Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

24 novembre 2012

Addio a Larry Hagman

Quando nel 1981 furono trasmessi i primi episodi di Dallas, non fui interessato a guardarli perchè pensavo si trattasse dell'ennesimo pastone mitologico su Kennedy.
Avendo poi l'occasione di guardarne uno, non ne persi più nessuno.
Per i più giovani è difficile comprendere cosa potesse significare l'America di "Dallas" nel 1981 e chi rappresentasse J.R. Ewing, ma i più anziani ricorderanno quegli Stati Uniti avviliti e depressi dopo il Vietnam e quattro anni di presidenza Carter (il peggior presidente della loro storia se si esclude l'attuale).
Nel novembre 1980 fu eletto presidente un aitante ex attore di Hollywood, sicuramente non così "acculturato" come altri, ma con una dote di grande pregio: l'ottimismo e la capacità di proiettarlo sul prossimo.
Un ottimismo che derivava dalla coscienza della missione dell'America e che mise quella grande nazione in grado di risollevarsi dalla tomba carteriana.
Dallas fu lo sceneggiato che meglio seppe interpretare quei meravigliosi dodici anni di presidenza Reagan (8) e Bush (4) e, infatti, chiuse poco prima del ritorno dei democratici alla Casa Bianca con Clinton.
J.R. Ewing è stato erroneamente definito "perfido", "cattivo", ma in realtà rappresentava l'Individuo che vinceva contro la burocrazia dei pigmei, contro il buonismo d'accatto dei primordi del "politicamente corretto", contro la massificazione indotta da un concetto folle di eguaglianza.
Perfetto interprete fu Larry Hagman, già noto per una serie di telefilm umoristico come "Strega per amore" riproposto spesso da Fox Retro, che inizialmente doveva essere solo un comprimario sullo sfondo, ma con il passare del tempo divenne il personaggio principale della serie.
Oggi la stampa online e i giornali radio ci informano che Larry Hagman è deceduto all'età di 81 anni.
Mi è sembrato doveroso rendere omaggio all'attore che ha saputo incarnare l'era reaganiana

Entra ne

1 commento:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Un grande...
come grandi gli anni '80...