Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

12 ottobre 2024

Columbus Day

Nell'epoca della cancellazione della Cultura, mi piace ricordare oggi, 12 ottobre, la data convenzionale della "scoperta" dell'America da parte di Cristoforo Colombo.

Negli Stati Uniti si dovrebbe festeggiare il Columbus Day, non oggi ma lunedì (hanno sempre questa mania di fissare le ricorrenze non il giorno esatto, ma, ad esempio, il secondo lunedì di ottobre per il Columbus Day) e sono curioso di vedere se, dopo la sbornia woke che ha provocato anche l'abbattimento o lo spostamento di statue di Colombo, ci sarà un recupero di ragionevolezza e senso della Storia.

Perchè quel 12 ottobre 1492 è una data che segnò una svolta nel mondo e fu una svolta sicuramente nel meglio anche se, come sempre, i grandi avvenimenti storici vedono dei perdenti e dei vincenti.

E dobbiamo essere orgogliosi di quello che i nostri Avi sono riusciti a realizzare, anche grazie allo sviluppo arrivato in funzione degli enormi spazi e ricchezze che la "scoperta" di Colombo mise a disposizione di tutte le nazioni europee allora formate.

Questo anche se noi Italiani, purtroppo, non abbiamo saputo approfittarne, chiusi nel Mare Mediterraneo che impedì alla nostra massima potenza dell'epoca, la Serenissima Repubblica di Venezia, di proiettarsi verso l'America e le sue ricchezze, ma anche divisi come eravamo in tanti piccoli stati in guerra tra loro e condizionati dalla nociva presenza del papato a Roma.

Ma se non abbiamo avuto parte, se non residuale, dopo l'Unità, nel progresso del Mondo come Nazione costituita, il nostro ingegno, la nostra fantasia, la nostra laboriosità individuale hanno influito sulla crescita di quella che oggi chiamiamo "Civiltà" che ha aiutato il mondo intero ad entrare nel futuro.

Il 12 ottobre ci ricorda quindi quanto possiamo e dobbiamo essere orgogliosi e fieri della nostra Civiltà, della nostra Cultura, della nostra Storia, alla faccia della deriva woke. 

Nessun commento: