Ogni epoca ha i suoi temi dominanti.
Destra e sinistra, che alcuni vorrebbero non esistessero più, continuano a confrontarsi e scontrarsi sugli argomenti che, oggi, formano oggetto del dibattito politico più concreto e diffuso.
Con internet sono emersi, da alcuni anni, i test perchè uno possa capire a quale partito le sue idee si possono maggiormente accostare.
Nel 2013 anche i quotidiani pubblicarono lunghi elenchi di domande al termine delle quali, in base alle risposte, ti dicevano da che parte uno si collocava.
Provo a proporre cinque temi "caldi", per ognuno dei quali la posizione tra Destra e sinistra è inconciliabile e insanabile.
1) Euro e unione europea. L'Italia deve uscirne per restare unicamente in una zona di libero scambio di merci e persone ?
2) Immigrazione. L'Italia deve continuare ad accogliere (rectius: buttare dentro i nostri confini con l'impiego contro natura della Marina Militare) nuovi clandestini e concedere cittadinanza e voto, passando anche dallo ius sanguinis allo ius soli oppure è meglio attivare il respingimento di marca autraliana e spagnola, con l'espulsione dei clandestini presenti sul nostro territorio ed irrigidire le norme per l'acquisizione della cittadinanza ?
3) Tasse. L'Italia deve continuare a mantenere uno stato assistenzialista, burocratico, invasivo oppure è giunta l'ora di applicare una flat tax ai minimi, abolire l'imu, dimezzare la tassa sui risparmi e, nel contempo, far uscire lo stato dalla vita quotidiana dei cittadini riducendo o azzerando tutte le spese pubbliche, in ogni settore ?
4) Omosessualità. Le unioni civili per gli eterosessuali sono una foglia di fico. La domanda è se si ritiene che il matrimonio (naturalmente con tutti i corollari ivi inclusa l'adozione, perchè se il matrimonio degli omosessuali è normale, allora non vi è alcuna anormalità nel concedere loro pure l'adozione, è una ipocrisia dire: sono favorevole al matrimonio omosessuale ma non alle adozioni) possa essere applicato anche agli omosessuali.
5) Istituzioni. L'Italia deve trasformarsi in repubblica presidenziale o mantenere questa istituzioni assembleariste e inconcludenti ?
La risposta a queste domande (e si potrebbe allargare ad altri temi e articolare questi stessi argomenti) ci dicono da che parte stiamo e quale partito è idoneo a ricevere il nostro voto.
Entra ne
Nessun commento:
Posta un commento