Il disgelo che fa seguito all'elezione del pragmatico Trump è una boccata di ossigeno e di speranza per il mondo e tutti gli osservatori prevedono un cessate il fuoco imminente in Ucraina.
Personalmente mi auguro anche che siano completamente rimosse le sanzioni alla Russia (inclusa la revoca del ridicolo mandato di arresto e indagine contro Putin e altri esponenti russi) e che possa nuovamente scorrere il gas verso le nostre case e imprese a prezzi bassi.
La Pace sarà una sconfitta per tutti quelli che hanno manifestato idee bellicose, con l'illusione di poter sconfiggere la Russia facendo morire solo i soldati ucraini e sarà una sconfitta per Zelensky che dovrà veder riconosciuta a livello internazionale, dall'accordo di pace, la Crimea e il Donbass alla Russia.
La sconfitta si estende all'unione europea, che dimostra così il suo nanismo politico, fondata com'è sulle consorterie di affari e sulla burocrazia, al punto che la cosiddetta Alto Rappresentante per la politica estera ha strepitato dicendo che al tavolo delle trattative dovrà esserci anche l'unione europea, facendo la parte di uno di quei cagnetti di piccola taglia che abbaiano in continuazione e poi, quando si avvicina il pericolo, si rifugiano tra le gambe dei padroni.
L'unione europea non esiste come entità politica, perchè gli interessi delle singole Nazioni non sono sempre e su tutto coincidenti.
E si parla di interessi economici, interessi politici, interessi culturali, storici e prospettive future.
E' inutile e dispersivo, oltre a rappresentare un costo intollerabile, la pretesa di rendere unità ciò che è diviso da sempre.
L'unione europea è fallita come progetto, perchè è concettualmente sbagliata.
Ci si doveva concentrare sulla libera circolazione di merci e lavoratori, senza tutte quelle sovrastrutture (commissione, parlamento, consiglio, corte di giustizia etc.) che complicano solo la vita e servono solo a mantenere a spese nostre orde di burocrati tanto ben remunerati, quanto assolutamente improduttivi.
Uno dei grandi meriti di Trump è quello di dimostrare l'inconsistenza politica e concettuale dell'unione europea e spetta a noi trarne le opportune conseguenze per il bene dell'Italia e degli Italiani.
Nessun commento:
Posta un commento