Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

04 aprile 2024

Siamo tutti esperti in qualcosa

Continuo a stupirmi della quantità di esperti che abbiamo in Italia.

Ogni trasmissione radiofonica e, presumo, televisiva, propone, per alzare il livello culturale e "svolgere il servizio pubblico" dovuto da una Rai che è (purtroppo !) di proprietà statale, interviste a getto continuo con Tizio, Caio, Sempronio.

Sono esperti in idraulica quando c'è una inondazione, in vulcanologia in caso di terremoti, in economia domestica per i prezzi, mentre si sprecano gli esperti in economia tout court che ci dicono perchè e per come si è verificato un determinato fatto.

Ogni più sperduto settore ha il suo esperto, anzi i suoi millemila esperti chiamati a dirci cosa si dovrebbe fare, ma in trenta secondi, perchè poi bisogna mandare la canzonetta di turno (e il sospetto è che il passaggio radiofonico abbia un prezzo, visto che non capisco perchè certe canzoni e cantanti siano trasmessi più volte al giorno ed altri completamente ignorati) più importante che lasciar terminare un ragionamento  (ma non è che, così, si sminuisce la rilevanza di un esperto, riducendolo a poco più di un intervallo di colore tra una canzonetta ed un'altra ?).

Così gli esperti sono talmente assertivi e apodittici che uno si domanda: ma dov'era costui fino ad oggi, visto che le cose vanno male, ma se ci fosse stato lui ...

Già, come mai con tutti gli esperti che abbiamo, una pluralità per la minima flatulenza di moda, non riusciamo mai a sistemare le cose ?

Con tutta la saggezza e la scienza che ci viene proposta dovremmo avere incrementi del PIL a tre cifre ogni anno, invece facciamo la ola quando tocchiamo l'un per cento (e c'è chi continua a vantarsi di un 6 per cento in più nel 2021, tacendo di aver perso il 9 per cento nel 2020 ...).

E se lasciassimo governare i Ministri, senza fare caciara con le statistiche e i sondaggi che escono ogni giorno, per poi tirare le somme alla fine dei cinque anni di legislatura ?

Mandando tutti quegli esperti a produrre fatti e non chiacchiere.


Nessun commento: