Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

15 settembre 2005

Linguaggio curiale ?

Oggi, sul quotidiano Libero , è apparsa una intervista di Laura d'Incalci a Monsignor Maggiolini, Vescovo di Como ed editorialista, significativamente intitolata: "Ma i gay vanno curati".

Il tema ? L'europa, la cristianità e anche la questione delle unioni di fatto.

Ho avuto il piacere di leggere che c'è ancora chi non ha paura di considerare alcuni omosessuali dei malati, da curare.

Ecco il brano di interesse dell'intervista che è linkata al titolo (almeno nella edizione ridotta):

La Chiesa ha sempre considerato il diritto naturale un punto di riferimento vincolante per chi detta le regole e organizza la società. In Europa si fa strada invece una concezione dello stato che riconosce ogni istanza sociale a prescindere da qualsiasi criterio di verità sull'uomo e di bene per la comunità. Zapatero insegna... e altri ricalcano le sue orme. Come giudica questa tendenza?
«Oggi, invece di riprendere la teoria - per altro saggia - del diritto naturale, si preferisce parlare di soggetto umano singolo o sociale. Come si nota, il discorso viene maggiormente soggettivizzato, ma arriva a conclusioni analoghe. E supera una certa concezione fisicistica della natura che oggi è mal tollerata. L'Europa è trionfalmente sulla strada della dissoluzione. Non si riesce quasi più a distinguere lo Stato dalla società. Non solo: si tende a trascrivere ogni desiderio - anche il più balordo - in termini di diritti. Così si arriva a uno stato che fa propria la morale dei singoli e delle "famiglie di senso". E questo meccanismo segue soprattutto gli istinti meno nobili. L'Europa deve essere vigile nella difesa dei valori fondamentali della persona e delle libere aggregazioni. Se no, moritur et ridet: sta languendo ed è convinta d'essere arrivata all'apice della gloria».

"Maschio e femmina li creò" diventa oggi un problema politico?
«È un problema politico. Lo è sempre stato. Le leggi statuali devono stabilire il minimo dovere da compiere per non ledere le persone o la società intera. Tenendo conto che la legislazione non solo recepisce, in parte, il costume diffuso, ma influisce sullo stile comune di pensiero e di vita».

A chi considera illiberale e discriminatorio il mancato riconoscimento dei matrimoni-gay cosa risponde?
«Rispondo che strutturalmente la persona è uomo o donna, e che la sessualità si pone come una forza enorme nel costituire la società. Se si svilisce la stima nei confronti della famiglia, alla lunga - nemmeno troppo - si hanno contraccolpi sui coniugi e soprattutto sui figli. La sessualità non è semplicemente fonte di godimento sensibile: è anche una responsabilità che si pone come modo di esprimere l'amore autentico. Va da sé che per attuare e addirittura per capire queste vedute, occorre una sensibilità educata secondo norme morali che includano e sono come giustificate dall'amore umano. Il matrimonio non è un'istituzione da combinare a piacimento. Molti omosessuali possono essere curati. Coloro che hanno l'omosessualità quasi come una seconda natura devono accettare la rinuncia alla famiglia che è fondata sul matrimonio»."

A volte si dice "linguaggio curiale" per indicare contorsionismi verbali tali da non far capire all'interlocutore quel che si pensa (se mai si pensa qualcosa).

L'intervista del Vescovo di Como sfata tale luogo comune.
Ed è una bella lezione di italiano, di morale, di chiarezza allo zapatero stagionato che da una settimana farfuglia sui Pacs, cercando di acquisire simpatie nella sinistra estrema, ma sempre più preoccupato di non irritare l'area cattolica.

Sia "no" il "no", sia "sì" il "sì".

20 commenti:

Lo PseudoSauro ha detto...

Figurati: quando tempo fa ho portato pareri di biologi e psichiatrici sull'omosessualita'... apriti cielo. Dall'86 (mi pare) e' stata espunta dall' elenco delle malattie in sede ONU (ics) grazie alle pressioni delle lobbies gay americane. A quando la lebbra? A nessuno fa piacere avere qualche difettino, ma lo si deve accettare con onesta' e senza farne una bandiera. Il parametro scientifico valido per giudicare se si tratti o meno di handicap e' il seguente: se la societa' fosse composta solo di soggetti omosessuali ne sarebbe penalizzata o meno? Risposta ovvia: scomparirebbe con la morte degli individui. Si deve dire altro?

Massimo ha detto...

L'eliminazione dell'omosessualità dall'elenco delle malattie mi ricorda un antico ministro della sanità democristiano, Carlo Donat Cattin.
Un anno si scoprì atrazina nelle falde acquifere di una zona del nord, in misura superiore al consentito, tali da renderle non potabili.
Cosa fece il defunto ministro dc ?
Un bel decreto con il quale si aumentava il limite dell'atrazina presente nell'acqua et voilà, l'acqua tornò potabile. ;-)

Anonimo ha detto...

