Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

09 maggio 2007

Oltre al danno la beffa

Naturalmente parlo di tasse.
E’ periodo di dichiarazione dei redditi.
Naturalmente, dopo aver anticipato i termini di presentazione, è arrivata puntuale la proroga.
Ma non è questo il danno e neppure la beffa.
Nel febbraio scorso è deceduto mio padre, quindi sono obbligato, quale erede, a presentare a suo nome la dichiarazione dei redditi 2006 (e altrettanto dovrò fare il prossimo anno su un solo mese del 2007).
Non posso presentare il 730, ma solo il modello unico.
Anni fa, il predicatore del Quirinale, quello che da giovane aggredì a male parole una signora perché aveva un decolté troppo accentuato e oggi, con le pruderie della senilità, è dalla parte di chi vorrebbe le unioni tra omosessuali, aveva tuonato contro la “dichiavazione lunave”.
Ma le cose non sono migliorate, anzi con la finanziaria 2007 che ha anticipato i termini, previsto l’inserimento di quanto pagato nel 2006 per l’Ici e imposto l’anticipo sul 2007 dell’addizionale comunale, siamo decisamente peggiorati.
Per una dichiarazione che constava di:
nr. 2 Cud (la pensione di mio padre e la reversibilità di mia madre)
nr. 3 ricevute di visite specialistiche
appartamento di abitazione

sono stato costretto a munirmi di calcolatrice e rispolverare antiche pratiche matematiche.
Il contribuente che volesse rendere la sua onesta dichiarazione senza ricorrere a professionisti pagati e senza dover perdere tempo nei Caf finanziando i sindacati, deve leggersi un fascicolo di 120 pagine !!!
Continui rimandi alle appendici, tabelle, formulette del tipo

canone totale x singola rendita
totale delle rendite
.

O, ancora,

RP1,col 1 e 2, + RP2 +RP3
4

Oppure

26000 + deduzione teorica + RN2 + RN3 –RN1 col 2
26000

Il tutto magari, per arrivare ad un importo di 9 euro che non si paga perché inferiore ai 12 euro limite che fa scattare l’obbligo di pagamento (immediato) o di rimborso (l’anno che verrà).
Poi propongono trasmissioni scandalizzate sull’evasione ?
Ma è ovvio che, piuttosto che affrontare simili cimenti, uno cerca di evitare di aver un qualsivoglia rapporto con il fisco.
L'evasione la incentivano quelli che elaborano simili insulti al buon senso !
Capisco che si debba anche giustificare l’abnorme quantità di personale immesso nella pubblica amministrazione, creando artificiosamente tanto lavoro derivante dai piccoli errori materiali cui, inevitabilmente si incorre.
Ma si rendono conto i gabellieri assatanati che ad ogni dichiarazione dei redditi corrisponde un calo repentino della fiducia nello stato ?
E che senso ha il pagamento di una serie di tasse sulla casa di abitazione ?
Ici, tassa sui rifiuti, obbligo comunque di denuncia nei redditi.
E che senso ha obbligare i contribuenti a fare i calcoli, percentuali, applicare formulette, quando ci si dovrebbe limitare a dichiarare e poi essere l’amministrazione dello stato a chiederti l’importo (con possibilità di ricorrere se ci sembra sbagliato).
Ha un solo significato: vessare, trattando il cittadino come un suddito del quale non ci si può fidare.
Allora la soluzione è una sola: rivoluzione fiscale.
Flat tax.
Basta con formulette ed equazioni, percentuali e detrazioni.
Si dichiari tutto ciò che si ha.
Sia esentata la casa di abitazione da ogni genere di imposta.
Si possano mettere in detrazione tutte le spese sostenute, mediche, ma anche l’idraulico che ha rifatto il tuo bagno o l’elettricista che ti ha rifatto l’impianto, e che sia l’ipertrofica amministrazione dello stato a comunicarti,come già pure fa con la tassa sui rifiuti, l’importo da pagare.
E’ ora di smetterla con il fisco che alimenta solo contenziosi e sfiducia.
Volete veramente abbattere l’evasione ?
Siate giusti nel quantum delle tasse (il danno) ed evitate che si debba anche impazzire (la beffa) per pagare le vostre esose gabelle.

Entra ne

3 commenti:

Van der Blogger ha detto...

D'accordo... è che poi, tutti gli impiegati pubblici cosa fanno? I politichetti come fanno a sistemare i loro sostenitori?...

Ciao Massimo...

Anonimo ha detto...

"Ma che siamo matti?"

Mai Prodi usò espressione più azzeccata.

Il fatto, caro Massimo, è che a sinistra sono contorti di natura pertanto tutto ciò che semplifica, dal taglio delle aliquote, all'esenzione fiscale, non fa parte del loro criterio di governo.

E se poi i gineprai messi in atto danno modo alla Triplice dei CAF di guadagnare qualche milioncino allora siamo a cavallo.

Il popolo rintronato e il sistema che controlla.

Le Barricate ha detto...

A proposito di impiegati pubblici, avete visto quella trasmissione che parlava dei netturbini di Napoli, quelli che, per esplicita confessione degli interessati sono assunti tutti , per l'interesse di qualche politico che chiede in cambio il voto di qui o di là, ma che di raccogliere i sacchi della spazzatura maleodoranti dalle strade non hanno la minima intenzione e piuttosto guastano i furgoni coi quali dovrebbero raccogliere la spazzatura? per questo Napoli è diventata sempre più invivibile anche sotto questo aspetto?