Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

10 agosto 2025

Prolungano le guerre i troppi galli nel pollaio della pace

E' alla Casa Bianca da neanche sette mesi, ma Donald Trump ha già fatto terminare o bloccato sul nascere ben quattro conflitti:

- Ruanda contro Congo

- Armenia contro Azerbaijan

- Israele contro Iran

- India contro Pakistan.

Come mai non ha ancora chiuso i due conflitti più importanti che hanno impattato e impattano direttamente su di noi e la nostra economia ?

Mi riferisco, con ogni evidenza, a quello che contrappone la Russia all'Ucraina e Israele ai terroristi palestinesi di Hamas che controllavano e ancora in parte controllano Gaza.

Come per tutte le questioni della vita e dell'Umanità, le cause sono più di una, con pesi differenti, ma una, in particolare, mi sembra evidente: la folla di sgomitanti comprimari che, cercando un posto al sole, parlano di pace ma favoriscono il perpetuarsi della guerra.

Lo ha detto chiaramente il Segretario di Stato Americano Marco Rubio, quando ha imputato alla uscita improvvida di Macron sul riconoscimento di un inesistente stato della Palestina, l'irrigidimento dei terroristi che hanno fatto saltare gli ultimi colloqui e costretto Israele a decidere di terminare l'opera ripulendo Gaza anche dalle ultime roccaforti dei terroristi.

Ed è sempre Macron, in questo ben assistito da una vecchia e debole unione europea, che si sta mettendo di traverso anche alla pace tra Russia e Ucraina che Trump sta faticosamente cercando di realizzare, istigando Zelensky a mandare a morire altre migliaia di giovani con il miraggio di "una pace giusta e duratura", quando, dopo tre anni e mezzo di guerra, occorre una pace tout court.

Se non ci fossero tutte queste interferenze di gente che non è in grado di svolgere alcuna azione positiva, ma può influire negativamente, illudendo quelli che stanno perdendo la guerra su una possibile via d'uscita, anche quelle due guerre sarebbero finite da un pezzo e il mondo vivrebbe una stagione di Pax Trumpiana, che nulla avrebbe da invidiare alla Pax Augusta di Romana memoria.

Nessuno può dubitare che senza gli strepiti degli inconcludenti come Macron, ma anche come il segretario dell'onu Gutierrez (mai come in questi anni l'onu si sta dimostrando l'ente più pernicioso e costoso del mondo) non avremmo più i due conflitti che maggiormente ci hanno danneggiato e hanno provocato difficoltà alle nostre economie, oltre a fornire l'opportunità ai biechi affaristi dell'ambientalismo di proporre il green deal anche come arma contro la Russia.

Come si può infatti pensare che, senza la sponda dell'onu, di una unione europea tignosa quanto debole, Zelensky e i terroristi palestinesi avrebbero continuato a menare il can per l'aia, proseguendo guerre e mandando sadicamente a morire il loro popolo (e anche quello nemico) ?

Fra cinque giorni è annunciato un vertice tra Trump e Putin in Alaska (e forse senza le ripetute esternazioni di Mattarella si sarebbe potuto tenere a Roma, nonostante l'evidente e, a mio avviso, improvvido sbilanciamento della Meloni a favore di Zelensky) in cui si sarebbe potuto scrivere la parola "fine" alla guerra, riconoscendo alla Russia le conquiste militari, fondate su una petizione per la unificazione delle popolazioni russofone di Crimea e del Donbass.

Invece, arrivano gli europei che, dimentichi del nostro glorioso passato coloniale e quindi ignorando tutto quello che avremmo dovuto imparare da tale esperienza, propongono un piano alternativo che non si sa bene dove voglia parare, ma che fornisce a Zelensky l'opportunità per negarsi alla pace, ponendo condizioni irrealistiche e sfrontate.

Io, se fossi Trump, sarei seccato e, anzi, mediterei di farla pagare in qualche modo che potrebbe passare attraverso un accordo con la Russia che, passando sopra le teste degli europei come una nuova Yalta, cominci a costruire un nuovo ordine mondiale, con chi ci sta.

Ma anche volendo concedere il beneficio della buona fede ai dirigenti europei dove portano le loro intenzioni ?

All'Inferno, esattamente dove portano tutte le buone intenzioni di cui sono lastricate le strade che percorrono i troppi galli (o capponi ?) che chiocciano nel pollaio della pace, provocando invece il prolungarsi delle guerre.

Nessun commento: