Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

14 febbraio 2010

Una corbelleria la cittadinanza a punti


Avvertenza: Questo post è stato scritto in precedenza e può non essere aggiornato perchè messo automaticamente in linea con la programmazione consentita dalla piattaforma blogspot.

I ministri Maroni e Sacconi avrebbero trovato un accordo in merito al trattamento degli immigrati regolari: un punteggio basato su storia, geografia, conoscenza della lingua italiana e della costituzione.
Attendo di leggere con esattezza come l’accordo interministeriale sarà tradotto in legge, ma intanto è possibile esprimere una opinione sul principio adottato.
Può essere uno strumento efficace se riguarda semplicemente la concessione o la conferma di un permesso.
Il punteggio consentirebbe di stilare una graduatoria che premierebbe quanti si sono maggiormente sforzati di assimilarsi agli Italiani, cercando di comprendere, scrivere e parlare la lingua, conoscere la storia e la geografia.
Ma sarebbe una corbelleria collegare ad una graduatoria a punti la concessione della cittadinanza che, per le sue caratteristiche e per le conseguenze (diritti di elettorato attivo e passivo) deve essere centellinata e oculatamente concessa.
Il punteggio, invece, potrebbe presupporre che si intenda concedere la cittadinanza non a poche, scelte unità, individuate di anno in anno e in numero tale da non alterare minimamente la composizione dell’elettorato nazionale, bensì a migliaia di persone che potrebbero “fare comunella” e influire nelle scelte degli eletti e, quindi, nella gestione delle nostre città e della nostra Nazione.
E dobbiamo quindi rimarcare che questa seconda ipotesi sarebbe una autentica iattura perché attribuirebbe a persone estranee al tessuto sociale, politico, economico, storico e religioso un potere di intervento senza avere adeguatamente assorbito la coscienza dell’essere Italiano, che non può essere acquisita con un tratto di penna o con un punteggio da concorso pubblico.
Un africano, un asiatico, non potrà mai essere Italiano alla prima generazione, ma dovranno passare decine di generazioni e almeno un paio di secoli prima che si possa dire che i discendenti di queste persone si siano integrate nella nostra Nazione, entrando a farne parte a pieno titolo.
Questo i Romani lo avevano ben capito, dal momento che applicavano la concessione della cittadinanza in modo selettivo, fondandone poi la trasmissione in base allo ius sanguinis, ma anche utilizzandola come strumento di “imperium”.
Noi Italiani abbiamo una fortuna: possiamo guardare alla nostra Storia e scegliere la soluzione migliore.
Per il problema della immigrazione, la soluzione migliore è una ammissione di poche unità, sparse sul territorio, in base a criteri di maggiore assimilabilità e non la concessione massiva di diritti che stravolgerebbero il nostro stesso equilibrio sociale e politico.


Entra ne

4 commenti:

johnny doe ha detto...

Solite demenziali proposte.

daria ha detto...

quanto sei capra!!!è ora di passare agli insulti perchè SE NON VI (elettori pdl) ACCORGETE DI ESSERE SFRUTTATI E COGLIONATI DA CHI AVETE VOTATOnon servono più parole soprattutto quando siete sordi e col disco caricato sempre sugli stessi argomenti ripetuti a vanvera....
PS:mi scuso se in altri post non rispondo ma a causa della moderazione mi dimentico di andarci a rivedere.

Massimo ha detto...

Johnny. Demenziali, ma di grande risonanza. Fanno il paio con il blocco delle auto del prossimo 28 febbraio ...

Daria. Potrei ricordare che coglioni sono quelli che votano contro il proprio interesse. Quelli che, garruli, votarono Prodi e Visco per ricevere in cambio finanziarie con nuove (e più esose aliquote) fiscali, con l'aumento del 5% delle rendite catastali, e, non paghi, sostengono coloro che vorrebbero reintrodurre l'Ici, raddoppiare (dal 12,50 al 20%) la tassazione sui risparmi, imporre una tassa patrimoniale. Potrei, ma sarebeb inutile. Purtroppo i vostri errori sono pagati anche da noi (e non lo meritiamo, come voi non meritate Berlusconi ... :-).

johnny doe ha detto...

Daria,senti chi parla,son decenni che i vostri carneadi vi prendon per il culo.Si vede poi che fine hanno fatto.Degli sbandati che non san più a che santo votarsi.Bassolino-DeLuca,candidati,coppia di inquisiti,alla faccia di quell'altro azzeccagarbugli analfabeta molisano.E questa vien qui,col solito ditino alzato,a far prediche da pizzeria.