28 marzo 2021

Il miglior ristoro è la riapertura

Draghi annuncia per metà aprile un ulteriore "scostamento" di bilancio che, tradotto, significa nuovi miliardi di debito da pagare in futuro.

Si parla di venti miliardi per i "ristori".

Sono stati insufficienti i "ristori" di Conte e i 32 miliardi utilizzati da Draghi in marzo, come potranno bastare 20 miliardi se continueranno le chiusure ?

Fino ad ora i debiti sono serviti a tutelare lavoratori senza lavoro, con la cassa integrazione guadagni, più che a fornire carburante alle aziende perchè possano resistere per poi ripartire.

Ma fino a quando potremo consumare senza produrre ?

Fino a quando potranno essere sopportabili le centinaia di miliardi di debito che stiamo facendo, continuando a tenere chiuse le attività ?

E' comodo, per i dipendenti pubblici, strepitare perchè la salute è più importante di tutto, visto che loro continuano a percepire lo stipendio.

Perchè non metterli nelle medesime condizioni dei lavoratori autonomi, professioni, partite iva, con un "ristoro" proporzionale a quello concesso a quei settori al posto dello stipendio ?

Lo stato padrone diventa sempre più padrone se ci mettiamo sdraiati sul divano ad aspettare l'assegno del reddito di cittadinanza o simili.

E' un rischio riaprire ?

Lo si deve correre.

Conte e Draghi non sono stati finora capaci di fornire risposte adeguate.

Non procedono con le vaccinazioni e non riaprono.

L'unica risposta (oltre a mostrare il volto feroce della repressione come con il preannunciato decreto che obbligherebbe alla vaccinazione tutto il personale ospedaliero quando, d'altra parte, ci dicono che anche vaccinati dovremo continuare a portare mascherine e soggiacere alle restrizioni della nostra libertà perchè potremmo ugualmente contagiare: e allora perchè obbligare alla vaccinazione negli ospedali?) è una mancia insufficiente a chi la riceve che è, poi, la parte produttiva della Nazione.

Se dopo Pasqua non si dovesse cominciare a riaprire, a prescindere dai dati sul contagio (sul presupposto che corrispondano alla realtà, cosa che a me, come ai più, non è dato di verificare) lo stato sarebbe avviato al fallimento e, prima di esso, a fallire sarebbe il tanto decantato governo Draghi.

Nessun commento:

Posta un commento