Tra i tanti annunci, così da perdere il conto, di Renzi, con la nuova finanziaria abbiamo anche la chiusura di Equitalia.
Panem et circenses per tutti, dunque ?
Renzi ha alzato il ditino di scalfariana memoria per ammonire che le tasse vanno comunque pagate e quindi chiude Equitalia ma aprirà un altro "veicolo".
In sostanza Renzi applica ad Equitalia la stessa politica del partito comunista di cui è segretario: cambia il nome, ma non la sostanza.
Perchè la sostanza è che le tasse sono troppe e troppo alte e l'unica soluzione sarebbe quella di buttare tutta la disponibilità in un'unico provvedimento: abolire tutte le tassazioni per lasciare solo quella sull'irpef con una flat tax al 10% .
I soldi in più che avremmo in tasca dovranno servire per pagarci tutti i servizi, in regime di concorrenza, almeno al prezzo di costo.
Ma Renzi preferisce cambiare il nome ad Equitalia come il pci si trasformò in pds, poi ds e ora pd.
E sicuramente non interverrà sul personale che, spesso, come tutti abbiamo imparato almeno una volta, è il vero veicolo della più totale rigidità burocratica.
Abbiamo quindi l'ennesimo annuncio per gonzi, per lasciare le cose come stanno o, magari, per favorire banche e amici banchieri che potrebbero acquisire il servizio.
Ovviamente guadagnando sulla pelle dei contribuenti.
Entra ne
Nessun commento:
Posta un commento