Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

10 agosto 2018

Rivoluzione fiscale


Non mi piace la prudenza che manifesta il governo in campo fiscale.
Non mi piace l'idea che nel 2019 la flat tax benefici solo le partite iva.
Mi ricorda troppo l'errore di Berlusconi nel 2001 che prima fece "per prudenza e contabilità con i conti" un piccolissimo ritocco alle aliquote e solo nel 2005, troppo tardi, fece una sensibile riduzione.
La flat tax deve essere realizzata, per tutti, da subito.
Quello che sarebbe accettabile è invece una gradualità sull'aliquota, magari prevedendo il 15% dal 2021 e arrivando adesso al 23% che sarebbe comunque un bel risparmio per le nostre tasche di contribuenti.
Ho già scritto come non vedrei nulla di male nell'aumento dell'iva (posto che io sono per la sua riduzione) se compensato da una forte riduzione delle imposte sulle persone fisiche in modo che chi vuole comprare un bene o servizio, paghi lui, per intero l'iva e non una iva ridotta perchè il resto è spalmato su tutti i contribuenti, anche quelli che di quel bene e quel servizio non beneficiano.
E sarebbe l'occasione da cogliere per una semplificazione del fisco, abolendo detrazioni e deduzioni, in modo da farle tutte rientrare nella riduzione dell'aliquota flat tax.
Tali voci, infatti, creano confusione ed errori e spesso costringono a rivolgersi a caf e commercialisti per riuscire a compilare la dichiarazione dei redditi.
Invece con la flat tax al 15 ci sarebbe certezza: guadagno 100 e pago quindici.
Nessun calcolo lunare, più soldi in tasca, più tempo risparmiato.
Analogamente tutti i sussidi, a cominciare degli ottanta euro (che peraltro io non ho mai visto) possono essere assorbiti dal reddito di cittadinanza, con una ulteriore semplificazione del quadro.
Per farlo occorre il coraggio di non limitarsi a prudenti passettini da democristiani in curia, ma di agire mettendo mano, da subito, ad una vera rivoluzione fiscale.





Entra ne


1 commento:

Nessie ha detto...

OT: a proposito, sul fronte Mediaset si segnala l'acquisto di Berlusconi di quel Gerardo Greco, ex conduttore di Telekabul (rai 3). Via Mario Giordano, dentro Gerardo Greco.
E con questo, si conferma la piena svolta a sinistra di Farsa Italia. Negli ambienti del Biscione è stato giustificato come un "rafforzamento dell'area centrista".