Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

30 maggio 2019

Ma Salvini è diverso da Renzi


Nel 2014 Renzi ottenne il 40% dei voti alle europee.
E' vero che partiva dal 26% di Bersani, ma ebbe comunque una affermazione che lo proiettò molto in alto.
Troppo in alto.
La sua parabola si concluse con le politiche del 2018, dopo una breve risalita quando si limitò a fare il segretario del pci/pds/ds/pd essendosi dimesso per l'esito negativo del referendum del 2016.
Per rifarmi, ancora una volta, al Manzoni, Renzi cadde (4 dicembre 2016, sconfitta al referendum), risorse e giacque (4 marzo 2018).
I gufi passati ora sotto le insegne renziane ricordano tutto ciò guardando a Salvini.
Ma Salvini è diverso da Renzi.
Salvini risponde al Popolo, propone soluzioni che a noi elettori convincono e non si lascia irretire da cene e inviti a salotti più o meno buoni.
Una immagine è emblematica, i due allo stadio.
Renzi in tribuna, vicino ai Della Valle proprietari (sembra non ancora per molto) della Fiorentina e Salvini in curva assieme a tifosi, magari alcuni un po' discutibili, ma nel cuore della passione per la sua squadra.
Tutto questo per dire che Salvini non abbandonerà i punti programmatici che gli hanno portato oltre nove milioni di voti, piaccia o meno a Bruxelles, ai cardinali, alla stampa e alla televisione, ai magistrati e agli imprenditori, a nani e ballerini che si sono improvvisati maitre a penser.
A mandare in frantumi la speranza che, oggi, si possa cambiare l'Italia potranno essere solo i grillini se, invece di adeguarsi ad un programma chiaro e ad un progetto sostenuto dal Popolo, preferiranno trincerarsi dietro le solite paturnie dell'antifascismo, dell'onestà e delle parole al vento, prive di concretezza.




Entra ne


Nessun commento: