Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

02 luglio 2018

Il buon senso, politicamente scorretto, di Veneziani


E' noto come io sia un estimatore di Marcello Veneziani di cui condivido praticamente tutte le opinioni, tranne quando scrive del Sud Italia.
Da poco ho scoperto che scrive per un quotidiano, Il Tempo di Roma che la mia edicola, a Bologna, non ha.
Ho provato a leggerlo online, ma ha troppa pubblicità che interferisce con una lettura scorrevole dei testi.
Il Tempo fu diretto, ai tempi d'oro, da un giovane Gianni Letta che si presentava a fare domande scomode in televisione nelle tribune politiche dell'epoca ed era considerato vicino all'Msi di Almirante.
Poi Letta si prestò a diventare un uomo del regime, diventando un pessimo consigliere di Berlusconi e il quotidiano ebbe varie vicissitudini, fino ad entrare nella stessa scuderia degli Angelucci che possiedono anche Libero.
Da quel poco che leggo, Il Tempo ha mantenuto, salvo uno sbandamento finiota e para centrista, una posizione che oggi più che di Destra, si definisce Sovranista.
Ma quel che più conta è che nel Tempo ho ritrovato gli scritti di Marcello Veneziani, dopo averlo perso quando è stato esonerato dal Giornale perchè troppo scomodo per il nuovo Berlusconi lettizzato.
Certo, Marcello Veneziani è leggibile anche suo sito ufficiale, lungamente non aggiornato perchè in corso di composizione ma oggi perfettamente raggiungibile, ma leggerlo nel Tempo o sapere che quell'articolo è stato un editoriale su un quotidiano diffuso almeno in una area dell'Italia mi rende consapevole che molti altri hanno letto e riflettuto  e probabilmente condiviso le sue parole.
Così se ieri ho citato il suo editoriale del 28 giugno sull'immigrazione, per cui "Se dividi la ricchezza, spartisci solo povertà. Perché un conto è dividerla per due come fece san Martino col suo mantello spartito con un mendicante; un altro è dividerlo in cento. Con un fazzoletto a testa non ripari nessuno dal freddo." oggi mi piace evidenziare la sua indifferenza al linguaggio boldrinesco del politicamente corretto per cui Il capo del pd sarà negro, editoriale del 30 giugno.
Ma possiamo trovare delle lezioni per tutti, da Fico a Bergoglio a Saviano, oppure analisi storiche come quella sul 68 o considerazioni di varia umanità.
Insomma tutto quello che trovavamo ne L'Italia settimanale, oggi è condensato nel sito o negli editoriali del Tempo.
Una lettura fortemente consigliata perchè, trovando scritto bene quello che tanti di noi già pensano, aiuta ad ordinare e argomentare meglio le nostre stesse idee.

P.S.: E oggi, Veneziani ha nuovamente demolito Fico.




Entra ne


Nessun commento: