c'era più occupazione.
Con Berlusconi c'era meno inflazione.
Con Berlusconi era esclusa ogni modifica alla legge sulla cittadinanza e sul voto per gli immigrati.
Con Berlusconi la riforma delle pensioni era graduale e non una mattanza.
Se poi il Cavaliere appare anche tonico e ben saldo in sella partecipando a trasmissioni che, nel pensiero dei suoi nemici, avrebbero dovuto "matarlo" in una pubblica esecuzione, allora perchè non tornare a dargli fiducia ?




Entra ne

5 commenti:

Nessie ha detto...

Dovrebbe darti uno stipendio il Cav per come ti spendi per lui. Se a sinistra uno si comportasse come te, come minimo gli darebbero un'alta carica. Invece questi trogloditi non sanno neanche che esiste il web quale strumento di propaganda elettorale.

Massimo ha detto...

Nessie, non mi spendo per il Cavaliere, bensì per me stesso. Berlusconi mi ha gratificato abolendo l'ici e con due riforme delle aliquote fiscali (2002 e 2005) che mi hanno consentito di tenermi più soldi rispetto a quelli che riesco a difendere con Prodi, Monti e le ipotesi di Bersani. Con Berlusconi alleato della Lega sono esclusi il voto e la cittadinanza agli immigrati e sono pure escluse leggi di deriva morale. Vorrei di più ? Certo. Ma poichè l'unica alternativa è un peggioramento della situazione sia con Bersani che con Monti, allora ben venga Berlusconi che rappresenta il meglio sulla piazza per le mie idee ed i miei interessi.

pietro ha detto...

Per me e per i miei interesi Berlusconi che ha butatto nel cesso 7 miliardi di euro per salvare ALitalia ( 4 miliardi di debiti scaricato sul contribuente, 2 miliardi persi rifiutando l'offerta IN CONTANTI di Air France e 1 miliardo di cassa integrazione lunga 7 anni per gli esuberi ) oppure che ha creato quel mostro che si chiama Equitalia ( tutte le leggi su cui si basa l'azione dell'agenzia delle entrate le ha scritte Tremonti, e che ha aumentao lgli stopendi dei pubblici dimpoendenti del 30% nei vari rinnovi contrattuali approvati dai suoi governi ( 2001 2003 2005 209 )di fronte ad un PIL che è cresiuto del 10% è stato un pessimo uomo di governo che ha fatto solo danni ai miei interessi, peggio di monti, grazie al quale ho goduto di una diminuizione delle tasse che Berlusconi aveva introdotto sui risparmi invesiti in titoli di 500 euro.
Beati voi che siete stati difesi da Berlusconi.
IO per difendermi ho solo potuto investire i miei risparmi in base al presupposto che chi credeva al Silvio sbagliava e i risultati sono stati più che buoni.

Massimo ha detto...

Lei, Pietro, dovrebbe essere tutelato, visto che è uno dei pochi ad affermare di stare meglio sotto Monti che sotto Berlusconi. Il Cavaliere non è perfetto, non sarebbe umano e l'imperfezione è nella natura umana mentre la perfezione appartiene solo a Dio. Errori ne ha fatti, a cominciare dall'Alitalia che anche io avrei lasciato fallire, ma anche per l'Alitalia ha scritto la parola fine alle spese dello stato affidandola agli imprenditori che si sciacquano tanto la bocca con l'economia, votano Bersani e Monti ma poi falliscono miseramente quando devono confrontarsi con il Mercato senza l'aiutino di stato. La tassazione sui titoli era imposta dalla consorteria internazionale anche istigata dalle opposizioni italiane che volevano solo sconfiggere Berlusconi ed era comunque alternativa alla tassa sulla casa. Monti l'ha conservata aggiungendovi l'esproprio sulla casa. La gran parte degli Italiani aveva più soldi in tasca sotto Berlusconi che sotto Monti e, soprattutto, con eventi tragici come l'attentato islamico in America, la bolla dei mutui subprime, il fallimento Lehman, il terremoto all'Aquila, non ha mai introdotto una tassa, sistema che era sempre stato quello praticato da chi ora gli si oppone (comunisti come Bersani, democristiani come Casini, burocrati di stato ed europei come Prodi e Monti). Io non voglio convincere chi, pregiudizialmente, è contro Berlusconi. Affermo solo che le tasse di Monti, le leggi di Monti sulle pensioni e sul lavoro, l'incapacità gestionale degli ammortizzatori (perchè Berlusconi anche questo ha fatto alleviando il peso della crisi) il pessimismo profuso a piene mani e il servilismo verso l'europa e la Germania, ci portano a vivere peggio, con meno soldi, con meno ottimismo, con meno prospettive oggi sotto Monti che sotto Berlusconi. Meglio, quindi Berlusconi che saprà anche imparare dai suoi errori e se ha già eliminato l'ici (anche se solo sulla prima casa) potrà togliere anche l'imu. Tanto per cominciare.

Nessie ha detto...

...E anche Equitalia e spedire Befera (450.000 euri all'anno) ai giardinetti.