Veramente Mons il DMS e' un po' piu' serio ed attendibile di un Ministro democristiano...anche se non ho dubbi che, sebbene dalla parte del paziente, di clinica psichiatrica mastichi qualche cosa anche tu!

Massimo ha detto...

Il contributo di anonimo è, come al solito, centrato.
Perdonatelo, non sa quello che scrive ...

Anonimo ha detto...

Oddio...puo' essere...pero' devi convenire che la tua riscrittura del DMS si presta ad essere sbertucciata...
Azz..ma il Mons da Bologna e' veramente enciclopedico!

Massimo ha detto...

L'omosessualità è stata espunta dall'elenco delle malattie allo stesso modo in cui Donat Cattin rese potabile l'acqua: per decreto.

Anonimo ha detto...

Si'. Decreto di psichiatri...che ovviamente non ne capiscono nulla. Mica come Mons da Bologna!

Massimo ha detto...

Psichiatri chi? Quelli che dimostrano l'esattezza della loro materia stabilendo se uno è incapace o meno quando commette un omicidio (naturalmente con pareri divergenti a seconda dell'interesse di chi li ha assunti) e poi concedono il nulla osta alla liberazione dal carcere di personaggi così "guariti" da reiterare i loro omicidi (Izzo docet) ... :-)))

Anonimo ha detto...

Psichiatri chi?

Quelli che compilano il DMS; se vuoi continuare a renderti ridicolo continua pure (mi pare sia l'unica cosa nella quale tu realmente eccella!)

Massimo ha detto...

AHAHAHAHAHAH !
Intanto i tuoi psichiatri toppano continuamente nel ritenere "non più pericolosi" psicopatici e mettendo il timbro sulla loro libertà.
Perchè dovremmo credere loroquando decidono di non considerare più l'omosessualità una malattia ?

Anonimo ha detto...

Perchè dovremmo credere loroquando decidono di non considerare più l'omosessualità una malattia ?

a) perche' se una condizione e' patologica o meno preferisco che sia un medico, piuttosto che un laureato in legge, a stabilirlo.

b) perche' la decisone non discende da ubbie momentanee ma da lavori scientifici che possono (ci mancherebbe!) essere contestati ma con dati alla mano e non con monsoreate!

Massimo ha detto...

Sbagliano con gli psicopatici cui consentono di tornare in libertà.

Perchè mai dovremmo dar credito loro sull'omosessualità ?

Fossero almeno tutti d'accordo ...

Anonimo ha detto...

a) perche' se una condizione e' patologica o meno preferisco che sia un medico, piuttosto che un laureato in legge, a stabilirlo.

b) perche' la decisone non discende da ubbie momentanee ma da lavori scientifici che possono (ci mancherebbe!) essere contestati ma con dati alla mano e non con monsoreate!

Massimo ha detto...

Tutto quel che sai dire è che credi a chi mette il timbro di sanità mentale a individui come Izzo ...

Anonimo ha detto...

No...vado a farmi curare dall'avvocato!

P.S. guarda che il DMS non e' compilato da due periti di un Tribunale italiano, eh?

Massimo ha detto...

"Curare" ... appunto: è una malattia ! :-)

Se prendi in esame gli ultimi casi più eclatanti di cronaca nera, vedrai che gli psichiatri, periti, generalmente hanno legato l'asino dove voleva il padrone, esprimendo spesso, sulla stessa questione tre pareri discordanti: quello della parte civile, quello della procura e il terzo disposto dal magistrato per trovare la "quadra".

Non c'è che dire: una affidabilità assoluta !

Anonimo ha detto...

Ribadisco: non sai cos'e' il DMS , come viene compilato e continui a strologare. Il solito Mons.


P.S. io ti ho citato una fonte autorevole all'interno della comunita' medico scientifica. Tu? "Libero" o "la Padania"?

Massimo ha detto...

Robert Spitzer
Aveva votato per togliere l'omosessualità dalle malattie e ci ha ripensato, scrivendo sulla possibilità che, volendo, gli omosessuali possono guarire.
E a guarire sono i malati ...

Anonimo ha detto...

Ah be'...hai dato una scorsa allo studio in questione? Merita; forse se citavi "la Padania" aveva piu' valore. Esilarante soprattutto la la coorte di soggetti esaminata.
A quando la terra piatta al centro del sistema solare ed il creazionismo?

Massimo ha detto...

Ma va !
Non ci crederai, ma me l'aspettavo.
Per voialtri hanno valore solo quelli che sostengono i vostri teoremi ... :-)))))))