Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

29 aprile 2019

La lite delle comari


Nulla cambia sotto il sole.
I giornalisti che sferzano con editoriali di "altissimo profilo" (autoreferenziale) i contrasti tra Salvini e Di Maio, giudicandoli inadatti a governare e rimpiangendo la "statura da statisti" dei predecessori, hanno già dimenticato la lite delle comari tra Rino Formica e Beniamino Andreatta.
Era il 1982 e "le due comari" erano al governo assieme, con la presidenza del repubblicano Spadolini.
La prolungata lite fece epoca e fu, appunto, chiamata delle due comari, per il suo basso livello.
E quella era una alleanza organica, tra partiti similari.
Oggi abbiamo continue discussioni tra due partiti che sono soci e non alleati ed il cui progetto politico è antitetico.
Ma è l'unica maggioranza possibile che abbia evitato il ritorno dei Monti viventi incarnati da Cottarelli, già convocato da Mattarella e pronto per l'investitura.
Il resto è liturgia da manuale dell'opposizione, con le ridicole mozioni di sfiducia e le dichiarazioni cantilenanti di chi è stato al governo per sette anni ed oggi si scopre prodigo di consigli, suggerimenti e proposte che non ha attuato quando ne aveva il potere.
Una soluzione ci sarebbe:votare subito.
Ma non credo che chi ha il potere per mandarci alle urne voglia farlo, preferendo una guerra di posizione, facendo le punte ad ogni provvedimento pur di logorare il governo.



Entra ne


2 commenti:

Nessie ha detto...

Il paragone con le "due comari" della Prima Repubblica non regge. Prima l'Italia era una nazione con una sua sovranità (seppur limitata). Ora invece si tratta di appurare se i 5 stalle giocano a fare sgambetti e imboscate a sorpresa per mera campagna elettorale, convenienza e spirito d'orticello, o se invece siano insufflati dalle consorterie finanziarie della Ue e dintorni, secondo lo schema "finiota" per indebolire la Lega e costringerla a mollare. A breve, ne sapremo di più.

Gwath ha detto...

Interessante