Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

05 novembre 2013

Fuori i tecnici dai governi

Il caso che coinvolge la Cancellieri è solo l'ultimo tassello di una presenza tanto ingombrante, quanto inutile: quella dei "tecnici" al governo.
Gente priva di consenso popolare, chiamati alla guida di un ministero in base ad una percezione di competenza in materia, ma che non si sa bene a chi rispondano, visto che del Popolo non si interessano, snobbando ripetutamente il dovere di presentarsi con la propria faccia per ottenere voti.
E quando lo fanno, Monti docet, il flop è inesorabile e senza appello.
Anche la loro "competenza" appare sopravvalutata, come ha dimostrato sempre il Monti con un governo interamente di "tecnici" che ha saputo fare solo quel che riuscirebbe anche qualsiasi passante di limitato intelletto: aumentare le tasse.
Eppure questa aura del "tecnico" continua a mietere vittime e così vediamo che nel governo Letta tre ministeri di grande rilevanza invece di essere attribuiti a politici che si avvalgano dei tecnici per predisporre gli atti legislativi e gli studi sui quali decidere, sono affidati a personaggi che non si sa bene a chi rispondano.
Saccomanni all'Economia è il caso più eclatante, anche se un sospetto sul suo referente, anzi sulla sua referente, io l'avrei.
La Cancellieri ormai è stata rivoltata come un calzino dalla stampa e continua a ricoprire il ruolo di ministro della Giustizia.
Infine abbiamo lo statistico, Giovannini nientepopodimeno che al Lavoro, cioè un contabile là dove si parla di vite, di persone.
Non sarebbe il caso di rimpiazzarli con un politico ?
E visto che si parla di governo delle larghe intese con tre soggetti primari, ecco che non sarebbe difficile sostituire i tre ministri con altrettanti parlamentari, che rispondano delle loro azioni al Popolo perchè sanno di doversi ripresentare al voto, uno per ciascuno dei partiti di governo.
E se Saccomanni, la Cancellieri e Giovannini vorranno rendersi utili, potranno farlo anche da direttori generali dei ministeri.


Entra ne

3 commenti:

Giulio ha detto...

Condivido, ma ricordiamoci che anche Letta non è molto meno abusivo dei ministri tecnici, in quanto l'ultimo Presidente del Consiglio scelto dal popolo con una X sulla scheda elettorale, è stato Berlusconi nel lontano 2008.

Nessie ha detto...

D'accordo con te e con Giulio. Anche questo è l'ennesimo governo di abusivi e di alieni usurpatori della res publica. Intesa come cosa pubblica. Sotto la benedizione del plenipotenziario Napolitano, il peggior presidente della nostra travagliata storia.

Massimo ha detto...

Se non ci fosse stato il golpe contro Berlusconi nel 2011, non ci sarebbe Letta e, in questo senso, posso convenire sul fatto che sia abusivo. Ma non è necessario (anche se personalmente lo preferisco) che ci sia il nome del candidato presidente. Per decenni il presidente emerse da colloqui e accordi, la volontà popolare emerge dal voto dei rappresentanti. Il Male è nell'assenza di vincolo di mandato. La dc per decenni ha preso voti a Destra per poi fare governi di sinistra o centrosinistra. Il PdL ha preso voti a Destra e adesso resta al governo con i carnefici del Leader del Centro Destra ? Il vincolo di mandato imporrebbe ai vari Alfini, Quagliarello, De Girolamo e compagni di abbandonare il governo o di abbandonare il parlamento. Così, però, non è e si prendono gioco della volontà popolare. E diventano abusivi.