Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

01 marzo 2015

Addio al Signor Spock



Ieri gli appassionati di fantascienza hanno perso un attore che aveva saputo magistralmente interpretare un personaggio difficile e che grazie a lui è diventato, nell'immaginario collettivo, il più identificativo di Star Trek: Leonard Nimoy, il Signor Spock.
A me il Signor Spock, con la sua razionalità, logica, non era mai stato molto gradito, ma era necessaria la sua presenza per far risaltare l'umanità del Capitano Kirk, il protagonista della serie classica.
Una serie che, se non vogliamo contare la difficile ricezione dei primi anni settanta con la Televisione della Svizzera Italiana, in Italia arrivò tardi, se ricordo bene ai primi anni ottanta quando fu prodotta e trasmessa negli Stati Uniti dal 1966 al 1969 e ideata nel 1964.
Una serie che, però manteneva allora e conserva anche adesso tutto il fascino di un racconto ottimista, positivo, onesto, con l'esaltazione di Valori, spesso oggi negletti nel nome del "politicamente corretto", quali il Valore, l'Amicizia, l'Onore.
La serie classica che vide come protagonisti Nimoy e Shatner (ormai l'ultimo dei protagonisti ancora in vita anche se, a vederlo in Boston Legal, rende tristemente l'idea del passare del tempo) e coprotagonisti Kelley (il dott. McCoy) e Doohan (il mitico "Scott, energia", il signore del teletrasporto ... quanto mi piacerebbe ! ...) resta, per i cultori del genere, Star Trek tout court.
Le stagioni successive (la serie fu ripresa con altri protagonisti e collocato in altri ambiti temporali dal 1986) sono infatti caratterizzate dal sottotitolo: The Next Generation, Deep Space Nine, Voyager e Enterprise.
Ma Leonard Nimoy non fu solo Star Trek, bensì ebbe un ruolo in Mission Impossible (la serie classica, in sostituzione di Martin Landau, altro personaggio noto agli appassionati di fantascienza per Spazio 1999) e fu un affermato attore,  che mi ricordo anche in Tenente Colombo (e sicuramente in molti altri episodi).
Gli attori sono tanti, a pochi capita di passare alla Storia e restare, immortali, nella memoria del pubblico.
Nimoy è uno di questi.
Resterà sempre e per sempre il Signor Spock, il fedele amico e secondo del Capitano James T. Kirk, dell'Astronave Enterprise che viaggiava nello "Spazio, ultima frontiera ... durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. ".


Entra ne


Nessun commento: