Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

18 settembre 2014

Rule Britannia o Scozia Libera ?



Oggi gli Scozzesi avranno la fortuna di decidere liberamente, con il loro voto, se restare nel Regno Unito o diventare indipendenti.
Qualunque sia il risultato, il dato primo è la grande lezione di democrazia impartita del Regno Unito.
In Italia i fautori del centralismo statalista e idrovoro schifano le legittime richieste di voto sulla permanenza di importanti regioni all'interno di questa fallimentare forma di stato ed impediscono al Popolo la sua legittima espressione elettorale.
Di conserva dobbiamo invece denunciare il comportamento incoerente di Londra verso gli altrettanti legittimi referendum in altre parti di europa.
Perchè il Kossovo sì e il Donbass o la Crimea no ?
Ma per tornare al referendum scozzese, confesso che sono imbarazzato e oscillante.
Da filo inglese di antica data, sono per il Rule Britannia.
Gli Inglesi hanno conquistato armi in pugno la supremazia nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e il "Rule Britannia" mi appare legittimo.
Purtroppo, però, non sono Inglese e il mio interesse dice, invece, di sperare nel voto favorevole alla secessione della Scozia che potrebbe essere il detonatore di tante altre secessioni, in Spagna come in Belgio, fino a quella che a me interessa: il Nord, a cominciare da Veneto e Lombardia.
Non mi piace però l'ipotesi degli indipendentisti scozzesi di rinunciare al Regno Unito per aderire anima e corpo all'unione sovietica europea, adottando persino l'euro.
Non vorrei che il prezzo per l'indipendenza debba essere l'adesione ad una struttura ancora peggiore di quella che, per gli Scozzesi - ma non per me - è il Regno Unito o, per me, lo stato Italiano.
Insomma, pro o contro.
Sentimenti e ragione.
Alla fine, forse, meglio un forte Regno Unito che guidi gli antieuropeisti ... o forse no, meglio correre un rischio estremo per sparigliare tutte le carte ...


Entra ne


1 commento:

Nessie ha detto...

Un bel dissidio davvero. Io sarei indipendentista perché gli Scozzesi hanno trovato il petrolio nel mare del Nord con quale essere autonomi, ed è giusto che si stacchino dalle crisi economiche inglesi pagate con tasse e fanta-finanza della City. Tuttavia se lasciano la madrepatria per entrare in Ue è il caso di dire che lasciano il cavallo malato per cavalcare l'asino.