Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

06 dicembre 2014

Meno tasse, meno corruzione



Chiosando alcuni giorni fa  un commento di Nessie terminai con le parole del titolo di questo post.
Ieri, per radio, durante la trasmissione "In corpo nove", ho sentito che una tesi analoga sarebbe stata proposta dal Foglio e da un articolo della Stampa.
Non ho cercato quegli articoli, ma ribadisco quella che è la mia tesi.
Se chiudessimo i rubinetti che alimentano la spesa pubblica (spesso utile solo a pochi) ridurremmo, anzi probabilmente cancelleremmo le occasioni che "fanno l'uomo ladro".
Se tutti i rapporti (anche nell'istruzione e nella sanità) fossero regolati con contratti privati, il conflitto degli opposti interessi, impedirebbe le degenerazioni tipiche dei sistemi in cui circolano ingenti quantità di denaro pubblico come finanziamenti, contributi, rottamazioni, assunzioni clientelari.
In parole povere, se lo stato si limitasse ai suoi compiti essenziali (Ordine Pubblico, difesa dei Confini, amministrazione della Giustizia, rappresentanza e tutela degli Interessi Nazionali con gli altri stati) occorrerebbero meno tasse, avremmo tutti più soldi in tasca e ci sarebbero meno mazzette da distribuire.
Non si cancellerebbe la corruzione, perchè quella c'è e ci sarà sempre, ma lo stato sarebbe anche più credibile come terzo garante e super partes e, forse, si eviterebbe, per una indagine, di danneggiare società, produzione, opere (in Lazio sono stati bloccati tutti gli appalti !) proiettando una immagine negativa dell'Italia per vicende che accadono in tutto il mondo.
Concludo ricordando che nel 2012 il comune di Reggio Calabria fu commissariato per vicende molto simili a quelle che oggi trovano le prime pagine sul comune di Roma.
Ma il comune era amministrato dal Centro Destra, quindi lo scioglimento sembrava un dovere improrogabile ...


Entra ne


1 commento:

Nessie ha detto...

Purtroppo anche i privati e le conseguenti gare d'appalto truccate generano corruzione. In Usa c'è stato il caso Enron e vari altri casi legati alle multinazionali. Ma il problema dei problemi l'hai citato in chiusura: due pesi due misure. Pure Sgarbi e il suo piccolo comune di Salemi è stato commissariato.

Ieri il presidente del senato Grasso è saltato fuori a dire che per commissariare il Campidoglio, ci vuole "ben altro". A parte questo becero "benaltrismo, ma mi piacerebbe sapere cos'"altro" deve succedere a Roma più di quanto sta accadendo?!?