Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

02 giugno 2013

Liberare i partiti dalla sudditanza allo stato

Nonostante ben più importanti questioni, il governo Letta ha presentato un disegno di legge sul finanziamento pubblico dei partiti, millantandone l'abolizione graduale.
A raglio i quotidiani allineati lo hanno seguito, facendo "sì" con la testolina come i cani di stoffa che una volta venivano posti sul lunotto posteriore delle automobili.
La gradualità sarebbe una scelta logica e di buon senso (come sempre quando si cambia un sistema) , ma a non essere colto è il traguardo finale.
Abolizione del finanziamento pubblico significa che lo stato non deve più versare una sola lira ai partiti.
Letta, invece, accolla allo stato i costi per una sede in ogni provincia, per le comparsate televisive, per le utenze delle sedi, per le spese di spedizione della propaganda.
Come se non bastasse istituisce il 2 per mille a favore dei partiti che, ancora una volta, di suo non sarebbe sbagliato, ma che invece rappresenta un ulteriore costo per lo stato perchè:
- è sottratto alle tasse che comunque il cittadino paga e non rappresenta un due per mille in più, volontario, che viene destinato al partito preferito;
- se uno non indica preferenze, il suo due per mille viene ugualmente ripartito tra i partiti.
Non è così che si abolisce il finanziamento pubblico ai partiti.
E' inoltre opportuno sottolineare che quello licenziato dal consiglio dei ministri è solo un disegno di legge che dovrà fare il suo percorso in parlamento dove i partiti dovranno decidere, con emendamenti e votazioni, se a loro sta bene.
E' come chiedere all'oste di fare lui, senza contraddittorio, il prezzo del suo vino.
Ridicola la opposizione di alcuni esponenti di partito, anche del PdL che, invece di contestare l'interferenza statalista su un soggetto privato (con la richiesta di pubblicità di conti e statuti) lamentano il taglio del finanziamento.
Personalmente credo che, come per i fondi per lo "spettacolo" e per l'editoria, per la "cooperazione" internazionale e per le miriadi di "piccole" spese che svenano lo stato per interessi privati di lobbies varie, anche i partiti non debbano ricevere neanche una lira dal pubblico, nè devono essere soggetti ad alcun controllo pubblico, per garantirne indipendenza e assoluta libertà di azione e di opinione.
I partiti (come i sindacati, del resto) devono finanziarsi esclusivamente con i contributi delle tessere e con le elargizioni di singoli o gruppi di sostenitori.
Così, quando un governo unico (e mi auguro ultimo) nel suo genere che vede Centro Destra e comunisti assieme avrebbe la possibilità di regalare agli Italiani riforme epocali, Letta preferisce saltellare da un problema all'altro senza risolverlo, tirando a campare.
A questo punto ci sono solo due provvedimenti che Letta deve prendere:
- abolire l'imu
- sospendere l'aumento dell'iva previsto per luglio
e tornare al voto ad ottobre.



Entra ne

4 commenti:

Nessie ha detto...

Hanno già scritto sul Sole 24 h che se non si riesce a fare una legge adeguatta, l'IMU la pagheremo il 16 settembre. A questo punto mi aspetto che il PdL sfiduci il governo. Non un minuto di più.

Massimo ha detto...

Pur di dar contro a Berlusconi si venderebbero anche la madre e, purtroppo, hanno preso la maggioranza dei parlamentari alla camera tutti coloro che appartengono al partito delle tasse, cioè al partito (più o meno democratico) che vorrebbe spendere per i suoi interessi i nostri soldi. Non sarà facile abolire l'imu. Per questo Alfano invece di fare voli pindarici sulla disponibilità comunista al presidenzialismo (ma alla francese, cioè il peggior sistema possibile) dovrebbe concentrarsi sull'abolizione dell'imu e, in subordine, sul non aumento dell'iva, bloccando tutto il resto finchè non avrà conseguito quei primi due risultati.

Josh ha detto...

intanto ovvio non ho pagato l'imu sulla prima casa, ma su tutte le altre la devo pagare a breve,
ed è ancor più un salasso.

Spero comunque non ci sia quella sulla prima e manco l'aumento dell'iva.
Molto alto sempre anche il prelievo di stato sugli affitti.

abolizione dell'imu sulla prima e stop all'aumento dell'iva sono da ottenere,
altrimenti se il pdl è serio deve far cadere tutto il carrozzone, Kyenge e canoista crucca comprese.

Massimo ha detto...

La tassa sulla casa, che sia la prima, la seconda, la centesima è un furto legalizzato con un tratto di penna. L'ho scritto in passato e lo ripeto. Tassare la casa è solo espressione di vile invidia, di odio di classe, di odio verso la proprietà perchè non esiste un sottostante che lo giustifichi. I servizi sono tutti pagati a parte. Il prezzo di mano d'opera e materiale è stato pagato con l'acquisto. Non fornisce reddito e, quando lo fornisce (locazione) viene tassato a parte. Figurati, quindi, se non sono favorevole alla sua totale abolizione. Dobbiamo però prendere quel che viene in meglio. Sono d'accordo: se a settembre ci chiedessero di pagare l'imu, allora il PdL dovrebbe far cadere Letta. E se non lo facesse perderà molti, ma molti voti, senza possibilità di recupero se non ex post, dopo, cioè, provvedimenti favorevoli al suo (ex) elettorato.