Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

27 giugno 2020

L'imbroglio delle tariffe

Mentre Giuseppon de' Giusepponi continua a contare i miliardi che crede arriveranno dall'unione sovietica europea, sfogliando la margherita di come spenderli, il paese concreto procede e procede con aumenti con l'inevitabile saldo negativo per i cittadini.
Arriva il caldo, il riscaldamento è spento da un paio di mesi, si accende il condizionatore e, puntuale come quella tassa che è, aumenta l'energia elettrica, solo parzialmente compensata dallapiccola diminuzione del gas.
A ottobre avremo il fenomeno inverso, con l'aumento del gas e la riduzione dell'energia elettrica, mentre si accende il riscaldamento e si spegne il condizionatore.
Da notare, però, che le riduzioni, anche in periodo di inflazione zero o negativa, sono sempre inferiori agli aumenti e il saldo annuale è sempre negativo per le nostre tasche.
Ancor di più se si considera che il materiale consumo di energia rappresenta solo il 50% (e anche meno) della bolletta, essendo il 50-60% compreso nella voce "oneri di sistema" che, da quanto si legge, si vorrebbe ulteriormente aumentare per coprire i costi dei morosi.
In qualsiasi democrazia liberale, se uno non paga il servizio ottenuto viene perseguito dall'erogatore del servizio attraverso decreti ingiuntivi, ipoteche, pignoramenti.
Da noi no.
Da noi se ci sono dei morosi (e di questi tempi ce ne sono decine di migliaia) la società privata che eroga il servizio viene rimborsata con un obolo a carico di tutti i cittadini che, invece, pagano regolarmente.
Ma le società elettriche non guadagnano già abbastanza ?
Non hanno la capacità di assorbire le perdite ?
Non hanno uno straccio di ufficio legale che possa agire per il recupero del credito ?
Non esistono società di recupero del credito se proprio non sono in grado di operare con risorse interne ?
Perchè dobbiamo sempre pagare noi per i debiti altrui ?
E perchè si tace questo aberrante sistema di privilegio ?
Questo è un tema che meriterebbe una manifestazione, non l'aria fritta del razzismo o del fascismo !











Nessun commento: