"Vostra Eccellenza che mi sta in cagnesco e mi gabella per antitedesco perchè metto le birbe alla berlina ...", ricordate ?
E' l'incipit di Sant'Ambrogio del Giusti, in piena epoca risorgimentale e già ci diceva quanto i tedeschi ci fossero sullo stomaco (tanto per essere eleganti).
I tedeschi hanno perso tutte le guerre e il principale errore del Duce fu di aver ignorato l'insegnamento della Grande Madre Storia scendendo in guerra con i tedeschi.
E perse, perdemmo.
Nel calcio, poi i tedeschi sono quasi commoventi.
Corrono, di dannano, spendono ma, quando si tratta delle partite che contano, contro l'Italia perdono.
Adesso la Germania sta informando a se stessa tutta la costruzione europea, imponendo i suoi voleri davanti a governi nazionali imbelli e codardi.
E quando i governi resistono, attraverso le varie istituzioni, cercano di ribaltarli, a volte riuscendovi come in Grecia e in Italia.
Poi, come sempre, al "dunque" perdono.
In Italia la Merkel ha puntato su Monti, poi ha cercato di costruire l'alleanza tra Bersani e Monti.
Ma il diavolo, come la Germania e la Merkel, fa le pentole ma non i coperchi.
Berlusconi, l'incubo della governante tedesca, rimonta e non viene più esclusa a priori la sua vittoria.
Monti rischia di restare fuori dal parlamento (non lui, ma i suoi adepti) se non raggiungerà il 10% e questo dovrebbe suggerire a chi, nel Centro Destra, fosse intenzionato a votarlo, di ripensarci e votare per il vero Centro Destra, quello con il PdL, con Fratelli d'Italia, con la Lega, con la Destra, per sbarrare la strada ai comunisti, perchè il voto a Monti rischia di essere buttato al vento.
E tutti brinderemo, pensando anche alla Merkel, se Monti, Fini e Casini resteranno fuori dal parlamento.
Entra ne
Nessun commento:
Posta un commento