Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

13 luglio 2015

Ieri e oggi


Mentre aspettiamo che tutti i penultimatum dell'ultimo mese, si traducano in fatti concreti (io, ovviamente mi auguro che crolli tutta la costruzione sovietica e liberticida dell'unione europea, a cominciare dalla sua moneta) , propongo un intermezzo musicale.
Nel ricercare il video su You Tube della canzone "Dixie" , ne ho trovate innumerevoli versioni.
Ma ho trovato anche altre canzoni che hanno accompagnato film e avventure letterarie ambientate ai tempi della Conquista del West.
Quel West che, per come era interpretato, rappresentava l'America che ho amato, almeno quanto ripudio questa America di Obama, a maggior ragione se questo pessimo presidente, dovesse essere sostituito dalla "vecchia babbiona", cornificata ripetutamente,  che pare essere il front runner del partito democratico (al peggio non c'è mai fine ... infatti in Italia dopo Monti abbiamo avuto Letta e quindi Renzi, il peggio del peggio ... per ora).
Ovviamente confido che risorgano i Repubblicani il cui front runner sembra essere Jeb Bush.
Il Bush, però, meno caratterizzante, già governatore della Florida e non del Texas, quel Texas (The Lone Star State) che ha, come suo simbolo, la Campanula Blu, anche se è diventata famosa, grazie a un film, la Rosa Gialla del Texas, celebrata in una canzone.


Una Rosa Gialla da non confondere con il Nastro Giallo ancora oggi usato per auspicare il ritorno dei propri cari (e non solo) partiti per una missione e ancora non tornati, come il nastro giallo che continuo a pubblicare ad ogni post finchè ambedue i nostri Marò non saranno di nuovo a casa, liberi.
Un Nastro Giallo che rappresenta il colore della Cavalleria, anche in Italia (infatti il foulard che faceva parte della divisa del mio squadrone era giallo e ancora lo custodisco in un cassetto) ma qui si parla della Cavalleria degli Stati Uniti, quella celebrata in tanti film di John Ford e John Wayne e, su tutti, la trilogia della Cavalleria con "She Wore a Yellow Ribbon" che in Italia divenne "I Cavalieri del Nord Ovest".


E non posso dimenticare  la Marcia del 7° Cavalleria (io ho svolto il servizio militare nel 7° Lancieri ... più o meno, sempre 7° è) il reparto di George Armstrong Custer.


Infine, per par condicio, Bonnie Blu Flag, una delle canzoni che intonavano le truppe Confederate mentre marciavano o cavalcavano contro il nemico.
Una canzone che conosciamo anche grazie a "Soldati a Cavallo", sempre con John Wayne e che, contrariamente a quanto molti credono, NON appartiene alla trilogia della Cavalleria per il semplice fatto che tratta di un episodio della Guerra Civile e John Ford non ritenne di includerlo in quella che, invece, voleva essere la celebrazione della Cavalleria di TUTTI gli Stati Uniti (non vi ricorda qualcosa anche per l'Italia, dove continuano a celebrare una sconfitta che divide la Nazione ?) che sostenne le Guerre Indiane, vinte dal Generale Philip Sheridan, sotto la presidenza di Ulysses Simpson Grant.



In memoria dell'America che fu e che mi auguro torni ad essere.


P.S.: Il contributo di Nessie




Entra ne


2 commenti:

Nessie ha detto...

Mettici anche questo bellissimo pezzo del gruppo canadese The Band che parla dei sacrifici inumani dei poveri sudisti (old dixie) messi a ferro e fuoco dagli yankees nelle notti invernali del 1865. Fu un'ecatombe :

https://www.youtube.com/watch?v=jREUrbGGrgM

titolo "The night they drove old dixie down"

l'interprete e batterista è il rude sudista Levon Helm.

Nessie ha detto...


Grazie! Grande pezzo country che rende giustizia anche ai vinti. Qui il testo.

http://www.metrolyrics.com/the-night-they-drove-old-dixie-down-lyrics-band.html