Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

17 ottobre 2024

Privatizzare (anche) la sanità

Anche con il suo terzo bilancio, il Governo Meloni ha immesso miliardi nella sanità pubblica.

Se negli undici anni di governi cattocomunisti, da Monti a Draghi, la sanità ha visto la sottrazione di 37 miliardi, nei tre anni di bilancio Meloni di Centro Destra ne sono stati reimmessi dieci.

Eppure sento dagli stessi che sottrassero 37 miliardi che la cifra è insufficiente e che bisogna aumentare la dotazione.

A chi togliere quei soldi, però, non lo dicono.

Poi sento i medici e gli infermieri che non sono contenti e chiedono, senza considerare il diverso costo della vita, di adeguare i loro stipendi ai migliori standard europei.

Le lamentele sul servizio sanitario pubblico sono continue e del resto se si ha necessità di uno specialista è meglio per tutti andare nel privato per poter essere visitati e anche operati subito.

Allora non sarebbe meglio rimuovere la foglia di fico di ipocrisia sulla bellezza del servizio sanitario pubblico e dire che si deve cominciare a privatizzare la sanità invece di insistere nel bruciare miliardi per poi rendere tutti insoddisfatti ?

Iniziando dai nuovi assunti ai quali non dovrebbe essere trattenuto alcunchè a titolo di contributo sanitario, così saranno messi nella condizione di poter sottoscrivere una polizza privata o di aderire ad un fondo sanitario che può, come già accade in alcune categorie, essere di natura contrattuale all'interno del welfare aziendale.

Progressivamente lo stato potrà dismettere la gestione di settori e di ospedali, favorendone la privatizzazione e la gestione economica tramite libera concorrenza privata, riservandosi di acquistare le apparecchiature più costose da mettere a disposizione di tutti i privati a fronte di un canone fisso  annuo e di un contributo per ogni effettivo utilizzo.

La sanità, come l'istruzione e il pubblico impiego, è uno dei tre Moloch che divorano la maggior parte del bilancio dello stato, a differenza del sistema pensionistico che è alimentato dai contributi versati dai singoli lavoratori e che, senza il fardello dell'assistenzialismo a chi non ha mai versato nulla, sarebbe perfettamente in grado di reggere da solo.

Ciò non toglie che il sistema dei contributi volontari in una polizza o fondo privato e non tramite la trattenuta coatta da parte dello stato, non possa essere la soluzione migliore anche in campo pensionistico.

Perchè privatizzare, vuol dire liberare energie, rendere tutti più indipendenti e ccreare disponibilità in capo ai singoli da spendere per le esigenze proprie e non sottrarre loro denari da spendere secondo criteri gerarchici e di natura oscura.



Nessun commento: