Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

29 dicembre 2016

Una stella in cielo


Da appassionato di fantascienza sin da tempi insospettabili, quando il genere era considerato un sottoprodotto per l'infanzia (salvo poi scrivere tomi ponderosi quando Lucas e Spielberg vi si arricchirono) non posso e non voglio esimermi dal ricordare la Principessa Leila, Carrie Fisher deceduta martedì.
Aveva la mia età e a venti anni fu protagonista della più memorabile saga cinematografica che riscattava un genere e tutti i suoi appassionati.
Era un periodo triste e oscuro, la seconda metà degli anni settanta, con un'America ripiegata in se stessa dalla disastrosa presidenza Carter (peggio di lui ha fatto solo Obama) e con il terrorismo comunista diffuso a livello planetario (e anche noi avevamo le nostre brigate rosse).
Guerre Stellari rappresentò una ventata di ottimismo, con la sua semplice morale della Libertà che travolge le forze del Male.
Tutti abbiamo sognato di incontrare, un giorno, la nostra principessa Leila, anche se sapevamo benissimo che non sarebbe mai stata la stessa cosa.
Ora la Fantascienza ha una nuova stella che brilla in cielo.




Entra ne


5 commenti:

Nessie ha detto...

Ho scoperto oggi che è la figlia della grandissima e graziosissima Debbie Reynolds, attrice, indimenticabile ballerina, cantante che ricordiamo nel famoso musical "Singin'in the rain" (Cantando sotto la pioggia).

Debbie è morta poche ore dopo mentre preparava i funerali della figlia Carrie.

Ricordiamola qui, in un'America gioiosa e spensierata che aveva voglia di divertirsi e di far divertire:

https://www.youtube.com/watch?v=GB2yiIoEtXw

Massimo ha detto...

Esatto. La Reynolds fu anche una dei protagonisti de La Conquista del West film con un cast di registi e attori mai superato. Un film cult per chi è cresciuto con il mito della vera America, quella di John Wayne e Ronald Reagan che nulla ha a che spartire con quella di Obama e della moglie di Clinton.

Nessie ha detto...

Sì, me la ricordo e ricordo bene il film. Anche lì cantava quella famosa ballata western "A home in the meadow" (Una casa in mezzo al prato). Era considerata "la fidanzatina d'America". Pare impossibile che la vita si sia accanita così duramente con lei che rappresentava la grazia e la gioia di vivere, a cominciare da una figlia difficile con problemi di droga.
Qui in questo filmato doppia la cantante con la voce chioccia in "Singin' in the rain" ed è l'esilarante scena finale:

https://www.youtube.com/watch?v=-wI4jJq98tU

lantarner ha detto...

Singin' in the rain l'ho rivisto in TV martedì scorso (che incredibile coincidenza !!) Sempe+re gradevolissomo questo film, recitato e soprattutto danzato e cantato benissimo. Bravissima la Reynolds, oltre naturalmente a Gene Kelly

Nessie ha detto...

Gene Kelly ha curato tutte le coreografie (sia singole che collettive) oltre a essere co-regista insieme a Stanley Donen, di quello che resta il Principe di tutti i musical. Debbie aveva solo 19 anni in quel film.