Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

15 aprile 2023

Chi lascia la via vecchia per la nuova ...

Nell’ultimo mese sono stato impegnato nel cambio dell’operatore telefonico, internet e wifi di casa, “felicemente” conclusosi ieri.

Non avevo mai, prima d’ora, proceduto a cambiamenti di utenze telefoniche, elettriche, gas e neppure dell’operatore del cellulare, sempre quello dal 1996.

L'occasione è utile per un commento sulle migliaia di offerte che, con il mercato libero di luce e gas in corso, quello della telefonia già da anni presente e quello dell'acqua in divenire, ci vengono proposte.

A parte il risultato finale che è più che soddisfacente, suppongo che tutte le Compagnie principali, abbiano il medesimo schema operativo.

Offerta su vari canali e quando lo sventurato risponde positivamente, viene immesso in un girone infernale dove non si ha un interlocutore che conosca la sua pratica, ma una sequela di addetti, sempre diversi, che, sì, per richiamare richiamano, ma iniziano sempre con un "ho rilevato una richiesta di ricontatto, in cosa posso esserle utile ?", così che è necessario sempre ripetere la storia dall'inizio per poter svolgere un passo avanti.

Spesso quegli addetti sono ragazzi che, presumo per poche lire, anzi euro, affrontano la questione in base un protocollo che prevede una serie di domande e di attività, tutte basate su quello che risulta loro al computer.

Se arriva una domanda al di fuori di quelle più frequenti, vanno nel pallone e balbettano risposte indicate per altre situazioni.

Poi c'è la adorazione del dio computer che, nella fattispecie, è "sistemiamo tutto da remoto".

Quando talvolta (forse anche di più non ho dati) sarebbe sufficiente "far uscire" il tecnico che, in poco tempo, risolve una questione bloccata da quasi due giorni o più.

Come è capitato a me che, dopo aver insistito per più di un giorno per una verifica sul campo di un tecnico in carne ed ossa, finalmente si sono decisi ad attivarlo e quindi ha risolto il problema che era relativo alla configurazione di una porta nell' "armadio" esterno delle linee telefoniche.

Ma ci sono volute almeno sette telefonate, tra fatte e ricevute, in un giorno e mezzo, per vedere risolto il problema, dopo tante arrampicate sugli specchi con la più classica delle operatività, che chi, come me, ha passato quasi 40 anni in un ufficio, sa benissimo: stacca il cavo, riattacca il cavo, prova a spegnere, riaccendi ... tutto come da protocollo.

Per non parlare della quantità di errori che vengono fatti nella contrattualizzazione online, tutti dovuti a superficialità, improvvisazione, frenesia di concludere per passare al contratto successivo degli operatori e alla disorganizzazione dei call center tutti orientati non a fornire un servizio di qualità, ma a "mandare avanti" la pratica nel minor tempo possibile per il maggior guadagno possibile.

Nella mia esperienza lavorativa se avessimo messo in atto quel tipo di operatività, i ricorsi arbitrali e giurisdizionali avrebbero sepolto l'intera azienda.

E non capisco perchè su tutto questo le cosiddette associazioni dei consumatori che appaiono sui giornali ogni giorno, non ne denuncino la stortura.

Alla fine si arriva, perchè ci si arriva e capita anche di essere pienamente soddisfatti del nuovo prodotto, ma ... che fatica !






Nessun commento: