Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

09 agosto 2006

A me Madonna è sempre piaciuta


Non era mia intenzione scrivere sullo spettacolo messo in scena all’Olimpico di Roma domenica sera, ma leggendo ieri ne Il Resto del Carlino l’articolo indignato (cui non ho trovato link) dell’on.Luca Volontè (Udc, cioè di quel partito che per 5 anni ha messo i bastoni fra le ruote di Berlusconi e che ora, nel pieno e morale rispetto della volontà degli elettori sta lanciando segnali di fumo alla sinistra) mi è venuta l’ispirazione di scrivere un breve commento, in controcorrente rispetto a quelli che ho letto finora.
Sarà perché alle elementari, all’età di 7 anni, mi dissero di stare zitto e non cantare perché facevo stonare anche gli altri, sarà quindi perché di musica non capisco nulla e continuo allegramente a stonare in ogni coro (materiale e figurato …) ma a me Madonna è sempre piaciuta.
Tanto che nella mia cdteca sono 16 i cd di Madonna, dal “The first album” a “Confession”, con la serie intenzione di continuare.
Certo, anche Beatles e Battisti, Country e colonne sonore di film – western e non - a cominciare da quelle di Ennio Morricone, oltre a svariati “minori” (per me, praticamente tutti gli altri), mi piace variare ...
Oltre all’on. Volontè, anche alcuni parlamentari della Margherita hanno vibratamente contestato lo spettacolo (scusate, ma proprio non riesco a chiamare “concerto” una esibizione di musica leggera) di Madonna: da che pulpito !
Quei parlamentari hanno cavalcato l’onda della notizia esattamente come Madonna cavalca l’onda della provocazione.
Ma mentre Madonna una sua coerenza in 23 anni di carriera l’ha avuta, quei signori la coerenza non sanno neppure dove stia di casa.
O si sono dimenticati di stare in una coalizione (e ogni singolo parlamentare – soprattutto se senatore - in quella ammucchiata è determinante per la sua sopravvivenza) che loro puntellano, pur avendo delle azioni che sono fortemente in contrasto con l’insegnamento di quella chiesa che vorrebbero difendere.
Così vediamo alcune checche eccitate tra gli intervisti dai tg, entusiaste di Madonna, mentre coloro che fustigano moralmente l’esibizione della stessa cantante si apprestano a proporre o comunque appoggiare l’unione tra persone dello stesso sesso.
Vediamo barbudos degni di Castro e dei centri sociali felici spettatori di quello spettacolo che tali parlamentari contestano, rimuovendo il fatto che capi degli stessi centri sociali e financo ex terroristi allignano in parlamento e in posti di rilievo grazie anche al loro voto.
Vediamo alternativiprogressisti” che applaudono la pop star criticata dai pudibondi parlamentari “cattolici” che, però, si tengono un ministro che ha ribaltato i criteri sulla ricerca embrionale in sede europea.
Ma Madonna ha passato e archiviato numerosi periodi storici e politici.
Divenne celebre nel 1983.
Esisteva l’Urss, Reagan era presidente degli Stati Uniti, la Thatcher Primo Ministro britannico, in Italia c’era Craxi, solo cinque anni prima la vicenda Moro e sei anni prima la rivolta degli “autonomi”.
Madonna archiviò quel periodo dando, anche spettacolarmente il via, all’epoca degli “yuppies”.
E poi il crollo del comunismo sovietico e la guerra del Golfo, tangentopoli e la rinascita dell’Italia con Berlusconi ed ora il ritorno agli anni bui.
Forse sarebbe troppo, anche se temporalmente e concettualmente corretto viste le grandi diversità che si appalesano tra il 1983 ed oggi, recitare “ea si nomò: due secoli, l’un contro l’altro armati sommessi a lei si volsero, come aspettando il Fato” , ma sicuramente Madonna ha rappresentato una continuità nella musica pop, pur nella obbligata discontinuità (così sono contenti anche i pruriginosi parlamentari “cattolici”) di comportamenti e stile che le ha consentito di rimanere per 23 anni al vertice.
Non darei neppure tanto peso ai suoi “messaggi” politici, tesi più che altro ad incantare qualche migliaio di individui (quelli poco sopra approssimativamente elencati) visto che anche Madonna non può certo pensare che professionisti di mezza età vadano oltre rispetto all’acquisto dei suoi cd.
