Ieri ascoltavo il telegiornale che stava trasmettendo un servizio sulla instabile legge di "stabilità" di Monti e soci.
Difficoltà a reperire fondi per gli "esodati", prestidigitazioni contabili, tasse, rapine ai danni dei cittadini e ... dieci milioni nel 2013 per i terremotati del Belice.
Del Belice ?!?!?
Avevo da poco compiuto 11 anni quando nel gennaio 1968 il Belice (Sicilia) fu devastato da un terremoto.
Si mosse subito la solidarietà nazionale e furono stanziati fondi (e tasse) per la ricostruzione.
Dopo 44 anni (QUARANTAQUATTRO ANNI !) siamo ancora al punto di dover stanziare fondi per quel terremoto ?
Ecco perchè più tasse paghiamo, più alimentiamo il debito e la spesa pubblica.
Entra ne
4 commenti:
E' indecente a dir poco... e non ci son fondi x quelli dell'Emilia, assurdo!
Credo sia talmente ridicolo e vergognoso quello stanziamento, che persino i tromboni di regime, dalle pagine dei loro quotidiani, hanno glissato sulla questione. E noi dovremmo pagare Imu e magari pure la patrimoniale per continuare, dopo 44 anni, a "ricostruire" il Belice ?
Beh, se è per questo paghiamo ancora, con le addizionali sulla benzina, la guerra di Libia del 1911, quella d'Etiopia del 1936, il disastro del Vajont, l'alluvione del Polesine, quella di Firenze del 66, quella di Venezia, tutti i vari terremoti a partire da quello del Friuli in poi...
Non uno stanziamento specifico. Le accise sulla benzina a tale titolo non sono spese per quelle ragioni, ma incamerate dallo stato. Se non ci fossero troverebbero un'altra motivazione, perchè quel gettito è necessario con questo bilancio. Qui si parla di uno stanziamento specifico che verrà immagino consegnato alle autorità di spesa locali e si disperderà in oscuri meandri, finendo nelle tasche di qualcuno.
Posta un commento