Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

30 aprile 2023

E se l'Italia rinunciasse alla parte a debito del pnrr ?

Come noto i finanziamenti "europei" per il pnrr sono composti da una parte (poco meno della metà) a "fondo perduto", cioè non vengono richiesti indietro, non si pagano interessi e corrispondono, sostanzialmente, all'importo totale dei contributi che l'Italia verserà all'Europa fino al 2026.

In sostanza "a fondo perduto" si tratta di riprendersi i propri soldi, nessuno ci regala nulla.

L'altra parte è composta da prestiti che dovremo restituire ad un tasso di interesse sul cui onere si dibatte ancora.

Conveniente o meno che sia il tasso di interesse, resta comunque un debito da restituire maggiorato.

La quasi totalità degli stati, tutti i "grandi", hanno optato per incamerare solo la parte "a fondo perduto".

La megalomania di Conte e Draghi (e forse anche sottili, perfidi calcoli politici finalizzati a mettere in difficoltà chi sarebbe arrivato a Palazzo Chigi dopo Draghi) hanno fatto sì che siano stati predisposti sulla carta faraonici progetti per incassare di tutto e di più.

E adesso il Governo è impegnato a dimostrare che lo stato avanzamento lavori sia tale da consentire le erogazioni di quei soldi che dovremo restituire.

Non sarebbe meglio rinunciare alla parte a debito da restituire, incassare, come quasi tutti, solo quella "a fondo perduto" (cioè i nostri soldi) e concentrarsi su pochi progetti, qualificanti, fregandosene altamente della transizione verde che è solo un onere ?

Il fatto che Mattarella insista per l'utilizzo di tutti i fondi, stringendo così il cappio del debito al collo del Governo e quindi di tutta Italia, mi rende sospettoso e mi fa auspicare che la megalomania di Conte e Draghi venga smascherata e la Meloni decida di concentrarsi su pochi interventi (ponte sullo Stretto, riattivazione delle trivelle per estrazione del metano in terra e in mare, impulso per un programma di centrali nucleari di nuova generazione) usando i nostri soldi ed evitando nuovi debiti.

Tanto i cattocomunisti non sarebbero comunque contenti e ululerebbero come sempre.

Nessun commento: