Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

02 ottobre 2018

Perchè dobbiamo pagare noi le presunte truffe delle banche ?


Siamo ancora in attesa di conoscere il testo esatto della nota di aggiornamento del def e, ancor di più di leggere quello che sarà il testo definitivo approvato dalle camere.
Per ora conosciamo solo una percentuale (che ci ha fatto godere nel vedere i volti lividi di Renzi, Martina e compagni) e tante linee guida, dalla quota cento alla flat tax solo per gli autonomi, dalle pensioni al reddito di "cittadinanza".
Rinviando a bocce ferme un vero commento (per ora parla solo la pancia) non posso tacere di non essere d'accordo con l'idea che sia lo stato (cioè tutti noi) a rimborsare i cosiddetti "truffati dalle banche".
Credo che almeno una volta, tutti noi ci siamo fatti "gabbare" in qualcosa, rimettendoci.
Non per questo ci siamo rivolti allo stato chiedendo un rimborso con i soldi pubblici.
Ci siamo invece presentati a denunciare l'accaduto, puntando al risarcimento, sì, ma da parte di chi aveva posto in atto la truffa.
Lo stato (cioè noi che lo manteniamo pagando tasse sin troppo esose) non c'entra nulla, non è responsabile, a meno che la truffa non venga perpetrata da un dipendente pubblico in malafede e infedele e, allora, ma solo in quel caso, lo stato paga come datore di lavoro in base alla responsabilità oggettiva.
Nel caso dei cosiddetti "sbancati" non si è affatto verificata tale fattispecie e, allora, i rimborsi non li dobbiamo pagare noi ad altri nostri concittadini, bensi deve essere la magistratura, senza perdersi in sofismi, prima metta sotto sequestro preventivo e cautelativo tutti i beni dei dirigenti delle banche oggetto di inchiesta e quindi non faccia attendere troppo una sentenza che decida se, come e quanto è dovuto.
Da prelevare regolarmente dai beni dei dirigenti, non dei cittadini.
Ma, dicono alcuni, lo stato non ha controllato.
No, non lo stato, ma, semmai, alcune sue attività.
Sono però tutte organizzate in modo gerarchico con i vertici apicali che percepiscono migliaia di euro di soldi pubblici (cioè nostri) per svolgere il lavoro al quale sono preposti, tra cui il controllo.
Se non controllano, ne rispondano con i loro beni, previo accertamento della magistratura.
Troppo comodo incassare lauti stipendi e poi non rispondere in prima persona se e quando si viene scoperti a guardare da altre parti.
Perchè dobbiamo pagare noi ?





Entra ne


Nessun commento: