Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

15 dicembre 2011

Siamo ricchi ... di tasse

Come se non bastassero le tasse indigene, un Monti insolitamente garrulo, rispetto al suo abituale atteggiamento funereo che rappresenta l’essenza del suo governo, ci ha annunciato che aderirà alla istituenda Tobin tax contro le rendite finanziarie.
Come viene da molti quotidiani oggi illustrato per “Tobin tax” si intende un balzello internazionale su prodotti e attività (in questo caso le rendite finanziarie, cioè i guadagni che si possono fare operando in borsa) finalizzato a recuperare denaro da sperperare da parte degli stati o di entità sovranazionali, sottraendolo ai legittimi proprietari che lo spenderebbero per le proprie esigenze.
Siamo nati per soffrire e Monti riesce benissimo a ridurci in popolo dolente e miserevole.
Contro tutto quello che ha predicato per anni in dotti e sapienti articoli, con l’unico evidente scopo di demolire Berlusconi, oggi che ha preso il posto del Presidente Emerito del Consiglio agisce ben peggio di lui che, almeno, riduceva al minimo gli oneri aggiuntivi sui cittadini e soprattutto aveva come prospettiva ideale la riduzione delle tasse e non il loro aumento.
Non a caso, una delle prime affermazioni di Monti in conferenza stampa fu l’annuncio del passaggio dell’Italia sul fronte francotedesco, dopo che per anni, con Berlusconi, avevamo assunto assieme alla Gran Bretagna una posizione contraria a quella tipologia di tassazione.
Non si rendono conto che più tasse impongono, portando anche un aumento della burocrazia e degli adempimenti di obbligo, più cittadini sono portati a tentare ogni strada per mettere al sicuro i propri risparmi.


Entra ne

2 commenti:

Nessie ha detto...

Ah già, la Tobin tax! Ce ne sono talmente tante che qualcosa si tralascia sempre...
Dici che i cittadini sono portati a tentare ogni strada pur di mettere in salvo i propri risparmi? Ma questi stanno accelerando sul governo mondiale in modo tale da sbarrarcela ogni strada, trasformando il mondo in un ristretto condominio dove le oligarchie (o plutocrazie, vecchio termine desueto ma assai efficace) stiano al comando di tutto.

Giulio ha detto...

Mi permetto di fare un copia-incolla di un pezzo di un articolo scritto da Elisa Serafini su questo argomento:

"La Tobin Tax fu ideata dall’omonimo economista James Tobin negli anni 70; la proposta era quella di tassare dello 0.1% tutte le transazioni finanziarie e destinare i proventi della tassa a piani di sviluppo economico-sociale per paesi che si trovavano in situazioni di povertà estrema.
Va precisato, che ai buoni propositi sociali di Tobin, si siano sostituiti quelli degli esattori dell’Unione Europea, tutt’altro convinti di destinare i proventi della tassa a paesi bisognosi, quanto dell’idea di mantenere liquidità per l’enorme macchina burocratica europea.
Nel 1984 infatti, quel paese pseudo-socialista-perfetto chiamato Svezia, aveva introdotto tasse che passavano dall’1 al 3% su tutte le transazioni finanziarie (comprare e venedere azioni, bond, prodotti finanziari, assicurativi ecc..).
Il risultato non si fece attendere: oltre il 60% dell’intero volume di scambio si trasferì off-shore, circa il 50% a Londra"

Articolo completo qui:
http://www.teapartyitalia.it/index.php/articolo/dalla-parte-di-cameron-ultimo-eroe-anti-tobin-tax.