Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

21 aprile 2014

Natale di Roma

Quest'anno il Natale di Roma coincide con la Pasqua cristiana, festeggiata da ogni confessione cristiana.
Una coincidenza rara, ma non impossibile.
Una coincidenza che, sia pur casualmente, rafforza la Tradizione fondata sulle Radici Romane e Cristiane della nostra Civiltà, anche se viene costantemente negletta dal potere politico e finanziario, dietro il paravento dell'accoglienza e della società meticcia.
Roma fu il più grande Impero dell'Antichità che estese al mondo conosciuto leggi, civiltà e costumi.
Grazie a Roma i popoli europei ebbero la possibilità di conquistarsi quel vantaggio sulle altre popolazioni che ci consentì di elevare la nostra Civiltà a Civiltà guida della Terra, nonostante le divisioni e le lotte per la supremazia che seguirono la naturale fine dell'Impero Romano.
Roma come fulcro della Civiltà laica e religiosa, di una religione, quella cristiana, pur se nata altrove, che ne ha fatto il proprio centro di irradiazione.
Roma che, per prima, ha unificato la nostra Penisola ed i cui Natali, più di qualsiasi altra circostanza, dovrebbero essere celebrati come Festività Nazionale, unica e unificante.
Gli Americani hanno saputo sfruttare e diffondere la loro recente storia propagandando l'epopea del West, eppure la Storia di Roma è molto più affascinante e spettacolare.
Certo, ci sono stati dei film, anche grandi capolavori, ma spesso orientati religiosamente, mentre la Storia di Roma non può essere ridotta ad una religione, anche se è impregnata fortemente di religiosità, pagana e cristiana, essendo una Storia Civile e Laica, una Storia di Popolo.
Roma, attraverso la sua Storia ed i suoi Grandi come Cicerone la cui memoria viene tramandata nei secoli e nei millenni dai suoi stessi scritti, che ci ha instradato alla vita ed alla convivenza civile, nel rispetto delle leggi che, però, a Roma, non hanno mai cancellato il rispetto per l'Individuo.
Ed qui la differenza fondamentale e l'insegnamento che dovrebbe venirci dalla Storia di Roma.
Roma era uno stato creato per il Benessere dei suoi cittadini ed in funzione delle loro necessità.
Lo stato moderno è invece uno stato burocratico, che pensa solo ad alimentare se stesso, a spese dei cittadini.
Come possiamo vedere dai provvedimenti recenti del governo Renzi, fondati essenzialmente sull'esproprio dei redditi, dei risparmi e delle proprietà dei singoli cittadini.
Roma, quindi, come esempio di come dovrebbe essere uno stato.
Un esempio al quale, ancora oggi, possiamo e dobbiamo ispirarci.
A maggior ragione, quindi, è bene ricordare e celebrare il 21 aprile, quando 2767 anni fa, 753 anni prima della nascita di Cristo, fu fondata Roma.


Entra ne

4 commenti:

Nessie ha detto...

In compenso quegli americani che hanno praticamente probito il saluto romano, poiché considerato fascista, lucrano alla grande su film storici relativi alla romanità come "Il gladiatore".

Massimo ha detto...

Magari avessimo la stessa libertà di opinione degli Stati Uniti dove anche il Ku Klux Klan è libero di organizzare conferenze e manifestazioni ! Prova qui in Italia ad aprirne una sezione ... Quanto al Gladiatore è un film spettacolo, ma quanto sono gli episodi della nostra Storia che potrebbero essere sceneggiati per film altrettanto e forse più spettacolari ? Pensa solo alle Guerre Puniche, o al vae victis di Brenno quanti spunti potrebbero fornire. E Attilio Regolo e gli Orazi e i Curiazi, il mistero della scomparsa degli Etruschi e le guerre civili tra Mario e Silla, poi Cesare e Pompeo, i triumvirati, la caduta di Tarquinio il Superbo ...

Nessie ha detto...

Non bisogna ignorare che la libertà d'opinione (il caso KKK) ce l'hanno i vincitori, non i vinti.

Nella lista che hai fatto manca l'oclocrazia :-)

Massimo ha detto...

Meglio essere tra i vincitori che i vinti, ma il Klan fu costituito sa soldati dell'esercito della CSA. Comunque la tua osservazione è uno stimolo per vincere :-)
La lista sarebbe infinita e lo sanno anche i bambini delle elementari (almeno quelli di una volta ...).