Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

22 maggio 2019

Legittimità e delegittimazione


"Nel sistema costituzionale disegnato all'indomani del disastro morale e civile della seconda guerra mondiale, agiscono in nome del popolo italiano non secondo investitura elettorale, ma in forza di una legittimazione tecnica, fortemente voluta e perseguita dai costituenti".
Così il presidente dell'associazione nazionale magistrati, Pasquale Grasso, ha inteso prendere le difese della sua categoria, strepitando contro la "delegittimazione" che il Ministro Salvini porrebbe in atto contro la magistratura.
La frase è contorta di suo e vorrebbe equiparare o, forse, affermare persino una supremazia di "una legittimazione tecnica"  sul voto popolare.
Un magistrato, però, ha solo superato un concorso pubblico, un ministro è stato votato da una maggioranza parlamentare espressione della maggioranza popolare.
A delegittimare se stessi, i loro colleghi e la loro categoria sono quei magistrati che, in forza di un concorso pubblico, intervengono nei fatti eminentemente della politica per ribaltare la volontà popolare.
Salvo poi chiamare il Popolo alla piazza, come leggo avrebbe fatto un certo dott. Spataro, dimostrando di non credere loro stessi alla "legittimazione tecnica", cercandone una popolare (ma perchè non si candida alle elezioni ?).
E non è solo sull'immigrazione che, da sola, potrebbe anche essere considerata un caso, bensì lo vediamo, sistematicamente, ogni volta che la politica si esprime, con maggioranza popolare, su temi quali la legittima difesa, il riconoscimento delle coppie omosessuali, le adozioni di bambini da parte di esse, il cosiddetto "diritto" di morire.
Ma quelli sono temi che devono essere decisi in base al sentimento prevalente del Popolo che legittima i politici che lo traduce in legge, mentre si delegittimano da soli quei magistrati che vi si oppongono contrapponendo "una legittimazione tecnica" derivante da un semplice concorso pubblico.




Entra ne


Nessun commento: