Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

03 novembre 2008

L’assist di Berlusconi alla triplice confederale

Alitalia non è una partita chiusa.
I sindacati autonomi di categoria e le Associazioni Professionali, trovatisi davanti ad una proposta di contratto inaccettabile, soprattutto per le interpretazioni di parte dell’accordo in precedenza sottoscritto (come spesso fanno i datori di lavoro), hanno negato il loro consenso.
Abbiamo quindi assistito ad un continuo succedersi di “bastone e carota” nei loro confronti, minacce e lusinghe, appelli e ultimatum.
Al momento in cui scrivo non so cosa porterà l’assemblea di oggi a Fiumicino, ma si possono già trarre alcune lezioni dalla vicenda.
Berlusconi, pur di legare il suo nome al “salvataggio” di Alitalia non ha esitato ad accollare allo stato italiano, cioè a noi contribuenti, gli oneri della “bad company”, violando quello che è uno dei principi fondamentali di una sana amministrazione statale.
Berlusconi, pur di mandare avanti il progetto Cai, ha riconosciuto alla trimurti confederale (cui si è aggiunta ormai da tempo una irriconoscibile e indifendibile Ugl) di una rappresentatività che in molte categorie non ha, che però ha sempre preteso, con un assist straordinario a Epifani & Co.
Poteva essere l’occasione per riportare i confederali a più miti consigli e invece …
La resistenza dei sindacati autonomi di categoria ha svelato il bluff di Cai che aveva messo come clausola sine qua non, la firma del contratto da parte dei sindacati.
Invece i sindacati più rappresentativi non hanno (finora) firmato e Cai ha presentato ugualmente l’offerta.
Segno inequivocabile che l’affare c’è, eccome.
Solo che è indirizzato a pochi, mentre tutti noi pagheremo il loro guadagno.
Non si tratta di “capitani coraggiosi” perché il loro rischio è limitato all’investimento iniziale che sarà presto ben ricompensato dalla parte succosa e produttiva di Alitalia, visto che i debiti ce li siamo accollati noi cittadini e contribuenti.
Non mi dispiacerebbe se i sindacati di categoria e le Associazioni Professionali andassero a “vedere” le carte di Colaninno & Co., proclamando uno sciopero per il 1° dicembre, primo giorno di attività di Cai.
Come volerebbero gli aerei ?
Sospinti dall’aria mossa dalle chiacchiere dei confederali ?


Entra ne

Nessun commento: