Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

28 ottobre 2017

Il senso di una camicia nera


Avevo già scritto della scelta di Franco Cangini, padre di Andrea Direttore de Il Resto del Carlino, di farsi seppellire con la camicia nera e del coraggio morale del figlio che lo ha scritto in un editoriale.
Il Carlino ha poi dato seguito, aprendo un dibattito con interventi di uomini di cultura e politici di Destra e di sinistra.
Fortemente spiazzati i Veltroni e i Violante, pertinente l'intervento di Cardini e di Perfetti, fuori luogo Barbera, insulso Battista, ma, come sempre, il pezzo migliore è stato quello di Marcello Veneziani.
Qui sono reperibili online tutti gli interventi sino ad ora svolti.
Ovviamente il dibattito si è potuto aprire perchè Andrea Cangini è Direttore del Carlino, diversamente l'omertà l'avrebbe ancora fatta da padrona.
Il senso della camicia nera di Franco Cangini, per me, vuol dire che anche nell'Italia di oggi non si è completamente perso il senso dell'Onore.
Non lo ha perso Franco Cangini quando ha espresso il suo desiderio e non lo ha perso il figlio Andrea quando, pur potendo comodamente starsene zitto, lo ha riferito e ne ha tratto spunto per un dibattito sul Carlino.
Un dibattito dal quale emerge la pochezza culturale dell'antifascismo in s.p.e. che, ad oltre 72 anni dalla fine della guerra, continua a rimestare negli slogan pavloviani, con personaggi ridicoli che propongono leggi repressive delle opinioni o vorrebbero addirittura distruggere quel che il Fascismo ha costruito, dimostrando di aver paura delle Idee, della Verità ma anche delle realizzazioni che, anche quando costoro non saranno che polvere, resteranno a dimostrare che il Fascismo fece, come tutti i regimi e i sistemi politici che lo hanno preceduto e seguito, delle cose buone da ricordare e conservare e delle cose negative da lasciare al passato.
E a giudicare deve essere solo la Storia, purchè la ricerca storica sia lasciata libera e non condizionata dalla repressione e dalle sanzioni per chi ha idee o trae conclusioni differenti da quelle della vulgata comunista. 






Entra ne


Nessun commento: