Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

18 marzo 2014

Ad ogni Popolo la SUA Nazione

Il referendum in Crimea che legittima il ritorno di quella regione alla Russia alla quale fu sottratta da un dittatore ubriacone come Kruscev, riapre il discorso (mai accantonato) sull'autodeterminazione dei Popoli.
Una volta era l'Occidente a sostenere il diritto di ogni Popolo a scegliere, con il voto, dove stare, quale sistema adottare e da chi essere governato.
Anche se non sempre (ricordo la guerra civile americana che impedì agli stati del sud di costituirsi in Confederazione autonoma, ricordo i farseschi plebisciti per l'annessione al regno di Sardegna del Veneto e dell'Emilia, ricordo il referendum tra monarchia e repubblica del 1946) lo strumento del voto era la nota che distingueva una dittatura da una democrazia.
Dopo il crollo dell'Unione Sovietica sembra che la tara del comunismo sia passata in Occidente, a molti governanti e organizzazioni sovranazionali di nominati che, senza mandato, non solo si arrogano il diritto di imporre i loro voleri ai Popoli Sovrani, ma decidono anche se, come, quando e chi votare.
Vediamo così le grandi difficoltà che abbiamo in Italia (e in tutta europa) nel far passare il principio che ogni rinuncia alla Sovranità, cominciando da quella di battere moneta, deve passare attraverso l'espressione del voto di chi quella Sovranità detiene: il Popolo.
E vediamo come un governo, il terzo consecutivo, che non ha la fiducia popolare derivante dalla vittoria in una elezione, si permetta di criticare la scelta della Crimea di sottoporre a referendum popolare se essere regione dell'Ucraina o della Russia.
E' la paura che porta Obama e la Merkel, Hollande e Renzi a dichiarare unilateralmente illegittimo un voto popolare, quello stesso voto che loro non consentono nei loro stati per decidere se restare nell'euro o se tornare alla lira.
Un voto al quale vogliono anche si presentino candidati solo quelli da loro prescelti e così assistiamo anche alla vergognosa gazzarra che vorrebbe impedire a Berlusconi di presentarsi al suo Popolo e al suo Popolo la possibilità di votarlo ancora una volta.


Entra ne

3 commenti:

Nessie ha detto...

Purtroppo c'è poco da scherzarci sopra. Siamo nelle mani di criminali irresponsabili che possono pure scatenare una guerra per far fuori la Russia, l'unica nazione che ostacola i loro piani nefandi.
Certo che la Ue dei Barroso, dei van Rompuy e di altri EuroKommiSSar mai eletti e autonominati che minaccia sanzioni economiche contro il loro più affidabile partner commerciale in materia di energia è roba da Tafazzi manicomiale.

lantarner ha detto...

hai fatto un errore: i plebisciti per l'annessione al Regno di Sardegna riguardarono l'Emilia e la Toscana , non il Veneto

Massimo ha detto...

Hai ragione. Evidentemente il referendum in corso per l'indipendenza del Veneto e la provenienza toscana del bulletto al governo mi hanno condizionato.