A questo punto, dopo il primo riassunto di quegli anni che ho steso nelle prime 6 parti de La Peggio Gioventù, non possiamo sottrarci ad una domanda .
Ovvero, davanti ad un vero piano sistematico di blocco e paralisi del sistema produttivo, di violenze, di devastazioni e saccheggi, di bombe e feriti, di rivolte nelle piazze, noi ci chiediamo: FU INSURREZIONE CONTRO LO STATO ?
Sappiamo che tale insurrezione era già stata preparata per il dopoguerra, e solo il repentino arrivo degli Alleati ne impedì l'attuazione; certo,purtroppo, non fermò gli omicidi e le stragi rosse, come finalmente stiamo arrivando a sapere, dopo troppi silenzi ed omissioni.
Ebbene, come immaginare spontanei questi episodi che sto narrando,tra il 1968 ed il 1971, così chirurgicamente perfetti nei particolari ?
Ancora oggi nei libri scolatici parlano di golpe e golpetti, di stragi di stato ed eversione nera.
Ma il "cosiddetto" Autunno Caldo cosa fu, allora ?
6 commenti:
Kagliostro mi ha proposto di aprire una sezione su questi anni e quelli che li seguirono su Wikipedia, penso che fra un pò di tempo con i miei e i tuoi lavori si potrà fare una cosa interessante.
Ottimo ! Era un'idea che stavo rimuginando anch'io, vista l'opportunità di "scrivere" l'enciclopedia.
Anche solo per vedere per quanto tempo resterà visibile ... :-)
In una commento da me ho fatto notare come certe ricorrenze siano sospette, come se ci sia un piano predeterminato. Dall'ultima volta sono passati circa 20 anni che guarda caso dalla precedente dista altri circa 20 anni e tornando indietro arriviamo agli anni 40 del dopo guerra. Attualmente ci sono le avvisaglie di un ritorno al "passato", ci dobbiamo preparare?
Mi dispiace cancellare un commento privo di offese o di volgarità, ma è totalmente fuori argomento del topic.
Se Sandro Pascucci vorrà, potrà postare il suo commento quando si parlerà di economia.
6 gennaio, 2006 20:31, Monsoreau said...
Mi dispiace cancellare un commento privo di offese o di volgarità, ma è totalmente fuori argomento del topic.
Se Sandro Pascucci vorrà, potrà postare il suo commento quando si parlerà di economia.
hi hi hi ancora non vedi il nesso tra le cose? continua a dormire!
Posta un commento