Anche la “politica” è strumento di promozione del proprio prodotto, una volta individuato il target.
Piuttosto ci sarebbe da pensare che ben poca cosa sono coloro che si lasciano irretire da un messaggino in mezzo a un paio d’ore di musica e canzoni.
Un po’ come quelli che parlano di “banca etica” se qualche istituto di credito organizza kermesse buoniste di raccolte fondi, anche per mascherare il modo in cui realizza i propri cospicui utili (magari aiutati anche dai provvedimenti votati da certi parlamentari “cattolici” … e il riferimento all’obbligo di pagare i professionisti con bonifici e carte di credito in modo da creare un gigantesco sistema di spionaggio tributario che passa obbligatoriamente attraverso i servizi bancari, è esattamente voluto).
Ma ben più dei messaggini opportunisti, ad usum delphini, Madonna rappresenta la vittoria dello spirito libero, individualista, dell’iniziativa privata e della caparbia volontà del singolo.
Come infatti giudicare altrimenti un successo che dura ininterrottamente da 23 anni, nonostante reiterate stroncature – soprattutto per le esibizioni da attrice - che non ne hanno scalfito l’immagine ?
Come giudicare la trasformazione, sempre restando al vertice, di quella grassoccia e non certo bella né alta, cantante italoamericana, in una icona del sesso e della musica pop, che a due passi dai 50 anni sfoggia una energia e una silhouette che molte ventenni non possono (e forse non potranno mai) esibire ?
Allora, più che il Manzoni potrebbe essere il caso di citare Alfieri: “volli, sempre volli, fortissimamente volli”, perché il successo di Lady Ciccone è la vittoria della volontà e della caparbietà.
Un insegnamento per tanti che si nascondono, che hanno paura, che non rischiano, che preferiscono il sicuro di un impiego pubblico, invece di una attività nel privato o nelle professioni.
Madonna ci può indicare la strada – quella della volontà e dell’impegno, non quella del pop ! - che è una strada di libertà e di individualismo, nettamente contrapposta a quella grigia dell’assistenzialismo che in troppi, tanti perseguono e pretendono.
E, per finire, veniamo alla sua provocazione religiosa che è una costante di tutta la sua carriera.
Io non sono un praticante, purtroppo mi manca la capacità di avere Fede, ma se lo fossi un potrei dire che se Madonna (e non solo) ha preso di mira la mia religione, lo fa perché è una religione universale, importante e che caratterizza gran parte della esistenza di tutti.
E’ mirare al “bersaglio altoperché qualsiasi altro non darebbe egual ritorno … grazie anche ai parlamentari “cattolici” che si indignano ma vanno a braccetto con chi vorrebbe tappare la bocca al papa e ai vescovi (tranne quando espongono idee loro utili, come ad esempio su amnistia e indulto: allora sì che possono parlare !).
E allora, cari amici Cattolici (quelli veri, non quelli che vanno a braccetto con comunisti atei e rosapugnettari laicisti) possiamo tornare a citare il nostro amato Manzoni, cattolicissimo: “nui chiniam la fronte al Massimo Fattor, che volle in lei del creator suo spirito più vasta orma stampar”.

Avvertenze: prima che qualche piattola proponga sciocche puntualizzazione, ricordo che ho “tradotto” al femminile quel che il Manzoni riferiva al maschile …


Entra ne

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un solo appunto: SE Madonna non avesse parlato di pace, di guerre, di fame nel mondo ecc, ecc, sarebbe stato anche meglio. Un qualunque cantante deve cantare e fare spettacolo, niente altro. A me piace, ovvio non tutti i suoi Lp sono stati ascoltabili, ma è una grande già solo perchè sa sempre rimettersi in discussione e sa reinventare se stessa. Il resto è fuffa. ;)

Anonimo ha detto...

Ma sarebbe la stessa senza botulino? :-)

Massimo ha detto...

Elly: è esattamente quel che ho scritto. Poi anche Madonna deve cercare di riempire gli stadi (e le riesce anche bene) usando quelle parole d'ordine che fanno muovere il gregge che abbiamo visto intervistato in televisione ... :-)